01/02/2011, 17:19
L'Associazione Attuttambiente e Aceer (Associazione Certificatori Energetici ed Energy manager Regionali) sono lieti di invitarvi alla seconda edizione della manifestazione nazionale dedicata alle energie rinnovabili ENERGIA 2011 quest'anno ancora più ricca di iniziative partnership importanti.
Energia 2011 è coinvolta in iniziative a carattere internazionale: partners d'eccezione sono infatti la fiera Ecobuild di Londra, che vedrà nella sede pisana il lancio della propria manifestazione; e l'Associazione francese "Solar For Development", piattaforma solare a servizio dello sviluppo sostenibile e della promozione delle energie rinnovabili in Africa, la quale presenterà nella giornata di sabato 12 il proprio progetto di villaggio sostenibile in Senegal.
L'edizione 2011, oltre ad uno ampio spazio stand, vede un ricchissimo programma convegni, incontri e dibattiti che aprirà venerdì 11 febbraio con il primo "Convegno Nazionale sulla Certificazione Energetica", per poi proseguire nel pomeriggio con focus di approfondimento sulla "Certificazione Ambientale" a cura dell'istituto INBAR, "La costituente Aceer Nazionale" e nella saletta convegni si parlerà del "Il nuovo conto energia", a cura del CNA Toscana. Il CNR curerà la sessione dedicata all'integrazione della tecnologia con l'edilizia, a concludere con Abitare Mediterraneo e Cohusing, a cura della Regione Toscana.
Sabato 12 febbraio ampio spazio all'energia rinnovabile con approfondimenti su fotovoltaico, eolico, geotermia, biomasse ed agroenergia, green economy e green growth.
Tante le iniziative collaterali tra cui la Rassegna Cinematografica "CinEnergia2011", a cura di ENEA e Viareggio EuropaCinema, concorso cinematografico, per selezionare corti originali sul tema delle energie rinnovabili, dell'edilizia sostenibile e del Green Living, i migliori dei quali saranno presentati all'interno della manifestazione. Il concorso "Il Futuro s'illumina di meno" è dedicato alla manifestazione nazionale "M'illumino di meno", ideata da Caterpillar, alla quale le associazioni organizzatrici hanno aderito.
Da sottolineare la possibilità di prenotare laboratori didattici diversificati per bambini delle scuole elementari, medie e ragazzi delle scuole superiori all'interno dello Spazio Energia.
01/02/2011, 23:21
Inserita nella Rivista di Agraria.org