03/09/2013, 7:57
15 EnoConegliano 2013 i migliori vini del concorso enologico riservato ai vini veneti
I migliori vini del Veneto a Enoconegliano.
Sono 91 le aziende che hanno partecipato alla 15^ edizione del concorso enologico dedicato ai vini veneti.
EnoConegliano è una manifestazione indetta dall'associazione Associazione Dama Castellana nato per i vini veneti ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Il concorso era riservato ai vini tranquilli DOC, DOCG ed IGT, ed ai vini spumanti DOC, DOCG e di qualità prodotti nella Regione Veneto. Lo scopo di enoconegliano è far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità del prodotto.
“Questa 15^ edizione di EnoConegliano è stata un preannuncio di ciò che l’Associazione Dama Castellana si è prefissata di fare il prossimo anno: estendere il concorso a tutto il Triveneto, giovando delle produzioni di altre cantine vitivinicole degne di interesse.” – ha detto compiaciuta la presidente dell’Associazione, Anna Maria Gasparini.
91 aziende che hanno partecipato all'edizione 2013 di EnoConegliano in rappresentanza delle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. I vini sono stati valutati da 4 commissioni composte da 6 enologi (di cui 4 Veneti) e da un giornalista. i vini che hanno ottenuto un punteggio oltre gli 80 centesimi hanno ricevuto un Diploma di Merito. Ai primi tre vini classificati in ciascun gruppo di ogni categoria sono stati assegnati rispettivamente i premi Dama D’Oro, Sigillo d’Argento, Sigillo di Bronzo. Sono stati inoltre attribuiti i premi speciali “Tullio De Rosa” al miglior vino spumante presente in concorso e “Luigi Manzoni” al vino bianco tranquillo prodotto con le uve dell’Incrocio Manzoni 6.0.13 che ha totalizzato il miglior punteggio.
Tutti i vini selezionati saranno in mescita dall’Associazione Dama Castellana durante la Festa dell’Uva che si terrà a Conegliano venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2013.