Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quattordicesima edizione per il Concorso Letterario Nazionale di Go Wine “BERE IL TERRITORIO”, I giovani raccontano il loro rapporto con il vino
Il termine per partecipare scade il 20 febbraio 2015
Torna Bere il territorio, il concorso letterario nazionale promosso dall’Associazione Go Wine che giunge alla quattordicesima edizione e prosegue nell’intento di contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.
Il Concorso propone un Bando in parte rinnovato: la partecipazione è limitata agli “under 30” e vengono previste due fasce di età, la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni.
Si conferma una scelta tesa a coltivare l’idea originaria del concorso e che si rivolge dichiaratamente alle più giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la loro consapevolezza in questo ambito. E’ poi prevista una sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti Agrari italiani (di età compresa fra i 14 e i 20 anni di età). Il bando premierà il miglior lavoro di ricerca svolto a favore dei vini autoctoni, richiamando le terre della loro zona di provenienza, o altri territori di cui si sono occupati attraverso gli studi.
Un’iniziativa culturale che si rinnova di anno in anno, mantenendo intatto il principio che l’ha ispirata. Il titolo del Concorso - “Bere il Territorio” – è a suo modo una provocazione e riflette una delle grandi questioni che riguardano l’identità del prodotto vino. “Bere”… il territorio per attribuire un valore aggiunto a ciascun vino di qualità ed apprezzare, attraverso il calice, la cultura e l’ambiente in cui quel vino si afferma. Un modo per riaffermare con convinzione che il vino appartiene alla storia ed alla cultura rurale dell’Italia: il vigneto segna il paesaggio italiano e in ogni regione la coltivazione della vite è espressione del lavoro dell’uomo e caratterizza la vita sociale ed economica di molti territori. Il vino non può essere infatti considerato come una bevanda qualsiasi, nasce come prodotto della terra ed ha un legame con il suo territorio d’origine.
Oltre ai premi riservati ai giovani scrittori, Bere il territorio conferma il riconoscimento a “Il Maestro” e il nuovo premio speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2014, che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.
I testi dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2015 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 28 marzo 2015. I premi: 700 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 500 per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari, 500 euro per il premio speciale riservato all’autore del libro dedicato al vino. La Giuria: Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo).
Sostengono questa iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e un Comitato di aziende vinicole italiane composto da: Aglianica Associazione Culturale - Rionero in Vùlture (Pz); Antica Distilleria Sibona - Piobesi d’Alba (Cn); Cantine del Barone - Cesinali (Av); Cantine dell’Angelo - Tufo (Av); Cantine del Notaio – Rioneo in Vùlture (Pz); Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave - Soave (Vr); Consorzio Tutela Vini Mantovani – Mantova; Gostolai di Arcadu Giov. Antonio - Oliena (Nu); Montalbera Terra del Ruche’ - Castagnole Monferrato (At); Vietti - Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini - Bolognano (Pe)
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|