Il giorno 3 ottobre alle ore 9 presso il centro Umbria Fiere di Bastia Umbra (Perugia; 18 km a nord del capoluogo in direzione Assisi) si svolgerà un evento sul biogas dal titolo " il biogas in Umbria per uno sviluppo sostenibile" organizzato del centro Europe Direct Umbria.
La strategia Europa 2020 pubblicata dalla Commissione europea per indicare le linee di sviluppo programmatiche dei prossimi anni, fornisce indicazioni precise riguardo alle politiche energetiche europee, che si basano essenzialmente sulla possibilità/necessità di:
- ridurre le emissioni
- rendere più sicuro e competitivo l'approvvigionamento di energia
- contenere il costo dell'energia.
A questo punto diventa prioritario anche puntare a quelle tecnologie che permettono una riconversione verso sistemi di produzione a basso impatto come le fonti rinnovabili.
Il centro Europe Direct Umbria CeSAR promuove per il prossimo 3 ottobre 2012 alle ore 9.00 presso la sala Europa di Umbriafiere a Bastia il convegno dal titolo “Il Biogas in Umbria per uno sviluppo sostenibile”.
L’evento, organizzato in collaborazione con la CIA Umbria, si caratterizza per essere il proseguimento di un dibattito avviato ormai da tempo dal centro Europe Direct Umbria e che intende mettere a confronto gli operatori del settore che hanno già implementato sistemi di produzione a biogas, con coloro che curano gli aspetti della normativa e della programmazione politica: l’obiettivo è dare la più ampia e trasparente diffusione su quanto è stato già fatto nel settore e quello che rimane da fare.
I lavori saranno coordinati dal prof. Angelo Frascarelli Direttore del CeSAR e professore della facoltà di Agraria di Perugia.
Europe Direct Umbria - CeSAR
Via Risorgimento 3/b - 06051
Casalina di Deruta (PG) - Italy
tel +39 075 9724274 - fax +39 075 973382
www.cesarweb.com/europedirectPer scaricare il programma: ww.cesarweb.com
Fonte: Europoe direct Umbria