Re: Convegno: Storia delle scienze agrarie- 22 novembre-Parma
20/09/2013, 14:09
Partirà venerdì 20 settembre alle ore 17,30, all'Oratorio Novo del complesso bibliotecario di Vicolo Santa Maria 5, un ciclo di tre incontri dal titolo "COME LA CATTEDRA AMBULANTE DI ANTONIO BIZZOZERO", tre presentazioni di opere aggiornate sull'agroalimentare, alla presenza degli autori, promosse dalla Biblioteca intitolata all'agronomo Antonio Bizzozero.
Il primo appuntamento di venerdì 20 settembre, dal titolo Alla ricerca del futuro. I novant’anni della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, vedrà protagonista la Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari che ha compiuto 90 anni. Introdurrà Giancarlo Gonizzi, Presidente dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, e interverranno gli autori Maria Gloria Attolini, Marta Dall'Orto, Andrea Zanlari.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 9, si terrà l’incontro Agricoltura Sostenibile, principi, sistemi e tecnologie applicate all’agricoltura produttiva per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela climatica. Interverranno il curatore Michele Pisante e alcuni autori: Vincenzo Tabaglio, Paola Battilani, Piero Cravedi, Teofilo Vamerali, Claudia Sorlini (Università degli Studi di Milano) e Alessandro Cantarelli (Servizio Agricoltura e Risorse Naturali della Provincia di Parma).
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 22 novembre, alle ore 9, con l’appuntamento Storia delle scienze agrarie. Il Novecento: la sfida tra le conoscenze agronomiche e la crescita della popolazione del Globo. L'uscita del settimo e ultimo volume della preziosa opera di Antonio Saltini fornisce l'opportunità di ripercorrere le principali innovazioni in agricoltura di questi ultimi decenni e di informarsi su quelle future. Introdurrà Corrado Giacomini, Università degli Studi di Parma. Interverranno Alessandro Cantarelli, Provincia di Parma-ALSAF Parma, che intervista l'autore Antonio Saltini, Francesco Salamini, Fondazione Edmund Mach-Ist. Agrario di S. Michele all’Adige (Tn), Marco Bazzicalupo, Università degli Studi di Firenze e Francesco Marino, Presidente AgronomiperlaTerrA.
L’iniziativa gode, tra i diversi, del patrocinio dell’Università degli studi di Parma.
Re: Convegno: Storia delle scienze agrarie- 22 novembre-Parma
29/09/2013, 20:06
“(…) La storia delle scoperte scientifiche dimostra che tutte esauriscono i propri effetti, e che sono necessarie scoperte nuove per accrescere le capacità dell’uomo di impiegare le risorse naturali nel soddisfacimento dei propri bisogni. È certamente arduo immaginare in quale misura l’impiego dei fertilizzanti e degli antiparassitari, la possibilità di modificare l’assetto fisiologico di piante e animali, possano assicurare all’agricoltura del Pianeta, nei prossimi lustri, capacità produttive maggiori di quelle che hanno reso possibili nei decenni recenti: la considerazione del contesto agronomico mondiale suggerisce che alle straordinarie potenzialità offerte, alla metà del Novecento, da specie vegetali e animali dotate di peculiarità rimaste “inutilizzate” nei millenni, alla possibilità di contenere parassiti che pretendevano il tributo di metà della produzione risicola del Continente del riso, all’immensità dei fiumi da sbarrare e delle pianure da irrigare, non corrispondano orizzonti altrettanto vasti aperti al progresso agrario dei decenni futuri. Il costante declino, nei decenni recenti, degli incrementi di produttività dei cereali maggiori pare attestare che se il progresso può protrarsi, esso richieda investimenti crescenti per risultati decrescenti (…). Il richiamo degli eventi a riflettere sui temi della strategia degli approvvigionamenti e della ricerca agronomica non potrebbe essere, mi pare, più eloquente. (Da: Antonio Saltini “Centocinquant’anni di cultura agronomica in Italia: l’alba, la lunga giornata, gli interrogativi sul futuro”, (Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Agraria, Firenze, 2011)
Re: Convegno: Storia delle scienze agrarie- 22 novembre-Parma
05/11/2013, 23:27
Presentazione del 7° volume della Storia delle scienze agrarie, opera di Antonio Saltini.
L’autore racconta la riscoperta dell'opera di Mendel, la grandezza dell'agronomo russo Vavilov, i temi molteplici del progresso agronomico, le nuove conoscenze mineralogiche, chimiche, fisiche, microbiologiche sul suolo, affronta, negli ultimi capitoli, il tema della sfida delle conoscenze agrarie alla domanda alimentare destinata, nei prossimi tre decenni, a duplicare, proponendo una sintesi che inquadra anche i fenomeni che si stanno imponendo negli anni di cui siamo testimoni, primo tra gli altri il mutamento di dieta dell’Asia, dove metà della popolazione mondiale aspira ad adottare la dieta occidentale.