XIII CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULLE ENCEFALOPATIE SPONGIFORMI ANIMALI
24-25 novembre 2009
Sala Conferenze
Istituto Zooprofilattico Sperimentale
del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Via Bologna,148 - Torino
Il Centro di Referenza Nazionale per la BSE, nei giorni 24 e 25 novembre 2009, organizza nella sua sede di Torino – Via Bologna, 148, la tredicesima edizione del convegno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sulle encefalopatie animali.
Il convegno rappresenterà un momento di confronto fra i principali attori che dal 2001, anno di inizio del piano per l’eradicazione delle encefalopatie spongiformi, quali la BSE e la scrapie, partecipano all’attività di sorveglianza nazionale nei confronti di tali malattie.
Nel corso delle due giornate saranno molti i temi trattati: la possibile revisione del sistema di sorveglianza nei confronti della BSE alla luce del decremento del numero di casi riscontrati, l’identificazione di varianti atipiche e la loro relazione con forme sporadiche umane, l’opportunità di applicare la selezione genetica per l’eradicazione della scrapie anche nei caprini.
L’evento rappresenterà un’occasione di dibattito su altre zoonosi neuropatologiche emergenti quali la West Nile Disease, malattia recentemente segnalata anche nel nostro Paese e responsabile di casi di encefalite nell’uomo.
Il convegno vedrà la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti a livello nazionale ed internazionale nel campo delle neuroscienze e l’organizzazione di alcuni workshop specialistici, che anche quest’anno forniranno ai partecipanti un’interessante opportunità di discussione e crescita formativa.
Per ulteriori informazioni:
http://www.izsto.it/eventi.htm Il CEA (Centro di referenza per le Encefalopatie Animali) è stato istituito nel 1991 dal Ministero della Salute con il compito di occuparsi in particolare delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (EST). I suoi laboratori sono stati attivati presso la sede centrale di Torino di questo Istituto. La sua attività è incentrata sulla diagnosi, sullo studio epidemiologico e sulla ricerca scientifica di base e applicata nel settore delle EST: l’encefalopatia spongiforme del bovino (BSE) e quella degli ovi-caprini (scrapie) costituiscono il principale oggetto di studio. Il CEA fornisce supporto tecnico-scientifico al Ministero della Salute, alle Regioni e ai laboratori della rete degli Istituti Zooprofilattici in materia di EST. Inoltre collabora con il Centro di referenza comunitario per le EST di Weybridge, con gli altri Centri di referenza europei e Istituti di ricerca nazionali e internazionali. Responsabile Dr.ssa Maria Caramelli