22/08/2011, 12:35
Museo delle scienze di Trento
Erbaria
gigantografie di piante e fiori del fotografo Piergiorgio Migliore
3 settembre – 20 novembre 2011
Inaugurazione: venerdì 2 settembre, ore 18.00
Inaugura venerdì 2 settembre alle 18.00, presso il Museo delle Scienze, Erbaria, una mostra fotografica che presenta le gigantografie di piante e fiori realizzate dal fotografo Piergiorgio Migliore.
La mostra, una sorta di erbario atipico composto da gigantografie realizzate in digitale che ritraggono la pianta intera o parti di essa, lega la bellezza dei soggetti ritratti alla conoscenza scientifica e culturale delle piante esposte. Alle foto si accompagnano libri e stampe botaniche antiche, fogli di erbari storici e curiosità legate ai possibili usi tradizionali delle erbe.
Protagoniste sono, in particolare, le piante comuni, facilmente rintracciabili in qualsiasi campo e spesso ignorate, ma figurano anche cultivar (varietà di piante coltivate, ottenuta dall’uomo con il miglioramento genetico) da orto o parti di alberi ornamentali: esemplari, anche di pochi decimetri, che assumono dimensioni di più di un metro, con dettagli esaltati e forme evidenziate dal gioco di luci.
Le grandi dimensioni delle immagini ci portano in un mondo nuovo, dove piante solitamente trascurate e considerate insignificanti si mostrano in tutto il loro fascino e ci interrogano sul nostro modo di avvicinarci alla natura.
Una particolarità: molti scatti sono dedicati alla parte ipogee, cioè alle radici. Pur essendo di scarso valore estetico e quindi solitamente trascurate, le radici hanno infatti notevole interesse botanico per il ruolo fondamentale che ricoprono nella vita della pianta e, spesso, per le loro proprietà terapeutiche.
Piergiorgio Migliore
Laureato in Scienze Naturali, svolge attività fotografica con l’intento di fondere la formazione scientifica con la ricerca artistica. La passione per le scienze naturali dirige tuttora la scelta della ricerca fotografica: il suo lavoro d’autore spazia dal reportage alla fotografia naturalistica.
Ha collaborato sia in campo scientifico che fotografico con Parchi Naturali, strutture di ricerca e riviste di settore.
02/09/2011, 16:18
Ma l'immagine del papavero è una foto?!
ciao,
Luke