Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 12:06




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Ciuri Ciuri a... Valverde - 6/7 aprile (CT) 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68842
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Programma

Venerdì 5 Aprile, Villa Cosentini (Valverde, Ct)
[17.00] Ingresso gratuito
A Villa Cosentini, organizzato con il patrocinio del Comune di Valverde, è in programma dalle 17 il convegno scientifico “Rosa, rosae, rose”, con interventi di Daniela Romano (Facoltà di Agraria, Università di Catania), Daniele Mongera, presidente dell’associazione culturale Maestri di Giardino, e Cecilia Lucchesi, del vivaio Mondorose di Firenze. A margine del convegno un recital di poesie con l’attore Franco Greco che si ispirerà alla celebre “Rosa fresca aulentissima” di Cielo d’Alcamo (poeta siciliano del XIII secolo) e infine la rosa attraverso una mostra fotografica con gli scatti d’autore di Ferruccio Carassale, fotografo esperto di giardini.

Sabato 6 aprile, Vivai Valverde (Valverde, Ct)
[9.30-18] Ingresso 3 euro
Si comincia alle 9.30 con Alberta Rancati, caporedattore della rivista Gardenia che racconta i suoi “Giardini di carta”. Numerosi nel corso della giornata i laboratori di formazione con i Maestri di Giardino soci dell’omonima associazione culturale impegnata a diffondere l’arte del giardino e del paesaggio. A illustrarne gli obiettivi sarà il presidente Daniele Mongera (10.30) che presenterà in esclusiva per il pubblico di CiuriCiuri il libro di Ester Cappadonna appena pubblicato “Ritorno a Valverde”. A seguire il primo laboratorio formativo sulle aromatiche con Paolo Gramaglia, esperto vivaista e collezionista di Torino (11.30), le rose con Cecilia Lucchesi del vivaio Mondorose di Firenze (15.00), i pelargoni con Filippo Figuera del vivaio Malvarosa di Carruba di Giarre (16.00). Sempre alle 16.00 viaggio fra le rose spontanee in Sicilia con il prof. Salvatore Arcidiacono, esperto di flora siciliana.
Bambini a CiuriCiuri
Per i bambini l’appuntamento è alle 10 con l’apicultore Giovanni Samperi che racconterà il ciclo vitale e la straordinaria organizzazione sociale delle api delle api. Due le mostre: quadri, immagini e curiosità dedicati al tema della rosa e le piastre di terracotta dell’artista Angelo Borgese con rose e gelsomini.

Domenica 7 aprile, Vivai Valverde (Valverde, Ct)
[9.30-18] Ingresso 3 euro
Si comincia con l’ erborista Rosario Galeano, che parlerà dell’uso della rosa canina in ambito officinale (10.00). A seguire (11.00) laboratorio dei Maestri di Giardino con Ester Cappadonna che spiegherà come decorare con poca spesa la propria casa raccogliendo fiori, foglie e rami del nostro giardino (o in quello del vicino!). Ancora la rosa alle 15 con potatura e difesa dai parassiti a cura di Franco Veimaro dell’omonimo vivaio di Biella.
Bambini a CiuriCiuri
Per i bambini doppio appuntamento: alle 10 si lavora con terra, vasi e palette per creare nuove piante con talee di gelsomini e fare esperienze di semina sotto la guida esperta di Filippo Figuera, il cui vivaio di gerani e pelargonii ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti nei concorsi floreali di tutta Italia. Alle 15 la favola “Senza Orecchie” di Luigi Capuana animata dagli irresistibili contastorie Riccardo e Margherita. Alle 18 la premiazione del concorso “Il giardino in crisi”.

Il concorso “Il Giardino in crisi”, premiazione domenica 7 aprile
[ore 17.00]
Anche quest’anno gli organizzatori di CiuriCiuri insieme con altri partner hanno organizzato il concorso per laureati e laureandi di Agraria, Architettura e Ingegneria con l’obiettivo di stimolare la cultura del verde e del paesaggio. Tema del concorso di quest’anno era “Il giardino in crisi”, ovvero come progettare e gestire un giardino in tempi di recessione economica.
A premiare i vincitori, alle 17 di domenica 7 aprile, saranno i membri della giuria: fra cui spiccano i nomi del mecenate Antonio Presti, di Luigi Pellegrino (docente dello SDA di Architettura, Università di Catania), dei soci Aiapp Giulio Crespi, Giuseppe Barone, Giuseppe Vaccaro e Francesco Borgese, e infine di Andrea Toscano (studio Morfosis GiArch).
Il concorso “Il giardino in crisi” è stato bandito dallo studio Sciaraniura dell’agronomo paesaggista Francesco Borgese e realizzato dall’associazione culturale CiuriCiuri in collaborazione con l’AIAPP Sicilia (Associazione Italia Architettura del Paesaggio) e l’Etna Garden Club e i patrocinii della SDA di Architettura dell’Università di Catania e di Morfosis GiArch Catania, centro ricerche di architettura. Media partner del concorso Paysage, prestigiosa rivista internazionale dedicata al paesaggio, all’architettura e al design urbano.


Allegati:
ROSA, 1.jpg
ROSA, 1.jpg [ 143.91 KiB | Osservato 660 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/04/2013, 14:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68842
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FLOROVIVAISMO: nel “nome della rosa” la mostra CiuriCiuri torna a Valverde
Convegni, dibattiti, laboratori con esperti di botanica fra i fiori selvatici della primavera siciliana
Concluso il progetto sociale “Un Orto per Librino”. Le installazioni del concorso “Il giardino in crisi”

Valverde (CT), 3 aprile 2013 – Sarà la rosa la protagonista assoluta della prossima edizione di “CiuriCiuri a…Valverde 2013”, la mostra dedicata al giardino e al paesaggio di qualità in programma sabato 6 e domenica 7 aprile nella sede primaverile dei Vivai Valverde di Ester Cappadonna, appassionata vivaista impegnata da 25 anni nella ricerca e riproduzione di antiche piante siciliane. E’ qui che, dopo la straordinaria tappa autunnale nel vivaio Malvarosa di Carruba di Giarre – in due giorni oltre quattromila visitatori a caccia di bulbose, rarità botaniche, gerani, piante grasse e in via di estinzione – si ritroveranno vivaisti e collezionisti di tutta Italia, che accolgono con grande entusiasmo l’invito a esporre in Sicilia i propri “tesori verdi”.
Protagonista di CiuriCiuri a Valverde, ed essa stessa regina dei giardini primaverili, sarà la rosa alla quale nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, nella Villa Cosentino di Valverde, è dedicato un convegno che la farà conoscere sotto gli aspetti botanici, storici e culturali.
Sabato 6 e domenica 7 aprile è tempo di tuffarsi fra i profumi della primavera tra i percorsi dei Vivai Valverde dove, da qualche giorno, complice il primo tepore della bella stagione, sono sbocciate acetoselle, nepeta, ferula, malva e finocchio: tipiche essenze della campagna etnea insieme con le viole mammole e la fresia alba coltivate da Ester Cappadonna. Il programma di CiuriCiuri sarà ricco d’incontri e dibattiti con esperti di botanica, erboristi, agronomi e architetti paesaggisti, giornalisti col pollice verde - come Alberta Rancati, caporedattore della rivista Gardenia (Cairo Editore) - ma anche vivaisti, pronti a raccontare le proprie esperienze fra giardini e piante in terra e in vaso, consigliando potature, innesti, concimi e innaffiature per veder fiorire straordinarie meraviglie della natura. Il biglietto d’ingresso è di 3 euro. Nel corso della manifestazione sarà possibile ammirare le installazioni degli studenti, laureandi o neo-laureati in agraria, architettura, ingegneria che hanno partecipato al concorso lanciato dall’associazione CiuriCiuri “Il giardino in crisi” per il quale hanno progettato dei sistemi di impianto e di manutenzione a basso costo. Fra i progetti in mostra anche quello solidale intitolato “Un Orto per Librino” dedicato ai bambini dell’oratorio di Suor Lucia nel popoloso quartiere catanese: progettato da Sciaraniura Landscaping Architecture Studio di Francesco Borgese, l’orto è stato realizzato di recente con il contributo dell’Etna Garden Club, dell’associazione CiuriCiuri e dei visitatori dell’edizione autunnale a Carruba che hanno donato piantine al progetto. Sarà inaugurato a metà aprile.
Ciuri Ciuri a… Valverde è organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con l’ Etna Garden Club ed è patrocinata dal Comune di Valverde, il DISPA (Dipartimento di Scienze delle produzioni agrarie e alimentari – Università di Catania),  la SDS (Struttura Didattica Speciale) della Facoltà di Architettura di Siracusa e degli Orti Botanici delle Università di Catania e Messina; l’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), Morfosis GiArch Catania; media partner le riviste Gardenia e Paysage.  Sponsor: Agriturismo Borgo San Vincenzo, Agriturismo Masseria Carminello e l’azienda vinicola Benanti. Info www.ciuriciuri.net

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2013, 14:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy