Venerdì 15 febbraio a San Michele all'Adige (Tn) si terrà la giornata tecnica sulla Drosophila suzukii: appuntamento alle 8.00 nell'aula magna della Fondazione Edmund Mach che organizza l'incontro.
Il programma della mattina è rivolto ai produttori e tratterà, tra gli altri argomenti, della biologia dell’insetto e delle strategie di contenimento da applicarsi sui piccoli frutti e ciliegio, inoltre si parlerà della Drosophila suzukii in viticoltura, le prime osservazioni ed esperienze in Trentino. Le misure di controllo chimico, risultati raggiunti e obiettivi futuri, saranno al centro di un'altra relazione e seguirà l'aggiornamento sulla situazione oltreoceano relativamente all’impatto economico e alle misure di contenimento di Drosophila suzukii.
Nel pomeriggio il programma sarà rivolto a tecnici e sperimentatori: temi centrali saranno, tra gli altri, l'attività di sperimentazione sull’efficacia della lotta attratticida e di predatori naturali, le indagini sulla fenologia ed ecologia di Drosophila suzukii in Alto Adige e si parlerà poi della microflora dei piccoli frutti: ci si domanderà se si tratti di uno strumento o di un fattore di rischio nella prevenzione degli attacchi di Drosophila suzukii. Seguiranno le indagini sulle interazioni con le piante ospiti e con potenziali limitatori naturali e le osservazioni sul comportamento riproduttivo dell'insetto. In conclusione verrranno discusse le applicazioni genetiche per lo sviluppo di strumenti di controllo di Drosophila suzukii.
E' possibile scaricare il programma in allegato
- Allegati
-
- PICCOLI_FRUTTI_E_ORTAGGI_1_-_Giornata_di_tecnica_Drosophila_Suzukii.pdf
- (261.75 KiB) Scaricato 116 volte