Manta (CN), martedi 28 agosto 2012 ore 14.30
Piemonte: convegno regionale "Liste varietali dei fruttiferi 2012: Pesco, cultivar tardive e Melo, cultivar estive"
Il prossimo 28 agosto alle 14,30, presso il Centro Ricerche per la Frutticoltura, il CReSO propone l’incontro tecnico regionale "il punto sulla sperimentazione del Pesco, cultivar a maturazione tardiva e Mele estive", attività svolta nell’ambito del Progetto MiPAAF – Regione Piemonte "liste di orientamento varietale dei fruttiferi".
A Manta Lorenzo Berra e Cristiano Carli illustreranno i risultati delle numerose varietà e selezioni avanzate di pesche e nettarine a polpa gialla e bianca, coltivate presso il Centro Ricerche e presentate dal vivo come campioni nella mostra pomologica. Quest’anno l’andamento climatico caldissimo ha dato una buona mano alla campagna pesco con un ritorno di attenzione alle cultivar a maturazione tardiva.
Numerose le novità interessanti, presentate in anteprima, e molte le positive conferme dal pieno campo che vanno ad arricchire e aggiornare la lista delle varietà consigliate.
In Piemonte le mele a maturazione precoce sono largamente rappresentate dai cloni del gruppo Gala che hanno la maggioranza relativa sul totale della produzione regionale. Come ogni anno si presenterà l’aggiornamento 2012 con i dati relativi alla colorazione della buccia: entità e tipologia di distribuzione, dei nuovi cloni a confronto con i testimoni.
Sempre tra le mele a maturazione precoce si presenteranno importanti novità di recentissima introduzione, con interessanti caratteristiche qualitative e merceologiche accompagnate in alcune dalla resistenza alla ticchiolatura, patogeno "chiave" del melo.
Contatti:
Lorenzo Berra
CReSO - Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese
Tel.: (+39) 0175 255511
Email:
lorenzo.berra@cresoricerca.itWeb:
www.cresoricerca.it