Ises Italia organizza nella giornata di giovedì 5 luglio la Tavola rotonda 'Energie rinnovabili: monitoraggio e informazione', che si terrà a Roma nella Sala Cirps (Piazza S. Pietro in Vincoli, 10) dalle 14.30 alle 16.
La Direttiva 2009/28/Ce ha fissato al 20% l'obiettivo comunitario sulla quota di energia da fonti rinnovabili a copertura dei consumi totali di energia. All'Italia è stato assegnato un target del 17%. Per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi, è necessario controllare produzioni e consumi nei tre settori elettricità, calore e trasporti, avendo cura di raccogliere dati a livello regionale.
Il Gse, a cui è stato affidato il compito di effettuare il monitoraggio statistico nazionale dello stato di sviluppo delle rinnovabili, ha realizzato un sistema informativo denominato Simeri, Sistema italiano per il monitoraggio delle energie rinnovabili, che consente di conoscere l'evoluzione nel corso degli anni, dei consumi energetici e la loro quota di copertura con le fonti rinnovabili, a livello nazionale e regionale.
Se ne parlerà nel corso della tavola rotonda a cui parteciperanno: Costantino Lato (Gse), Paolo Tabarelli vice presidente Ises Italia, Anna De Lillo (Enea), David Chiaramonti (Crear), Salvatore Grasso (Ivpc) e Luca Rubini (Università La Sapienza).
Al termine della Tavola rotonda, si terrà la consueta annuale Assemblea dei soci dell'Associazione.
Per confermare la partecipazione inviare la scheda di iscrizione al fax: 06/77073612
o per e-mail a
ciccotosto@isesitalia.itPer scaricare il programma e la scheda di partecipazione:
http://www.isesitalia.it/docfrm/eventi_ ... gramma.pdf