Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il 29 gennaio, a CarraraFiere, un convegno promosso dal Salone nazionale dell’Agriturismo Il modello agrituristico italiano: AgrieTour ne fa scuola A “Balnearia”, il Salone Professionale delle Attrezzature Balneari, Outdoor Design e Benessere, AgrieTour sarà protagonista con un incontro sulla domanda e l’offerta dell’agriturismo. Il Salone nazionale dell’agriturismo dall’11 al 13 novembre tornerà ad Arezzo Fiere con la decima edizione
“Le dinamiche del mercato dell’agriturismo”. E’ questo il titolo del convegno in programma per il 29 gennaio a CarraraFiere (ore 11 – Sala Convegni Canova) nell’ambito della 12esima edizione di Balnearia, promosso da AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo che con il 2011 raggiungerà la decima edizione confermandosi il punto di riferimento in Italia e non solo per l’offerta del turismo rurale. La domanda europea di turismo in campagna e le possibili risposte dei sistemi locali saranno i temi portanti attorno ai quali si confronteranno gli esperti del settore che negli ultimi anni hanno contribuito, proprio a partire dai confronti promossi ad AgrieTour, ad innalzare la qualità dell’offerta agrituristica e a far crescere il modello della vacanza rurale in Italia. Nell’occasione interverranno Franco Torelli dell’ISMEA su "La percezione dell'agriturismo nel mercato nazionale ed internazionale"; Carlo Hausmann dell’Osservatorio nazionale dell’agriturismo parlerà delle dinamiche dell’offerta dell’agriturismo italiano; Nicola De Felice, del Mipaaf, illustrerà il Programma nazionale dell’agriturismo; Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi, parlerà dell’interesse internazionale per l’agriturismo sulla base dell’esperienza del workshop di AgrieTour, tra gli elementi di forza del Salone con oltre 100 buyers ogni anno provenienti da tutto il mondo.
Non è un caso che AgrieTour promuova questi argomenti molto attuali e che proprio nella passata edizione hanno visto nelle sale convegni della Fiera di Arezzo dei veri e propri confronti internazionali a partire dal Meeting sull’agriturismo durante il quale si sono dati appuntamento esperti del settore da tutto il mondo per confrontarsi con gli attori di questo comparto e cercare di riportare il modello italiano nei rispettivi paesi. Israele, Bulgaria, Malta, Spagna, Grecia, Gran Bretagna, Filippine. Sono stati solo alcuni dei Paesi rappresentati ad AgrieTour.
«Questa occasione di confronto in programma alla fiera di Carrara – spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi – rappresenta uno dei tanti appuntamenti di promozione dell’agriturismo che AgrieTour organizza durante tutto il corso dell’anno a dimostrazione che questa fiera è ormai sempre di più il punto di riferimento di un settore in forte crescita e che negli ultimi anni si è sviluppato nelle sue politiche e nelle sue dinamiche economiche anche a partire dal Salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo». Un vero e proprio tour promozionale che solo nel 2010 ha visto la presenza di AgrieTour alle principali fiere di settore in Italia e non solo: tra queste anche Fiera Cavalli di Verona e naturalmente la Bit di Milano dove quest’anno Arezzo Fiere e Congressi sarà di nuovo presente.
Con il 2011 AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, raggiungerà quota dieci edizioni. Dall’11 al 13 novembre, nei rinnovati spazi di Arezzo Fiere e Congressi, tornerà a confrontarsi il mondo dell’agriturismo con l’incontro di domanda e offerta e con le principali novità del settore. Nella passata edizione sono state registrate oltre 12mila persone tra operatori del settore, buyers da tutto il mondo e visitatori, confermando il successo del Salone, unico punto di riferimento in Italia per il settore dell’agriturismo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|