Biologico
Iscritto il: 03/08/2009, 10:37 Messaggi: 940 Località: Perugia
Formazione: Studente alla facoltà di agraria
|
Challenge Euposia: la quinta edizione a Verona, dal 16 al 18 novembre prossimi. Per la prima volta, apertura al pubblico e voto “popolare” per i migliori Spumanti “Metodo classico” provenienti da tutto il mondo
La quinta Edizione del “Challenge Euposia”, riservato agli Spumanti metodo classico di tutto il mondo, si terrà dal 16 al 18 novembre prossimo. E, per la prima volta, il Challenge sarà aperto al pubblico: tutta la terza giornata sarà infatti dedicata agli appassionati di Champagne e bollicine d’autore che potranno degustare tutti i vini in competizione e, cosa ancora più importante, potranno far parte della “giuria popolare” che voterà il proprio “miglior metodo classico”. La sede scelta per lo svolgimento delle degustazioni e per l’apertura al pubblico è il “Parco di Venere” presso il Bacco d’Oro di Mezzane di Sotto. Il Challenge avrà inizio il 16 novembre con l’arrivo degli oltre venti giurati – italiani ed internazionali -, la definizione delle tre commissioni d’assaggio e l’inizio delle degustazioni. Durante questa giornata si determinerà la Top 30, ovvero la short list dei migliori dieci metodo classico Italiani, dei dieci miglior metodo classico francesi e dei dieci miglior metodo classico internazionali. La Top 30 verrà quindi rimessa in degustazione, nella mattina del 17 novembre, dalle tre commissioni riunite in sessione plenaria che determineranno la classica finale.
Sempre il 17 novembre, in sessione plenaria, verranno assaggiati anche i Metodo classico Rosè in competizione. Il 18 novembre la Top 30 sarà messa in degustazione a disposizione di quanti, fra il pubblico, vorranno far parte della giuria popolare: unica condizione per partecipare: degustare tutti i trenta vini in finale, il voto sarà infatti elettronico e non permetterà giudizi “parziali”. Nella stessa giornata, il pubblico potrà tranquillamente conoscere il meglio della produzione mondiale di Champagne e di spumanti metodo classico: sono attese oltre 200 “bollicine” provenienti da Usa, Argentina, Brasile, Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Svezia, Germania, Austria, Slovenia, Ungheria, Moldavia, Russia e naturalmente Italia. Saranno coinvolte tutte le regioni della Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, e tutte le denominazioni principali: Alta Langa, Oltrepo, Franciacorta, Trentodoc, Lessini Durello e Prosecco. Sono previste anche degustazioni guidate che confronteranno tradizioni e terroir differenti, italiane ed estere. Come sempre, il Challenge di Euposia si svolge secondo le regole del Grand Jury Européen e col patrocinio - al momento - della Banca Popolare di Verona, dell’American Chamber of Commerce in Italy, di Illasi Valleys Rete d’Imprese, della Confcommercio-Imprese per l’Italia-Verona e dell’Ais del Veneto, .
Fonte:www.eupoisia.it
|