Il Programma
Venerdì 5 Aprile, Villa Cosentini (Valverde, Ct)
[17.00] Ingresso gratuito
A Villa Cosentini, organizzato con il patrocinio del Comune di Valverde, è in programma dalle 17 il convegno scientifico “Rosa, rosae, rose”, con interventi di Daniela Romano (Facoltà di Agraria, Università di Catania), Daniele Mongera, presidente dell’associazione culturale Maestri di Giardino, e Cecilia Lucchesi, del vivaio Mondorose di Firenze. A margine del convegno un recital di poesie con l’attore Franco Greco che si ispirerà alla celebre “Rosa fresca aulentissima” di Cielo d’Alcamo (poeta siciliano del XIII secolo) e infine la rosa attraverso una mostra fotografica con gli scatti d’autore di Ferruccio Carassale, fotografo esperto di giardini.
Sabato 6 aprile, Vivai Valverde (Valverde, Ct)
[9.30-18] Ingresso 3 euro
Si comincia alle 9.30 con Alberta Rancati, caporedattore della rivista Gardenia che racconta i suoi “Giardini di carta”. Numerosi nel corso della giornata i laboratori di formazione con i Maestri di Giardino soci dell’omonima associazione culturale impegnata a diffondere l’arte del giardino e del paesaggio. A illustrarne gli obiettivi sarà il presidente Daniele Mongera (10.30) che presenterà in esclusiva per il pubblico di CiuriCiuri il libro di Ester Cappadonna appena pubblicato “Ritorno a Valverde”. A seguire il primo laboratorio formativo sulle aromatiche con Paolo Gramaglia, esperto vivaista e collezionista di Torino (11.30), le rose con Cecilia Lucchesi del vivaio Mondorose di Firenze (15.00), i pelargoni con Filippo Figuera del vivaio Malvarosa di Carruba di Giarre (16.00). Sempre alle 16.00 viaggio fra le rose spontanee in Sicilia con il prof. Salvatore Arcidiacono, esperto di flora siciliana.
Bambini a CiuriCiuri
Per i bambini l’appuntamento è alle 10 con l’apicultore Giovanni Samperi che racconterà il ciclo vitale e la straordinaria organizzazione sociale delle api delle api. Due le mostre: quadri, immagini e curiosità dedicati al tema della rosa e le piastre di terracotta dell’artista Angelo Borgese con rose e gelsomini.
Domenica 7 aprile, Vivai Valverde (Valverde, Ct)
[9.30-18] Ingresso 3 euro
Si comincia con l’ erborista Rosario Galeano, che parlerà dell’uso della rosa canina in ambito officinale (10.00). A seguire (11.00) laboratorio dei Maestri di Giardino con Ester Cappadonna che spiegherà come decorare con poca spesa la propria casa raccogliendo fiori, foglie e rami del nostro giardino (o in quello del vicino!). Ancora la rosa alle 15 con potatura e difesa dai parassiti a cura di Franco Veimaro dell’omonimo vivaio di Biella.
Bambini a CiuriCiuri
Per i bambini doppio appuntamento: alle 10 si lavora con terra, vasi e palette per creare nuove piante con talee di gelsomini e fare esperienze di semina sotto la guida esperta di Filippo Figuera, il cui vivaio di gerani e pelargonii ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti nei concorsi floreali di tutta Italia. Alle 15 la favola “Senza Orecchie” di Luigi Capuana animata dagli irresistibili contastorie Riccardo e Margherita. Alle 18 la premiazione del concorso “Il giardino in crisi”.
Il concorso “Il Giardino in crisi”, premiazione domenica 7 aprile
[ore 17.00]
Anche quest’anno gli organizzatori di CiuriCiuri insieme con altri partner hanno organizzato il concorso per laureati e laureandi di Agraria, Architettura e Ingegneria con l’obiettivo di stimolare la cultura del verde e del paesaggio. Tema del concorso di quest’anno era “Il giardino in crisi”, ovvero come progettare e gestire un giardino in tempi di recessione economica.
A premiare i vincitori, alle 17 di domenica 7 aprile, saranno i membri della giuria: fra cui spiccano i nomi del mecenate Antonio Presti, di Luigi Pellegrino (docente dello SDA di Architettura, Università di Catania), dei soci Aiapp Giulio Crespi, Giuseppe Barone, Giuseppe Vaccaro e Francesco Borgese, e infine di Andrea Toscano (studio Morfosis GiArch).
Il concorso “Il giardino in crisi” è stato bandito dallo studio Sciaraniura dell’agronomo paesaggista Francesco Borgese e realizzato dall’associazione culturale CiuriCiuri in collaborazione con l’AIAPP Sicilia (Associazione Italia Architettura del Paesaggio) e l’Etna Garden Club e i patrocinii della SDA di Architettura dell’Università di Catania e di Morfosis GiArch Catania, centro ricerche di architettura. Media partner del concorso Paysage, prestigiosa rivista internazionale dedicata al paesaggio, all’architettura e al design urbano.
- Allegati
-