Concorso Ercole Olivario
Perugia
I migliori oli extravergine italiani si ritroveranno a gareggiare nell’ambito dell’Ercole Olivario, concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale voluto e organizzato dall’Unione italiana delle camere di commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il Mipaaf, il ministero dello Sviluppo economico e il sostegno del Sistema camerale nazionale e degli enti e le associazioni di settore.
Da lunedì 18 a giovedì 21 marzo la giuria nazionale provvederà alla degustazione e alla valutazione dei 106 extravergine finalisti. Venerdì 22 marzo, sempre a Perugia, workshop “Un filo d’olio” (2° edizione) tra produttori, ristoratori su un tema strategico quale la valorizzazione dell’olio extravergine di qualità italiano presso i mercati esteri.
Ma la grande attesa è per sabato 23 marzo quando, al Teatro Pavone di Perugia, verranno decretati i vincitori della 21ma edizione dell’Ercole Olivario.
Un’edizione davvero positiva con 323 etichette in gara provenienti da 17 regioni italiane e un deciso incremento rispetto allo scorso anno che aveva visto al via 275 etichette.
Il premio, rigorosamente riservato agli oli extravergine di oliva di qualità ottenuti da sole olive italiane, coinvolge tutte le Unioni regionali delle camere di commercio d’Italia e le organizzazioni degli operatori olivicoli Cno, Unaprol e Unasco, sin dall’inizio partner di questa iniziativa.
Per informazioni:
http://www.ercoleolivario.net