Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Convegni Istituti Zooprofilattici - 24-27.11 Torino

18/11/2009, 13:23

Due saranno i convegni a carattere nazionale che rispettivamente nelle date 24/25 novembre e 26/27 novembre 2009 si terranno nella sede di Torino, sala conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il 24 e 25 novembre
XIII CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULLE ENCEFALOPATIE SPONGIFORMI ANIMALI
Il convegno rappresenterà un momento di confronto fra i principali attori che dal 2001, anno di inizio del piano per l’eradicazione delle encefalopatie spongiformi, quali la BSE e la scrapie, partecipano all’attività di sorveglianza nazionale nei confronti di tali malattie.

Il 26 e 27 novembre
II CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL’ALIMENTAZIONE ANIMALE
ll convegno ha lo scopo principale di creare un punto d’incontro tra le figure coinvolte nella produzione zootecnica e nella sicurezza alimentare.

I convegni, pur essendo destinati a un pubblico di medici, veterinari e biologi andranno ad affrontare temi di fondamentale interesse non solo per la sanità animale ma anche per quella umana.

Re: Convegni Istituti Zooprofilattici - 24-27.11 Torino

18/11/2009, 13:24

XIII CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULLE ENCEFALOPATIE SPONGIFORMI ANIMALI
24-25 novembre 2009

Sala Conferenze
Istituto Zooprofilattico Sperimentale
del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Via Bologna,148 - Torino

Il Centro di Referenza Nazionale per la BSE, nei giorni 24 e 25 novembre 2009, organizza nella sua sede di Torino – Via Bologna, 148, la tredicesima edizione del convegno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sulle encefalopatie animali.
Il convegno rappresenterà un momento di confronto fra i principali attori che dal 2001, anno di inizio del piano per l’eradicazione delle encefalopatie spongiformi, quali la BSE e la scrapie, partecipano all’attività di sorveglianza nazionale nei confronti di tali malattie.
Nel corso delle due giornate saranno molti i temi trattati: la possibile revisione del sistema di sorveglianza nei confronti della BSE alla luce del decremento del numero di casi riscontrati, l’identificazione di varianti atipiche e la loro relazione con forme sporadiche umane, l’opportunità di applicare la selezione genetica per l’eradicazione della scrapie anche nei caprini.
L’evento rappresenterà un’occasione di dibattito su altre zoonosi neuropatologiche emergenti quali la West Nile Disease, malattia recentemente segnalata anche nel nostro Paese e responsabile di casi di encefalite nell’uomo.
Il convegno vedrà la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti a livello nazionale ed internazionale nel campo delle neuroscienze e l’organizzazione di alcuni workshop specialistici, che anche quest’anno forniranno ai partecipanti un’interessante opportunità di discussione e crescita formativa.
Per ulteriori informazioni: http://www.izsto.it/eventi.htm

Il CEA (Centro di referenza per le Encefalopatie Animali) è stato istituito nel 1991 dal Ministero della Salute con il compito di occuparsi in particolare delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (EST). I suoi laboratori sono stati attivati presso la sede centrale di Torino di questo Istituto. La sua attività è incentrata sulla diagnosi, sullo studio epidemiologico e sulla ricerca scientifica di base e applicata nel settore delle EST: l’encefalopatia spongiforme del bovino (BSE) e quella degli ovi-caprini (scrapie) costituiscono il principale oggetto di studio. Il CEA fornisce supporto tecnico-scientifico al Ministero della Salute, alle Regioni e ai laboratori della rete degli Istituti Zooprofilattici in materia di EST. Inoltre collabora con il Centro di referenza comunitario per le EST di Weybridge, con gli altri Centri di referenza europei e Istituti di ricerca nazionali e internazionali. Responsabile Dr.ssa Maria Caramelli

Re: Convegni Istituti Zooprofilattici - 24-27.11 Torino

18/11/2009, 13:25

II CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL’ALIMENTAZIONE ANIMALE
26-27 novembre 2009

Sala Conferenze
Istituto Zooprofilattico Sperimentale
del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Via Bologna,148 - Torino

A seguito del successo ottenuto nella prima edizione del convegno organizzato nel 2008 ad Asti, il Centro di Referenza Nazionale per la Sorveglianza e il Controllo degli Alimenti per gli Animali (CReAA) , organizza nella sua sede di Torino – Via Bologna 148, nei giorni 26 e 27 novembre 2009, il “II Convegno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sull’alimentazione animale”.
Il convegno ha lo scopo principale di creare un punto d’incontro tra le figure coinvolte nella produzione zootecnica e nella sicurezza alimentare.
Particolare risalto verrà dato nel corso del convegno al tema della cross contaminazione dei mangimi; infatti può accadere che tracce di farmaci e/o additivi, aggiunti perché consentiti in determinate specie animali, siano presenti anche negli alimenti per animali per i quali non sono autorizzati, poiché non sempre è possibile separare le linee di produzione a seconda delle tipologie di mangime da preparare.
Questa inevitabile contaminazione crociata può verificarsi lungo tutta la filiera mangimistica, dalla produzione alla lavorazione, dallo stoccaggio al trasporto.

Il rischio è ovviamente maggiore, qualora vengano prodotti nello stesso impianto una vasta gamma di mangimi, e sulla stessa linea di produzione, siano fabbricati prodotti di tipo diverso.
L’EFSA e la recente legislazione europea sanciscono il concetto della ineluttabilità al verificarsi di questo fenomeno.
Un altro argomento, particolarmente delicato che verrà affrontato, è rappresentato dal carry-over, cioè di come i farmaci somministrati agli animali da reddito possano residuare negli alimenti di origine animale, come carne, latte, uova e miele, creando possibili fenomeni di antibiotico resistenza e a volte di tossicità per il consumatore finale.
La legislazione e le istituzioni garantiscono il rispetto di elevati standard di sicurezza, mentre il punto di vista dei produttori aiuta a creare un sistema di controllo congruo alla sempre più complessa e dinamica realtà industriale.
Il convegno si articolerà in due giornate ricche di interventi di esperti a livello nazionale ed internazionale, provenienti dai diversi livelli di controllo della filiera mangimistica (rete IIZZSS, ISS, Assalzoo, ditte mangimistiche, centri di ricerca europei, Università, ASL, Regioni).
Rispondi al messaggio