GIOVEDI' 18 APRILE 2013 ore 18.00
Conferenza " Rivelando la geografia: i paesaggi ordinari come identità emergenti" di Maria Goula, docente del workshop di progettazione "Ruralità urbana: nuovi modelli agricoli per la metropoli contemporanea " organizzato da ACMA Centro di Architettura.
Maria Goula (1965, Salonicco) Laureata presso l’Università Aristotele di Salonicco, dal 1992 vive e lavora a Barcellona. Ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) e nel 2007 il dottorato di ricerca presso la UPC stessa. Attualmente è professore a contratto del Departamento de Urbanismo y Ordenación del Territorio della ETSAB e ricercatrice principale del CRPPB, Centre de Recerca i Projectes de Paisatge Barcelona, di cui è membro fondatore dal 1994. Coordina il Taller Turismo e Paesaggio del Master in Architettura del Paesaggio della UPC. È membro del comitato organizzatore della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona e del Premio europeo del paesaggio Rosa Barba. Tra i suoi recenti lavori, la partecipazione alla redazione dei Cataloghi del Paesaggio della Piana di Lleida e della Provincia di Girona, l’elaborazione di uno studio pilota sulle Direttrici di Paesaggio in Catalunya e inoltre lo studio di paesaggio per l’identificazione e gestione della “V” verde del Comune di Reus. È membro del gruppo vincitore del primo premio del concorso internazionale per l’estensione del Parco di Alamillo a Siviglia (2005), del secondo premio del concorso internazionale della Ronda Marrubial a Córdoba (2007) e del primo premio del concorso per il connettore ecologico di Cerdanyola del Vallés (2009).
La conferenza è all’interno del Workshop Ruralità urbana: nuovi modelli agricoli per la metropoli contemporanea e fa parte dell’iniziativa “Il punto sul Paesaggio”, una serie di incontri aperti al pubblico con alcuni paesaggisti, docenti del Master in Architettura del Paesaggio UPC-ACMA con sede a Milano, interpreti delle principali esperienze internazionali: momento di scambio e confronto su tematiche sempre più attuali, non solo per tecnici e professionisti del settore ma anche per la crescita di una consapevolezza diffusa nella società che necessariamente condivide il patrimonio comune del paesaggio.
SEDE Fondazione Falciola/Camplus Rubattino, Via Caduti di Marcinelle 2 (Milano EST, zona Ventura).
PARTECIPAZIONE Le conferenze del ciclo "Il punto sul Paesaggio", ad ingresso libero, sono aperte al pubblico. Si richiede conferma di partecipazione via mail (
acma@acmaweb.com).
Per informazioni: ACMA Centro di Architettura via Conte Rosso 34, 20134 Milano Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761
acma@acmaweb.com www.acmaweb.com
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?