eminari
Efficienza e Rinnovabili nel Riscaldamento Residenziale
18 Marzo 2013 - h. 14:00
c/o Sala Verdi - Centro Congressi Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 61 Milano
Negli ultimi dieci anni diversi fattori hanno influenzato il mix di fonti energetiche e tecnologie per la produzione di calore (e acqua calda sanitaria) nel segmento residenziale: metanizzazione, innovazione tecnologica, costi delle tecnologie, costi dei combustibili, politiche e misure legislative per la promozione dell’efficienza energetica e del consumo di energia rinnovabile, evoluzione della domanda energetica.
Esiste già un mix energetico e tecnologico diversificato per il riscaldamento domestico, e la fonte storicamente prevalente, il gas naturale, si trova a fronteggiare una concorrenza crescente da parte delle altre fonti, in particolare rinnovabili.
REF-E ha condotto un’indagine sulle imprese di installazione di tecnologie per il riscaldamento, con copertura nazionale e con riferimento all’attività realizzata nel 2011, per “catturare” i flussi di apparecchi installati e sostituiti, e perciò descrivere le recenti tendenze di mutamento dei mix tecnologico ed energetico.
Il seminario sarà finalizzato alla presentazione dei risultati dello studio, e alla discussione degli stessi e delle prospettive per il prossimo futuro con operatori e rappresentanti delle istituzioni.
Programma in allegato
- Allegati
-
- Programma-20130318.pdf
- (140.14 KiB) Scaricato 89 volte