l 15 e 16 settembre 2012 a Pradleves (Cuneo) –
Il Castelmagno indossa la corona per la prima edizione della sua festa: il Castelmagnofest una manifestazione in omaggio al “Re dei formaggi”, in programma sabato 15 e domenica 16 settembre, a Pradleves, in Valle Grana, presso l’area del Palaghiaccio.
Unico e speciale il formaggio, corposo e ricco il programma della manifestazione che gli fa corona con un ventaglio di proposte per tanti pubblici.
Si svolge intorno all’area del Palaghiaccio di Pradleves (uno dei tre comuni di produzione del formaggio con Castelmagno e Monterosso Grana ) e all’adiacente antico Mulino Gallina, anche in caso di cattivo tempo, sfruttando le strutture al coperto.
“Castelmagnofest 2012”: il “Re dei formaggi” viene festeggiato nel suo territorio, in Valle Grana, a Pradleves (Cuneo)
Una sovranità casearia quella del Castelmagno, con un posto d’onore sulle tavole di sovrani e papi, forte di una “storicità” che lo fa risalire all’anno mille.
Si parla di forme di Castelmagno già in un documento del 1277, stabilite come canone annuo da pagarsi al Marchese di Saluzzo per l'usufrutto di alcuni pascoli.
Il primato che continua tuttora sulla tavola e nella cucina viene sottolineato dall’evento in programma, organizzato quest’anno, nel compleanno dei 30 anni della denominazione d’origine controllata (Doc) assegnata al Castelmagno, a cui è seguita nel 1996 l’assegnazione della Dop (denominazione d’origine protetta).
Nell’ambito della manifestazione “Castelmagno Fest” in programma a Pradleves nelle giornate del 15 e 16 settembre 2012 la Regione Sicilia tramite il proprio Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura - partecipa con l’allestimento di uno stand espositivo-promozionale relativo alle produzioni più tipiche del territorio del Parco naturale regionale delle Madonie.
La partecipazione della Regione Sicilia si attiva nel corso delle due giornate attraverso alcune promo-degustazioni gratuite riguardanti le principali tipicità che caratterizzano l’agro-alimentare del territorio.
In particolare vengono degustati prodotti caseari quali la “Provola delle Madonie” (Presidio Slow Food), nelle diverse tipologie di fresco, semistagionato, stagionato e affumicato, nonché le produzioni casearie derivanti da latte ovino quali il “Pecorino Siciliano” nelle sue diverse tipologie di stagionatura etc..
Unitamente ai prodotti caseari sopracitati si offre ai visitatori una degustazione di parecchie specialità tipiche della Regione Sicilia, riguardanti il territorio delle Madonie.
Il programma della manifestazione prevede, tra l’altro, visite alle cantine di stagionatura del prestigioso formaggio, mostre-mercato dei prodotti tipici, assaggi di gelato al Castelmagno, mostre fotografiche del territorio, cene delle locande.
Testimonial d'eccezione, Edoardo Raspelli, per la presentazione nazionale del “panino castigato”, una creazione dello chef Fabio Poppa che ha unito due eccellenze: l’oca di Cascina Peschiera® e la farina del Mulino Quaglia.
E’ accompagnato da un gelato al Castelmagno, servito con miele di castagno.
La musica fa da regina in due concerti di forte richiamo: sabato sera con Sonia De Castelli e la sua Orchestra e con i Lou Dalfin (domenica pomeriggio).
E' possibile scaricare il programma in allegato
Fonte: Andrea di Bella,
http://www.mondodelgusto.it" target="_blank" target="_blank
- Allegati
-
- programma.doc
- (27.5 KiB) Scaricato 105 volte