Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 19:46




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Concorso enologico nazionale dei vini rosati 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68845
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Regione Puglia per la valorizzazione del vino Rosato: presentata la seconda edizione del
Concorso enologico nazionale dei vini rosati
promosso dall’Assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia

Scadenza delle iscrizioni il 22 aprile; premiazione il 18 maggio nel Castello di Otranto

Verona, 15 aprile 2013. Colpisce per il colore, stupisce per la leggerezza. È il vino rosato, eccellenza vinicola protagonista del Concorso enologico nazionale di vini rosati, presentato al Vinitaly e promosso dall’Assessorato alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il concorso è giunto alla sua seconda edizione ma conta già numeri da primato grazie alle 280 cantine e 370 etichette partecipanti alla prima edizione e provenienti da tutte le regioni d’Italia che hanno consacrato l’iniziativa come un unicum a livello nazionale e punto di riferimento per la filiera del Rosato.

All’evento di presentazione hanno preso parte Fabrizio Nardoni, assessore alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, il Senatore Dario Stefàno, ex assessore al ramo che fece nascere nel 2012 l’iniziativa e il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli. Testimonial d’eccezione due guru del settore: il direttore delle Guide de L’Espresso, Vini d’Italia e Ristoranti d’Italia, nonché appassionato di “Rosati” Enzo Vizzari, e lady-sommelier Master Class, Adua Villa, volto noto della televisione italiana, anche per la sua importante partecipazione a “La prova del cuoco”.

«Siamo alla seconda edizione di un evento – ha commentato l’assessore regionale Fabrizio Nardoni – che abbiamo la volontà di far crescere consapevoli dell’imprimatur che siamo riusciti a porre sul riconoscimento di una qualità enoica di vino italiano che negli ultimi otto anni ha avuto trend di crescita sempre costanti. Una scelta che compiamo abbracciando l’intera prestigiosa gamma dei rosati d’Italia, ma con l’intenzione di affermare e far crescere una tendenza che inevitabilmente premierebbe una regione, la nostra, con le sue oltre due milioni di bottiglie l’anno e il 40% di produzione di tale segmento in tutta Italia . Un dato che ha un valore ragguardevole anche in tema di export tricolore ed export pugliese. Ed è proprio sulla tendenza verso il mercato estero che quest’anno il Concorso dovrà fare un ulteriore salto di qualità». «Stiamo infatti predisponendo – ha continuato l’assessore regionale pugliese – un programma di promozione per i “rosati” che conquisteranno il miglior palmares in tutte le esposizioni e fiere internazionali (specie quelle del Nord Europa in cui la richiesta di rosati si fa sempre più insistente - ndr) a cui la Regione Puglia non farà mancare la sua partecipazione. Perché un vino premiato – ha sottolineato l’assessore Nardoni - è giusto che consegua, oltre agli onori, anche indici di vendite e fatturato su alcuni mercati in cui sarà nostro impegno contribuire a farlo conoscere e valorizzare».
«La Puglia – ha dichiarato il Senatore Dario  Stefàno, che nella sua veste di assessore regionale ha dato vita alla prima edizione del Concorso nel 2012 - farà centro anche quest'anno ed ancora una volta con il Rosè. La seconda edizione del Concorso, infatti, parte forte dello straordinario successo dello scorso anno che trova oggi conferma anche nella presenza di personaggi del calibro di Enzo Vizzari e Adua Villa. Con il Concorso nazionale la Puglia ha voluto assumere il ruolo di ambasciatrice del Made in Italy “Rosè” nel mondo, una specificità enoica che trova traccia nella nostra storia vitivinicola e che oggi tanto apprezzamento sta registrando da parte di consumatori, intenditori e wine lover italiani e stranieri. È una opportunità di crescita qualitativa e di promozione commerciale che abbiamo curato nei minimi particolari e che i produttori sapranno certamente cogliere anche quest’anno. La ormai acquisita capacità di promuovere un patrimonio straordinario di conoscenze, tecniche produttive, vitigni autoctoni unici al mondo e la qualità definitivamente riconosciuta alle nostre etichette ci rendono infatti protagonisti e non più sconosciuti in tutto il mondo».

Sono ammessi al concorso vini tranquilli, frizzanti, spumanti e divisi in diverse categorie: vini tranquilli Rosati, sia a denominazione di origine (DOP) che a indicazione geografica (IGP); vini frizzanti Rosati, sia a denominazione di origine (DOP) che a indicazione geografica (IGP), vini spumanti rosati a denominazione di origine (DOP); nella sesta e ultima categoria sia i vini spumanti Rosati a indicazione geografica tipica (IGT) che i Vini Spumanti di qualità Rosati (VSQ). Le cantine italiane potranno aderire al concorso entro il 22 aprile per aggiudicarsi una delle 18 medaglie, 3 per le 6 categorie (oro, argento e bronzo).

La selezione dei vini è prevista il 4 e il 5 maggio all’Hotel Mercure Villa Romanazzi di Bari; durante la due giorni i migliori vini rosati d’Italia passeranno al vaglio del palato, dell’occhio e dell’olfatto di una commissione composta dai maggiori esperti, enologi, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori.
La premiazione si terrà, come nella scorsa edizione, nella splendida cornice del Castello Aragonese di Otranto il 18 maggio prossimo.


Ufficio Stampa:
SEC Mediterranea srl
Via N. De Giosa, 55 - 70121 Bari
Tel. 080/5289670 - Fax 080/5727439 - www.secrp.it
Eustachio Cazzorla - Cell. 328/5459686 – eusto@icloud.com
Lucia Giannoccaro – Cell. 347/0025613 – giannoccaro@secrp.it
Gianluigi Conese – Cell. 335/7846403 – conese@secrp.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2013, 14:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68845
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SCHEDA CONCORSO – PRIMA EDIZIONE, 2012
Categorie ammesse:
1) Vini Tranquilli rosati a denominazione di origine (DOP e DOC);
2) Vini Tranquilli rosati a indicazione geografica (IGP e IGT);
3) Vini Frizzanti rosati a denominazione di origine (DOC e DOP);
4) Vini Frizzanti rosati a indicazione geografica (IGP e IGP);
5) Vini Spumanti rosati a denominazione di origine (DOP e DOC);
6) Vini Spumanti rosati a indicazione geografica tipica (IGT) e Vini Spumanti di qualità rosati (VSQ).

Produttori ammessi:
viticoltori, vinificatori in proprio, cantine sociali, aziende commerciali, aziende industriali

Partecipanti:
280 cantine, 370 etichette

Chiusura del concorso:
maggio 2012

I premiati:
Oro, argento e bronzo sono tre i premi in palio per ciascuna delle sei categorie.

VINI ROSATI TRANQUILLI DOC – DOP:
Medaglia d’oro a Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2011, Caldora Vini S.r.l., Ortona (CH),
Medaglia d’argento a Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2011, Farnese Vini S.r.l., Ortona (CH),
Medaglia di bronzo ex – aequo a Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Colle Cesi” 2011, cantina Sandro Soc.coop., Fossacesia (CH) e Salice Salentino Doc Rosato “Rosalbore” 2010, coop. Produttori Agricoli S.c.a., San Pancrazio Salentino (BR).

VINI ROSATI TRANQUILLI IGT – IGP
Medaglia d’oro a Terre di Chieti Igt rosato “Mallorio” 2011, Olearia Vinicola Orsogna S.c.a., Orsogna (CH),
Medaglia d’argento a Puglia Igt rosato 2011, soc. agr. Polvanera , Gioia del Colle (BA),
Medaglia di bronzo a Histonium Igt rosato “Vird Vird” 2011, Vitivinicola del Casale, Vasto (CH).

VINI ROSATI FRIZZANTI DOC – DOP
Medaglia d’oro a Oltrepò Pavese Doc Pinot Nero rosato frizzante 2011, Terre d’Oltrepò S.a.a.p.a., Casteggio (PV),
Medaglia d’argento a Lambrusco di Sorbara Doc rosato frizzante amabile “Amorosa” 2011, Cantina di Sorbara S.c.a., Sorbara (MO),
Medaglia di bronzo a Lambrusco di Modena Doc rosato frizzante semisecco “Rosa di Primavera” 2011,
Cantina di Sorbara S.c.a., Sorbara (MO).
 
VINI ROSATI FRIZZANTI IGT – IGP
Medaglia d’oro a Provincia di Pavia Igp Pinot Nero rosato frizzante 2011, Az. agr. Testori Quinto e Pietro, Santa Maria della Versa (PV),
Medaglia d’argento a Veneto Igt rosato frizzante 2011 Cantine Maschio di Cantine riunite & C.i.v.sca, Visnà di Vazzola (TV),
Medaglia di bronzo a Marca Trevigiana Igt Rabioso rosato frizzante 2011, Le Rive di Bonato Andrea e Luigi S.s. Soc. agr., Ponte di Piave (TV).

VINI ROSATI SPUMANTI DOC – DOP
Medaglia d’oro a Bardolino Doc Chiaretto spumante brut 2011 di Vigneti Villabella, Calmasino di Bardolino (VR),
Medaglia d’argento a Garda Doc spumante brut Rosè 2011 di Avanzi Agricola S.r.l., Manerba del Garda (BS),
Medaglia di bronzo ex – aequo a Bardolino Doc Chiaretto spumante brut “Graffio” 2011, Cantina Caorsa Cons. agr. Lomb. Veneto Scarl, Affi (VR) e Franciacorta Docg brut rosè “La Santissima” 2009, Castello di Gussago La Santissima, Gussago (BS).
 
VINI ROSATI SPUMANTI VSQ
Medaglia d’oro a Moscato Malvasia Vsq dolce “Lounge” 2011, Astoria Vini, Crocetta del Montello (TV),
Medaglia d’argento a vino spumante di qualità brut rosè Metodo Classico, Cantine Rosa del Golfo, Alezio (LE),
Medaglia di bronzo ex – aequo a Incrocio Manzoni 13.0.25 rosato extra Vsq extra dry 2011 Bortolin Gregorio, Vini CA’ Salina, Valdobbiadene (TV) e vino spumante di qualità brut riserva millesimato “Filanda Rosè” 2010, Bortomiol S.p.a., Valdobbiadene (TV).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2013, 14:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68845
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Rosati da tutte le regioni italiane in gara per la seconda edizione del Concorso enologico nazionale dei vini Rosati
promosso dall’Assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia

Le selezioni il 4 e 5 maggio a Bari, la premiazione il 18 maggio nel Castello di Otranto.

Bari, 2 maggio 2013 Rappresentano tutte le 20 Regioni italiane le circa 300 cantine partecipanti al secondo Concorso nazionale enologico dei vini Rosati, promosso dall’assessorato alle Risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.
Superando gli importanti numeri dell’edizione 2012 (280 cantine da 18 Regioni), quando il concorso era solo alla sua prima edizione, l’iniziativa vivrà il momento delle selezioni il 4 e il 5 maggio a Bari nell’Hotel Villa Romanazzi Carducci, quando i Rosati saranno giudicati da una giuria composta dai maggiori esperti, enologi e giornalisti enogastronomici italiani.
«Le circa 300 cantine partecipanti alle selezioni del nostro Concorso sono un successo doppio – spiega Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia oltre che coordinatore degli assessori all'Agricoltura di tutte le Regioni e Province Autonome italiane – prima di tutto perché confermano il ruolo di guida della nostra Regione in un settore dalla grande prospettiva di crescita, e secondo perché quel dato di vivacità imprenditoriale esorcizza la crisi meglio di ogni altra alchemica formula di sviluppo virtuale. Le cantine che hanno iscritto i loro Rosati al Concorso ci raccontano di un’Italia che fa investimenti nel settore vitivinicolo, ricerca, innovazione e si sforza ogni giorno di fare bene in un settore che è ambasciatore nel mondo del made in Italy. Essere accanto a queste imprese e a questi esperti della qualità è per noi un grande privilegio».

Saranno 18 i vini Rosati tranquilli, frizzanti e spumanti, divisi in sei categorie, a essere premiati il prossimo 18 maggio nell’affascinante cornice del Castello Aragonese di Otranto e ad essere successivamente promossi nelle fiere ed esposizioni programmate per i prossimi mesi dalla Regione Puglia, in prima linea nel ridare slancio all’agricoltura italiana e nella valorizzazione di questo importante comparto della produzione vinicola italiana.
Obiettivo del concorso, che vede la presenza di due testimonial di eccezione come il direttore delle Guide de L’Espresso nonché appassionato di “Rosati” Enzo Vizzari, e la nota lady-sommelier Master Class Adua Villa, è proprio la valorizzazione del vino Rosato che nel 2012, secondo i dati ISMEA, ha registrato le migliori performance di crescita in Italia nella distribuzione moderna, sia per quantità che per valore delle vendite. Un dato, questo, che certifica un nuovo fermento nel comparto e un interesse crescente verso questa tipologia enologica alla quale la Regione Puglia sta garantendo, attraverso investimenti crescenti nonostante il periodo di austerità, un contributo rilevante in termini di visibilità e promozione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/05/2013, 13:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68845
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo Concorso enologico nazionale dei vini Rosati promosso dalla Regione Puglia: appuntamento
sabato al Castello Aragonese di Otranto (LE) con il convegno internazionale e la cerimonia di premiazione dei vincitori

Bari, 16 maggio 2013 - «Sabato prossimo nel Castello Aragonese di Otranto, luogo di accoglienza per eccellenza, celebreremo la migliore produzione italiana di vino Rosato, certificando il successo di un Concorso che si conferma come guida nel settore  e come luogo di sintesi e confronto per un comparto dalle grandi prospettive di crescita». Per l’Assessore regionale Fabrizio Nardoni l’appuntamento nella cittadina salentina «costituisce la tappa finale di questa seconda edizione del premio voluto dal mio assessorato, e che ha visto tutte le Regioni italiane degnamente rappresentate, ma anche la fase di avvio di importanti nuove iniziative destinate alla valorizzazione della migliore enologia italiana e pugliese nel mondo».
Con la cerimonia di premiazione dei vini vincitori del secondo Concorso enologico nazionale dei vini Rosati d’Italia, selezionati tra i 363 campioni proposti da 292 cantine in rappresentanza di 20 Regioni e 68 Province, entra nel clou un Concorso davvero unico nel suo genere, promosso dall’assessorato alle Risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia, con l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole.
La consegna dei premi, alla quale parteciperà come ospite il giornalista Bruno Vespa, sarà preceduta da un convegno internazionale sullo stato dell’arte del mercato dei vini Rosati, sulle tecnologie di produzione e sulle prospettive future del settore. A partire dalle 9.30, dopo i saluti del sindaco di Otranto Luciano Cariddi e l’introduzione di Antonio Calò, presidente dell’Accademia italiana della vite e del vino, inizierà il convegno, moderato da Antonio Stornaiolo, al quale interverranno Barry Smith, direttore dell’ Istituto di filosofia della Scuola di Studi Avanzati dell’Università di Londra, Rocco Di Stefano, già direttore Istituto Sperimentale Enologia, Vicente Sotes, dell’Università di Madrid, presidente della Commissione Viticoltura dell’O.I.V., Davide Gaeta e Paola Corsinovi dell’Università di Verona.
Seguirà la declamazione di un’antologia di brani letterari di ogni epoca dedicati al vino, interpretati dal poeta Davide Rondoni.
Alle 12.30 è previsto l’atteso appuntamento con la premiazione dei migliori vini Rosati tranquilli, frizzanti e spumanti d’Italia, condotta dalla testimonial ‘in rosa’ dell’iniziativa, la lady-sommelier Master Class Adua Villa e da Antonio Stornaiolo e con la partecipazione di Enzo Vizzari, direttore delle Guide de L’Espresso e testimonial dell’iniziativa,.
Premieranno i vincitori delle sei categorie con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, il senatore Dario Stefàno, ideatore del concorso, l’assessore Fabrizio Nardoni e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.


Allegati:
castello di otranto.jpg
castello di otranto.jpg [ 379.01 KiB | Osservato 766 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/05/2013, 14:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy