Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La CONFERENZA ha ricevuto ad oggi il Patrocinio del CNR e della Regione Toscana .ed e' organizzata e sostenuta da EGOCREANET IN FORMA VOLONTARIA per organizzare una Rete di Impese e Ricerca per coordinare un progetto Europeo 2016/20 e collaborare alla PIATTAFORMA EUROPEA HORIZON 2016/20 PER UN FUTURO A ZERO RIFIUTI ZERO RIFIUTI.
PERTANTO EGOCREANET ( ONG- c/o INCUBATORE della Università di Firenze) ORGANIZZA L'INCONTRO SUL TEMA DELLA ECONOMIA CIRCOLARE ponendo particolare attenzione al settore SETTORE "AGROFOOD" CHE SI TERRA IL .IL 29/30 APRILE 2015 in Firenze. LA ECONOMIA CIRCOLARE verso ZERO RIFIUTI, implica lo sviluppo di una strategia innovativa orientata a ripensare al design della produttività agro-alimentare che va' oltre il riciclaggio e compostaggio dei rifiuti prodotti.
.Il nuovo thinking design thinking richiede in anticipo una sistematica pianificazione dei sistemi di produzione finalizzato a limitare l'uso non necessario di risorse naturali ed ad eliminare i materiali in eccesso al fine di adottare una strategia emergente che conduca verso il rilascio nell' ambiente di ZERO RIFIUTI.
Ricerchiamo pertanto relatori interessati a descrivere una ri-progettazione agro-alimentare innovativa vista in termini di prevenzione dei rilascio di rifiuti e di rinnovo delle risorse naturali.
.L’ economia ciclica per uno sviluppo responsabile nella produzione del cibo per EXPO 2015 ed oltre.
.L'obiettivo di economia circolare è quello di abbandonare il modello lineare attuale caratterizzato dal modello "prendere materie prime - fare prodotti – buttare rifiuti“ che è ad elevato consumo di risorse naturali ed energetiche ed ad alto tasso di inquinamento.In un'economia circolare, prodotti, al termine del loro utilizzo, possono essere riutilizzati, ri-fabbricati, riciclati, o tornare nella biosfera in modo da poter utilizzare la risorsa sulla terra più e più volte.La ciclicita dello sviluppo è quindi un nuovo paradigma di crescita che può permette di riattivare, la redditività della produzione e la crescita socio- economica ,stimolando la creazione di nuove modalita strategiche di lavoro, di sviluppo tecnologico e di innovazione culturale. Con economia ciclica, si intende un sistema di efficientamento dell'utilizzo delle risorse, in cui i prodotti finali di una fase di produzione diventano origine di una successiva fase, dando luogo ad uno schema, appunto, ciclico. Il modello può essere vantaggiosamente applicato anche nel complesso dei processi agricoli e alimentari, utilizzando gli scarti dei singoli processi per una maggiore produttività ed un minore impatto ambientale, minimizzando ogni forma di rifiuti che inquinino le risorse naturali (acqua, aria e fertilità della terra).
La proposta di EGOCREANET, organizzatore e promotore dell'evento, intende incoraggiare le aziende del settore alimentare ed agricolo e piu in generale quelle che agiscono nella dimensione eco-economica , a creare una rete di innovazione applicando i criteri e le prospettive di sviluppo della economia ciclica, attraverso la realizzazione di gruppi di lavoro finalizzati a condividere le questioni di maggior interesse da sviluppare successivamente in un programma/progetto - Horizon 2016/20 L’obiettivo è di creare un “think tank” per aggregare competenze e capacità creative delle aziende e della ricerca, per lo sviluppo sostenibile , verso una cultura del risparmio, del riutilizzo e del riciclo in ambito agro-alimentare ed oltre. L'evento intende contribuire a ripensare la sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari: un thinking design innovativo basato sull’auto-sostenibilità energetica e sul riciclaggio a zero-rifiuti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|