Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Concorso video parchi ed aree protette 23/10 Expo Milano 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
DALL’EXPO AL PO GLI SPOT DEGLI STUDENTI PER EXPO TRA PARCHI E AREE PROTETTE

Il 23 ottobre presso il Padiglione Italia saranno presentati gli ultimi 4 video vincitori del concorso rivolto alle scuole

Milano, ottobre 2015 – Sono stati più di 50 i video che hanno partecipato al II concorso Dall’Expo al Po indetto dal Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con ARPA, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e con il contributo della Fondazione Banca del Monte.
La speciale Call for Green Project è stata un’ opportunità per gli studenti di diventare protagonisti attivi nell’accogliere e accompagnare virtualmente i visitatori di Expo.
Il progetto didattico sull’ABC delle aree verdi lombarde verso Expo 2015 chiedeva infatti alle scuole la realizzazione di un prodotto multimediale su tematiche ambientali nel contesto delle aree protette e dei parchi lombardi.
Si è giunti ora alla fase conclusiva prevista per venerdì 23 ottobre quando saranno presentati presso il Padiglione Italia gli ultimi 4 sui 12 video vincitori del concorso.

In questa giornata alla presenza dell’Assessore Claudia Maria Terzi e dell’Ufficio Scolastico Regionale simbolicamente si chiuderà il progetto Dall’Expo al Po e presentato quello nuovo per l’anno scolastico 2015/2016 rivolta tutte le scuole: “Natura in Movimento”

23 OTTOBRE: presso EXPO - Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione I COLORI DI UN BOSCO a cura delle classi 1^AC, 1^BI, 1^BLS, 2^BLS, 3^BLS della scuola secondaria di II grado G. Cardano di Pavia
12.30-14.00 presentazione LA BIODIVERSITA' NELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA a cura delle classi 3^A e 3^B della scuola secondaria di II grado FMC Scuola per lavorare nell'agroalimentare di Caravaggio (BG)
Interviene l’Assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Claudia Maria Terzi.
15-16.30 presentazione DAL GELSO ALLA BOLLA a cura della classe 2^A della scuola secondaria di II grado R.Benzi di Bresso (MI)
16.30-18.00 presentazione LO SCORRERE DEL TEMPO, RISORSE E VITA a cura della 4^F della scuola secondaria di II grado F.Meneghini di Edolo (BS)

IL CONCORSO

Dopo una prima fase che si è conclusa a novembre che ha visto la partecipazione di 60 istituti dalle elementari alle superiori, si è concretata il 10 aprile anche la seconda fase in cui si richiedeva la realizzazione di un prodotto comunicativo multimediale sui temi proposti da Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Argomenti che toccano aspetti sociali, antropologici, scientifici, ambientali ed economici, sollecitando riflessioni importanti sulla sostenibilità, sulle criticità ambientali e sulle possibili soluzioni sia mondiali che locali.

Approccio multidisciplinare coerente con quanto fatto negli anni dal Sistema Parchi, la rete dell’educazione ambientale dei Parchi e delle Aree Protette della Lombardia: il progetto Dall’Expo al Po si è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo 12 percorsi geografici definiti progettati su tre assi didattici, coerenti con i temi di Expo:

L’Agricoltura: intesa come l’economia locale di un territorio “estremo” o semplicemente periferico che si è sviluppata nei secoli riuscendo a sostenere intere comunità
I Binomi territoriali: gli esempi di coltivazioni abbinate ad uno specifico ambiente naturale indispensabile per la sopravvivenza di una specie focale e quindi per il mantenimento della biodiversità
Il capitale umano: attraverso racconti orali e il coinvolgimento di testimoni diretti delle trasformazioni del territorio che siano detentori di un sapere materiale “tradizionale”, a, al contrario, ideatori di nuove professioni legate alla green economy.

Requisiti richiesti ai prodotti multimediali: essere comprensibili anche da fruitori stranieri, formato mp3 della lunghezza massima di 5 minuti, attinenza alle tre aree tematiche proposte, oltre al tema di Expo.

La valutazione è stata demandata ad una Commissione di esperti professionisti del settore individuata da Regione Lombardia, ARPA, USR, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, I 12 migliori prodotti multimediali sono esposti a Padiglione Italia durante EXPO 2015.

La giuria, riunitasi il 10 di aprile presso la sede di Regione Lombardia, e formata da enti e partner legati al patrimonio verde lombardo, insieme a una regista professionista, ha selezionato infatti, sui 50 prodotti arrivati, i 12 spot che hanno partecipato ad EXPO presso Padiglione Italia. Originali, multimediali, a volta ingenuamente scolastici, ma sinceri e implacabili nei giudizi, di una durata massima di 5 minuti, i prodotti vincitori parlano ai visitatori con un linguaggio fresco e senza filtri di ambiente, aree protette, agricoltura, biodiversità e cibo. Immagini della fauna e della flora del nostro territorio, vecchie foto, cartoni animati, marionette, puzzle in 3D, documentari flash, canzoni rap, trailer o semplicemente chiacchiere tra bambini, un modo insolito e giovane di parlare ad Expo di Expo e non solo.

Le 12 scuole vincitrici, equamente distribuite tra primarie e secondarie e provenienti da tutta la Lombardia, sono state chiamate a presentare il proprio lavoro nel palinsesto di Padiglione Italia in diverse date ad iniziare dal 5 maggio. Ogni scuola ha mostrato il proprio progetto vincitore per 90 minuti ai partecipanti di Expo. Sinora 8 sono stati i video mandati in onda, i rimanenti 4 video saranno dunque visibili venerdì 23 ottobre, durante la settimana conclusiva di Expo.



____________________________________________________

Per informazioni:

Annamaria Arcidiacono – Ufficio Stampa 349.2697221 – amarcidiacono@hotmail.com

Alessandra Dellocca - AREA Parchi - Parco Nord Milano - tel. 02241016219 o 3334617445 - areaparchi@parconord.milano.it - www.areaparchi.it

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/10/2015, 12:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68859
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2015, 23:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy