Conto termico: quali incentivi per le biomasse
Verona, 8 febbraio, 2013
-
http://www.aiel.cia.itNella Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2013, supplemento ordinario n. 1, è stato pubblicato il decreto 28 dicembre 2012 del Ministero dello sviluppo economico: «Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni», ormai noto come Conto termico.
Il decreto istituisce un sistema di incentivi per la produzione di calore da fonti rinnovabili e per interventi nel campo dell’efficienza energetica.
Contemporaneamente è stato pubblicato anche il nuovo decreto sui Titoli di efficienza energetica che ha definito i nuovi obiettivi di risparmio energetico e potenziato il meccanismo incentivante.
Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) si è molto impegnata nel confronto istituzionale per il raggiungimento di questo importante risultato e, per divulgare i contenuti del decreto attuativo, organizza un incontro ad hoc.
L’evento si intitola «Conto termico e Titoli di efficienza energetica per le biomasse. Obiettivi e modalità di applicazione» e avrà luogo venerdì 8 febbraio, a partire dalle ore 9,30 e fino alle 13, nella sala Verdi del Centro congressi Palaexpo di Verona Fiere.
L’incontro, che ha valenza nazionale, è orientato agli operatori del settore per un ampio approfondimento tecnico sulle modalità applicative del Conto termico e dei Titoli di efficienza energetica nel settore delle biomasse.
Il programma prevede gli interventi di Roberto Murano, del Mipaaf, su «Biomasse agroforestali nel conto termico: opportunità per il settore primario»; Sebastiano Serra, del Ministero dell’ambiente su «Benefici sui cambiamenti climatici, l’efficienza energetica e le emissioni»; Stefania Crotta, del Coordinamento energia della Conferenza delle Regioni e delle Province sul «Conto termico: opportunità per le pubbliche amministrazioni», Valter Francescato, direttore tecnico di Aiel, sul «Conto termico per apparecchi e caldaie: requisiti tecnico-ambientali e premialità», Enrico Bonacci, del Ministero sviluppo economico, sui «Titoli di efficienza energetica: novità nel meccanismo premiante e opportunità per le biomasse», e Costantino Lato, del Gestore servizi energetici (Gse), su «Modalità attuative e gestionali dei due sistemi di incentivazione».
L’introduzione dei lavori e la moderazione del convegno saranno a cura di Marino Berton, presidente di Aiel.
Per motivi organizzativi è richiesta la pre-registrazione all’evento al sito:
www.aiel.cia.it dove sarà anche possibile scaricare il programma completo dell’evento.
Per scaricare il programma:
http://www.aiel.cia.it/immagini/upload/ ... %20fin.pdf