Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Convegno "vino e salute", 12/12 Chieti

09/12/2012, 12:59

Cia di Chieti: il 12 dicembre a Ortona convegno su “Vino e Salute”

“Vino e salute, appunti e spunti di riflessione”. E’ questo il titolo del convegno che la Cia di Chieti terrà mercoledì 12 dicembre a Ortona, alle ore 17 presso Palazzo Corvo, Enoteca regionale d’Abruzzo.

E’ fuori di dubbio che la sicurezza del prodotto e la qualità alimentare sono prerogative irrinunciabili per i consumatori, che vogliono essere informati bene e correttamente per poter scegliere in maniera consapevole e per poter premiare l’impegno di chi produce, trasforma e valorizza prodotti in un’ottica di qualità. E “questo convegno -spiega la Cia chietina- vuole contribuire ad aprire una finestra di riflessione” sul tema partendo dal caso positivo della vitivinicoltura regionale.

In Abruzzo, infatti, “la vitivinicoltura è fortemente legata al territorio e, grazie a un attento lavoro di crescita delle imprese di filiera -sottolinea la Cia di Chieti- oggi può offrire al mercato e ai consumatori un’ampia gamma di vini di qualità” sempre più collegati alle peculiarità e alle eccellenze regionali. “Informarsi, andare a conoscere le scelte su cui le aziende hanno investito, capire le differenze che caratterizzano un prodotto di qualità, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, significa saper scegliere. E scegliere prodotti che abbiano queste caratteristiche -continua la Confederazione- significa ritornare a sane abitudini che siano sempre più vicine a stili di vita meno frenetici e più vicini alla natura e più consoni alla salute”.

Dopo i saluti del sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio e del presidente della Cia di Chieti, Nicola Sichetti, i lavori del convegno saranno introdotti dal presidente dell’Agia di Chieti, Alessandro Impicciatore. Interverranno Antonio Moschetta, ricercatore del Consorzio Mario Negri Sud, e Fabio Santone, vice questore aggiunto della Polizia. A presiedere l’incontro sarà il vicepresidente della Cia di Chieti, Giuseppe Torricella, mentre le conclusioni saranno affidate a Domenico Falcone, presidente Cia Abruzzo.

Re: Convegno "vino e salute", 12/12 Chieti

09/12/2012, 22:22

Grazie della segnalazione.
Saluti,
Rispondi al messaggio