Alla scoperta dei segreti della scienza negli alimentiSabato 14 e domenica 15 novembre i Musei del Cibo della provincia di Parma organizzano laboratori didattici per bambini in collaborazione con l’Associazione GoogolCosa hanno in comune i pop corn e le caldarroste? Come fanno le foglie a diventare gialle? Cosa sono i pigmenti naturali e i coloranti artificiali? Sono alcune delle domande a cui daranno una risposta gli animatori dell’Associazione Googol durante i laboratori didattici organizzati dai Musei del Cibo della Provincia di Parma sabato 14 e domenica 15 novembre.
Attraverso giochi, esperimenti, racconti e curiosità legati alla stagione autunnale si cercherà di avvicinare i bambini e le bambine, dai 6 ai 10 anni, ad alcuni aspetti scientifici del mondo degli alimenti: un modo divertente per scoprire quanta scienza può nascondersi nei cibi che portiamo in tavola tutti i giorni. Si partirà dai metodi di conservazione e dalle tecnologie che vengono utilizzate per i prodotti protagonisti dei musei: prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e salame Felino.
Sono tre gli appuntamenti nel programma dell’iniziativa, intitolata “L’estate di San Martino ai Musei del Cibo”: sabato 14 dalle 16,30 alle 17,30 a Soragna al Museo del Parmigiano-Reggiano, domenica 15 dalle 11 alle 12 a Felino al Museo del Salame e, nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 17,30 a Langhirano al Museo del Prosciutto.
Date e orari
Sabato 14 novembre, ore 16,30-17,30
Museo del Parmigiano-Reggiano
C/o Corte Castellazzi - Via Volta, 5 - Soragna (PR)
Ingresso attraverso il percorso pedonale di Viale dei Mille
Domenica 15 novembre mattina h 11-12
Museo del Salame di Felino
c/o Castello di Felino
Strada al Castello, 1
43035 Felino (PR)
Domenica 15 novembre pomeriggio h 16,30-17,30
Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma
C/o Ex Foro Boario
Via Bocchialini, 7
Langhirano (PR)
La partecipazione ai laboratori e l’accesso ai musei negli orari indicati sono gratuiti per i bambini fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero 0521 821139.
I MUSEI
I Musei del Cibo della provincia di Parma, il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano, il Museo del Salame a Felino. Luoghi di fonti e racconti di grande fascino, i Musei del Cibo si offrono come centri dell’accoglienza, dell’esperienza dei sensi e di approfondimento della cultura dei prodotti tipici del territorio, perché non se ne perdano storia e tradizioni.
Tutti i Musei sono aperti fino a dicembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Langhirano l'orario è continuato – dalle 10 alle 18 – ed è possibile fare una sosta alla Prosciutteria del Museo per una ricca degustazione, mentre a Felino il Ristorante del Castello offre uno speciale menu con il salame protagonista. In settimana i Musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi. Per informazioni e prenotazioni:
http://www.museidelcibo.it" target="_blank oppure contattare l’associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma” al numero 0521/228152.