18/02/2010, 12:51
RIABILITAZIONE EQUESTRE: Un successo il convegno “Il Percorso Riabilitativo Equestre in Psichiatria”
15.02.2010
Nel magnifico scenario della Rocca di Bertinoro ricoperta di neve, più di 200 partecipanti hanno seguito i lavori del Convegno “Il Percorso Riabilitativo Equestre in Psichiatria” organizzato dal Dipartimento di Riabilitazione Equestre FISE, con il patrocinio del C.R. Emilia Romagna e la collaborazione del Dipartimento Salute Mentale della ASL di Forlì che ha permesso di erogare i crediti ECM al personale dell’area socio-sanitaria. Il sindaco di Bertinoro ha aperto i lavori che sono proseguiti con una serie di interventi relativi alle possibilità di utilizzo della Riabilitazione Equestre in campo psichiatrico. Si è parlato di interventi meta cognitivi con pazienti psicotici, di modalità di formazione ed erogazione di riabilitazione psichiatrica all’interno dei servizi territoriali di psichiatria, della possibilità di trattare con la R.E. i disturbi del comportamento alimentare. Grande interesse anche per la Tavola Rotonda organizzata a latere del Convegno in collaborazione con il Dipartimento Veterinario FISE di cui è responsabile il Dott. Giovagnoli, in cui si è discusso della possibilità di creare uno strumento di ricerca comune per i cavalli impiegati nella R.E.
E’ stata inoltre presentata la metodologia operativa del Progetto Pindaro, progetto di ricerca multicentrica di applicazione della Riabilitazione Equestre nel trattamento di pazienti con disturbi schizofrenici in fase iniziale, che il Dipartimento R.E. FISE ha avviato con la collaborazione di circa 25 CRE FISE sparsi su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento Riabilitazione Equestre, ringrazia oltre che tutti i partecipanti, il Sindaco di Bertinoro, il Dott. Andrea Bandini, Direttore del CEUB e la società ETIKA srl di Forlimpopoli per il supporto organizzativo e la fattiva collaborazione nell’organizzazione del Convegno.
(fonte FISE.it)