dal 18 al 20 gennaio 2013 a Fermo la nuova idea di fiera per i produttori di vino e olio
Con la piena adesione di tutte le principali organizzazioni di categoria, associazioni, consorzi di tutela, enti camerali e primarie istituzioni, nasce un nuovo grande appuntamento fieristico e di aggiornamento professionale per gli operatori ed i produttori delle filiere del vino e dell'olio. Si tratta di EnoliExpo Adriatica, che dal 18 al 20 gennaio 2013 sarà ospitata nei 6 mila metri quadrati del Fermo Forum, nel sud delle Marche,
Una rassegna fortemente innovativa, che ha scelto di caratterizzarsi nell'esposizione di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi in funzione di un territorio specifico: la dorsale Adriatica, nella doppia cornice della sponda italiana e di quella balcanica. Un'ampia esposizione declinata dunque sulle peculiarità pedoclimatiche dei terreni, sui sistemi di raccolta, lavorazione e trasformazione che hanno molti denominatori comuni pur nelle differenziazioni di piccole, medie e grandi imprese che operano - solo per restare in Italia - in Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, nord della Puglia.
Chiunque visiterà la rassegna - ad ingresso gratuito ed esclusivamente per operatori professionali - avrà modo di apprezzare tutte le più interessanti novità del mercato per migliorare le varie fasi di lavoro e dei processi produttivi, abbattere i costi, elevare la qualità delle produzioni, grazie alla presenza di espositori e marchi provenienti da tutta Italia.
Ma EnoliExpo Adriatica si qualifica anche come una ricca occasione di incontro e confronto tra operatori, tecnici ed esperti attraverso corsi di formazione su gestioni agronomiche di vigneti e oliveti, sui processi di lavorazione in cantina e nei frantoi, nonché di imbottigliamento e commercializzazione, sulle strategie di marketing, sui finanziamenti pubblici, sulle opportunità di nuovi mercati.
La posizione strategica di Fermo, anche dal punto di vista dei collegamenti viari, contribuirà ad agevolare la migliore partecipazione di operatori.
Al fine di favorire l'afflusso di vistatori ad EnoliExpo Adriatica, saranno organizzati pullman dalle città più distanti, in collaborazione con le varie associazioni di categoria.
E' possibile scaricare il programma in allegato
- Allegati
-
- EnoliExpo_Adriatica_programma_convegni.pdf
- (18.54 KiB) Scaricato 115 volte