Vicopisano "Castello in Fiore" 2014
3°edizione
Orario di apertura della manifestazione:
sabato 17 maggio, dalle ore 8 alle 23
domenica 18 maggio, dalle ore 8 alle 20
con ingresso libero
Vicopisano, antico borgo medievale in provincia di Pisa, tra l’Arno e i monti pisani, apre le vie del centro storico e il suo castello alla 3° edizione di una manifestazione dedicata agli amanti ed esperti delle piante, dei giardini e più in generale della vita all’aria aperta: “Vicopisano - Castello in Fiore”.
La fiera florovivaistica “Castello in Fiore’ si svolgerà sabato 17, dalle ore 9 alle 23, e domenica 18 maggio, dalle ore 8 alle 20, con ingresso libero.
Due giorni ricchi di attività. Il percorso tra fiori, arbusti, piante aromatiche e idee per giardino, nelle due scorse edizioni ha previsto anche tanti stand con esposizioni di attrezzature per il giardinaggio e oggettistica per l’arredo di spazi verdi; nonché esibizioni di tree climbing con esempi di potature acrobatiche; presentazioni di libri a tema ed escursioni sul Monte Pisano alla ricerca di erbe commestibili.
L'evento è anche volto alla riscoperta di un territorio ricco di attrazioni e alle sue specialità gastronomiche. I visitatori potranno infatti passeggiare lungo le vie del paese, sostando nelle “piazzette del gusto” per assaggiare i prodotti locali; e i più “curiosi” potranno approfittare delle visite guidate al borgo, al castello, alla Torre del Brunelleschi, al Palazzo Pretorio con le annesse carceri.
La sera di sabato sono in programma spettacoli musicali, mentre domenica pomeriggio si terranno per i più piccoli divertenti animazioni a tema medievale.
Programma di massima - il programma completo sarà disponibile sul sito
www.viconet.itSABATO 17 MAGGIO
Ore 9. inaugurazione del Sindaco
ore 10 partenza dalla piazza per una passeggiata accompagnati dalla Festa dei camminanti, con Federica Ottanelli, guida ambientale (2h di cammino, circa 5 km), alla scoperta delle pievi romaniche di San Jacopo e Sant’Andrea. Prenotazione obbligatorio, posti limitati.
ore 10,30 laboratorio con associazione Orti Pisani, piazzetta di via del pretorio
ore 11 – 15 – 17 treeclimbing
ore 11 letture animate con la Biblioteca Comunale Peppino Impasto
ore 11 – 15 – 17 visite guidate al centro storico con le guide Massimi Lenzi e Paolo Manzo
Pranzo in piazza
ore 16 incontro con Prof. Paolo Tomei del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa, docente di Botanica Generale e Sistematica, e di Fitogeografia nel giardino di Villa Silvatici.
ore 16,30 laboratorio con associazione Orti Pisani, piazzetta di via del pretorio
ore 17 concerto 'Piccoli Cantori di San Nicola' diretto da Emma Zanesi, nella Pieve di Santa Maria a Vicopisano e a seguire accompagnamento musicale per la funzione religiosa delle ore 18
ore 18 workshop fotografico nel centro storico di Vicopisano a cura di Fotogruppo Vicopisano
ore 18,30 concerto in palazzo pretorio nell'ambito della rassegna RossoVico
FALCAMILIONI & LE FIGURE ispirato alla raccolta poetica 'I camminatori' di Italo Testa (Premio Ciampi, Valige Rosse 2013)
ore 19,30 aperitivo con La stellaria nella piazzetta antistante Palazzo Pretorio
ore 20 cena itinerante
ore 21 concerto in piazza con Egolaprofonda e premiazione del concorso 'Balconi Fioriti'
DOMENICA 18 MAGGIO
ore 9 apertura stands
ore 9 camminata con L’Associazione “Lo Spazzavento” fino al Castellare con riconoscimento delle erbe spontanee
ore 9,30 nordick walking
ore 10,30 laboratorio con associazione Orti Pisani
ore 10,30 workshop fotografico nel centro storico di Vicopisano a cura di Foto gruppo Vicopisano
ore 11 – 15 – 17 treeclimbing
ore 11 – 15 – 17 visite guidate al centro storico
ore 13 pranzo itinerante
ore 16,30 secondi figli animazione per bambini a Palazzo Pretorio
ore 16,30 laboratorio con associazione Orti Pisani
Ore 17-19 laboratorio con Ludoteca Orcotondo 'Calchi fioriti'
Ore 17,00 pacini editore?
ore 18 nell’ambito della rassegna RossoVico Valige rosse presenta il libro Cimettolafaccia di Costanzo Ferrero, alla presenza dell'autore – a seguire apericena a cura di Ass. La Stellaria, Palazzo Pretorio
ore 19 nel cassero con concerto di musica classica ?
NELLE DUE GIORNATE
- A Palazzo Pretorio viene allestita “Rosso Vico”: mostra delle opere pittoriche di Riccardo Bargellini, con eventi collaterali.
- All’interno del Castello e della fortificazione del Brunelleschi, l’Associazione "Pisa Ghibellina" animerà il maniero con rievocazioni d’epoca medievale, allestendo un accampamento con dimostrazioni di addestramento dei soldati e duelli in armatura. Il pubblico sarà coinvolto in tornei di bastone e tiro con l’arco e cucinando e realizzando tante attività didattiche.
- Nel centro storico saranno in mostra le “Roberto Vanarelli auto d’epoca”