Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:25




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Congresso europeo sul Sorgo - 7/8 novembre 2018 Milano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Congresso europeo sul Sorgo,

analisi e prospettive per un incremento produttivo

Appuntamento al Centro Congressi dell’hotel Sheraton di Milano Malpensa il 7 e l’8 novembre prossimi per l’evento promosso dall’Organizzazione interprofessionale Sorghum ID. Negli ultimi anni il miglioramento delle varietà coltivate ha permesso di ottenere rese produttive maggiori. Soprattutto in Italia, che insieme a Francia e Romania rappresenta uno dei principali Paesi produttori a livello europeo

29 agosto 2018 – Francia, Italia, Romania. Sono questi i Paesi europei maggiori produttori di sorgo, il quinto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale.

Il 7 e l’8 novembre prossimi, al Centro congressi dell’hotel Sheraton di Milano Malpensa, si terrà il secondo Congresso europeo sul sorgo, evento promosso dall’Organizzazione Interprofessionale Sorghum ID (www.sorghum-id.com) il cui obiettivo è quello di promuovere e incentivare a livello europeo la produzione di questa coltura attraverso un progetto triennale partito nel 2017, approvato e finanziato per i due terzi del suo valore (1,2 milioni di euro) dalla Ue.

“Secondo i dati elaborati alla fine dello scorso mese di giugno dalla DG Agriculture and Rural Development di Eurostat e relativi alle stime del 2017 – spiega Mario Salvi, funzionario di Confagricoltura presso la sede dell’Organizzazione agricola di Bruxelles - nella UE-28 la superficie coltivata a sorgo ha raggiunto i 138mila ha a fronte dei 123mila del 2016, con una previsione per il 2018 di un ulteriore incremento che dovrebbe portare a 142mila ha di terreno coltivato, pari a una media, negli ultimi 5 anni, di 141mila ha. Relativamente alla produzione, sempre riferita al 2017, il documento riporta una previsione di circa 753mila tonnellate totali (erano 669mila nel 2016) e una prospettiva, per l’anno in corso, di 775mila tonnellate. Per quanto riguarda le rese, i dati degli ultimi 5 anni oscillano tutti tra 5,89 ton/ha del 2014 e una previsione di 5,48 ton/ha per il 2018, numeri che superano la media di 5,22 ton./ha calcolata sulla base dell’ultimo quinquennio”.

Secondo l’analisi di Salvi questi dati incoraggianti sono legati alla qualità del seme che sempre più spesso gli agricoltori acquistano solo se certificato. “Quello dell’aumento delle rese produttive è un elemento che riscontriamo soprattutto in Italia – puntualizza – dove, pur producendo meno rispetto al maggior produttore europeo di sorgo che è la Francia, si evidenzia una media di 6,4ton./ha analizzando le produzioni del 2016, del 2017 e quelle previste per il 2018, a fronte delle 5,5ton./ha stimate per la Francia valutando le produzioni dei medesimi periodi. In questo Paese la produzione di sorgo nel 2017 ha raggiunto le 327mila ton ottenute su 56mila ha, mentre per il 2018 sono previste 299mila ton su 55mila ha coltivati. La Romania mantiene una posizione importante nel panorama europeo con le sue 64mila tonnellate prodotte nel 2017 su 16mila ha e una resa di 4,1ton./ha.

“Via via – conclude Salvi – si posizionano gli altri Paesi come la Spagna, la Grecia, la Bulgaria, l’Ungheria, la Slovacchia dove comunque la produzione, per ognuno di essi, nel 2017 è andata dalle 4mila tonnellate della Slovacchia alle 43mila della Spagna”.

Per Mario Salvi le prospettive di crescita per il sorgo possono essere interessanti, soprattutto se il settore mangimistico manifesterà maggiore interesse verso questa coltura che “nella tipologia da granella ha tutte le caratteristiche per essere complementare ad altre materie prime come il mais nella composizione della razione alimentare destinata al bestiame – afferma – Un interesse direi analogo a quello dimostrato dai produttori di biogas, che nel sorgo hanno trovato un’ottima fonte per alimentare i loro impianti. Esclusi i Paesi del Nord Europa che soprattutto per la loro collocazione geografica non possono rispondere alle esigenze produttive di questo cereale, credo che nell’area meridionale del continente le prospettive di sviluppo esistano e possano essere ampiamente sfruttate”.

“Non posso che confermare il crescente interesse del settore mangimistico nei confronti del sorgo – dichiara Giulio Usai, responsabile dell’area economica di Assalzoo (Associazione nazionale produttori alimenti zootecnici a cui aderisce il 75% delle aziende mangimistiche italiane) – soprattutto per le sue caratteristiche produttive, per il miglioramento delle varietà riscontrato negli ultimi anni e per la possibilità che avrebbe di sopperire alla carenza di altri cereali che in Italia hanno raggiunto percentuali di importazione davvero rilevanti, arrivando nella totalità addirittura alla quota del 65% di materie prime importate. Quindi – conclude - sono convinto che in presenza di un aumento produttivo per il sorgo non esisterebbero problemi di collocamento”.

Numeri, analisi, prospettive, progetti. Il secondo Congresso europeo sul Sorgo che si terrà al Centro Congressi dell’Hotel Sheraton di Milano Malpensa il 7 e l’8 novembre prossimi rappresenterà per l’intera filiera la migliore occasione per creare, sviluppare e approfondire quei rapporti commerciali indispensabili a favorire le condizioni ottimali per un incremento produttivo di questo importante cereale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/08/2018, 7:38
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Congresso europeo sul Sorgo - 7/8 novembre 2018 Milano

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/08/2018, 7:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy