Il 26 Settembre 2015 Gustalla RE (in allegato il programma)
Si svolgerà nella bellissima cornice della fiera “Piante e Animali Perduti” di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, il XIII convegno di RARE, la prima associazione italiana che si occupa di conservazione e valorizzazione delle razze domestiche a rischio di estinzione.
Tema dell’incontro di quest’anno sono i prodotti tipici delle razze autoctone italiane. Un’occasione ghiotta non solo per conoscere le caratteristiche di popolazioni animali a forte rischio di estinzione, ma anche per assaggiare alcuni tra i più importanti e rari formaggi italiani, difficilmente reperibili al di fuori delle zone di produzione.
RARE ha organizzato un viaggio virtuale dalla Sicilia alle Alpi, che inizia in Sicilia con la Vastedda DOP della valle del Belice, prodotta con il latte della omonima razza ovina, per proseguire con alcuni formaggi caprini tipici della razza Nicastrese della Calabria. Dopo una sosta in Centro Italia con i formaggi della Laticauda, pecora dalle caratteristiche inconfondibili, si arriva in Emilia con alcuni prodotti di casa quasi sconosciuti al grande pubblico, come i formaggi e le carni della razza ovina Cornella Bianca. Il viaggio termina sulle Alpi, con il vero Fatulì di capra Bionda dell’Adamello, con il Murazzano della pecora delle Langhe, l’unico DOP ovino del Piemonte, e con un accenno a produzioni ormai quasi scomparse, come i filati di lana ottenuti da pecore autoctone che oggi solo pochi appassionati continuano a produrre.
In questo viaggio virtuale raccontato dagli esperti di RARE, ci sarà la possibilità di conoscere altre razze italiane minacciate di estinzione grazie a una mostra fotografica realizzata da RARE con il sostegno dell’Università di Torino.
La mostra e il convegno si svolgono sabato 26 settembre, dalle 9,30 alle 13,30 al palazzo ducale di Guastalla. Ingresso libero e possibilità di conoscere e iscriversi all’associazione RARE. Informazioni:
http://www.associazionerare.it e anche su facebook