Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
CASEUS VENETI 2017 - 23/24 settembre Piazzola sul Brenta PD 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASEUS VENETI, TUTTA LA PASSIONE PER I FORMAGGI
IN UNA STRAORDINARIA VILLA VENETA
Sabato 23 e Domenica 24 settembre si tiene la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione: oltre 300 formaggi in concorso e festa popolare tra degustazioni e showcooking nella bellissima Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).


Torna con la XIII^ edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. L’evento ha lo scopo accompagna da tredici anni esperti, amanti del buon cibo e appassionati alla scoperta di un mondo, quello dell’arte casearia, che rappresenta uno straordinario patrimonio immateriale della cultura locale veneta. Conoscenze secolari, tradizioni e duro lavoro si trasformano in un vero viaggio nei sensi, tra profumi e sapori dalle molteplici gradazioni. Un’esperienza da vivere nel weekend del 23/24 settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD). L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e MozzarellaSTG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

Il taglio del nastro della XXIII^ edizione toccherà come di consueto al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, previsto sabato 23 settembre alle ore 10.15. Nella stessa mattina verranno consegnati i premi del concorso assegnati dalla giuria tecnica che coinvolgerà esperti assaggiatori in arrivo da mezza Italia e si metterà al lavoro da giovedì prossimo. Spetterà infatti alla Giuria Tecnica, nominata da Veneto Agricoltura, stabilire quali saranno le medaglie d’oro nelle 37 categorie in competizione. Si comincia dalle grandi Denominazioni di Origine Protetta, si passa quindi ai tipici: dal morlacco al bastardo, alle produzioni di malga; per arrivare ai formaggi più elaborati, gli affinati, gli erborinati, i caprini, non dimenticando naturalmente tutta la varietà dei molli e freschissimi.

Novità dell’edizione 2017 un cooking show tutto femminile ChiAMAle Chef condotto da Adua Villa e Marco Colognese, che avrà come protagonisti i sette formaggi DOP e la mozzarella STG. Ai fornelli sette chef che lasceranno i loro ristoranti per dare vita ad altrettante dimostrazioni che esaltano le eccellenze casearie venete. Ad iniziare sabato 22 settembre alle 13.00 Silvia Moro che gestisce il ristorante Aldo Moro in località Montagnana in Provincia di Padova, a lei toccheranno i formaggi freschissimi come la Casatella Trevigiana DOP e la Mozzarella STG. Alle 15:00 toccherà a Cecilia Cortese, del ristorante Rubens Stube Fest di Conco (VI) esaltare i sapori del Provolone Valpadana DOP. Dal Ristorante Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna arriverà Ery Hodaj con sua maestà Grana Padano in scena sempre sabato alle 17:00. Gestisce Vizi&Sfizi a Montebelluna (TV) Marianna Pillan che aprirà la giornata di domenica trasformando il Formaggio Piave DOP. Il buon Monte Veronese DOP sarà l’ingrediente di spicco di Beatrice Simonetti chef del ristorante le Beccherie (TV) ai fornelli a partire dalle ore 12:00. Infine Asiago DOP e Montasio DOP passeranno sotto le sapienti mani di Chiara Campese, ore 14:00, e Cecilia Moro, ore 16:00, che gestiscono rispettivamente il ristorante Radici (PD) e il ristorante La Porta (BO).

Dopo il successo delle scorse edizioni ritorneranno le degustazioni guidate di formaggi a cura dei Consorzi di Tutela in abbinamento ai vini del Consorzio Vini Montello e Colli Asolani (previste domenica alle 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00) disponibili ben 40 posti per ogni degustazione. Non mancheranno inoltre le Le sorprese dei sensi degustazioni al buio dei formaggi veneti realizzate in collaborazione con la Fondazone Lucia Guderzo Onlus, disponibili in questo caso 25 posti ogni turno, con tre appuntamenti per la giornata di sabato e cinque per la giornata di domenica.
Rinnovata anche la possibilità per di partecipare alla Giuria Popolare per tutti coloro o quali vorranno diventare assaggiatori per un giorno con possibilità in iscrizione anche all’info point della manifestazione fino alle ore 16:00 di sabato.
Una manifestazione impreziosita anche dalla presenza di Gianni Calaon che, con la sua squadra di esperti pizzaioli, è diventato Campione del mondo 2017. In entrambe le giornate verranno infornate 7 varietà di pizza, una per ogni varietà DOP che sarà possibile degustare nei 7 appuntamenti suddivisi nei due giorni.

Una kermesse che ambisce ad avvicinare alla tradizione veneta anche i visitatori più piccoli che, con la supervisione di Lorenzo Maggioni, potranno mettere le mani in pasta nei Corsi per piccoli casari previsti a rotazione per tutta la giornata di domenica. Pesata sempre per i bambini, ma non solo, anche la realizzazione in diretta di Casatella Trevigiana DOP, Mozzarella STG e Montasio DOP.

Un’occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto, tenuta nella magnifica Villa Contarini, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, che conta 144 ambienti su 6 mila metri quadrati. Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Un gioiello che si illumina grazie ad una manifestazione che, nella passata edizione ha portato oltre 30 mila visitatori. Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 300 diversi formaggi regionali, laboratori di degustazione guidata tenuti da maestri assaggiatori, il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Una occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2017, 14:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per le info e le iscrizioni www.caseusveneti.it


Allegati:
2 (1).jpg
2 (1).jpg [ 89.78 KiB | Osservato 571 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/09/2017, 14:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sabato 23 e Domenica 24 settembre, Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD)
ATTESI IN 40MILA A CASEUS VENETI 2017
FORMAGGI DA DEGUSTARE AL BUIO O PER GIOCO
Nel fine settimana si tiene la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione: festa popolare tra degustazioni guidate, corsi per piccoli casari, giuria del pubblico, show cooking con un settebello di grandi chef.

Arriva il XIII Concorso Regionale dei Formaggi del Veneto, l’inimitabile competizione fra produttori lattiero caseari della regione che si propone come grande festa per il pubblico, da vivere in una splendida villa veneta, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD). Mai come quest’anno il programma è ricco di iniziative che coinvolgeranno i visitatori – grandi e piccoli - in degustazioni ed educational, rigorosamente gratuite. Sono attesi 40mila visitatori nei due giorni, sono decine le occasioni per mettere alla prova i propri sensi, oltre 500 i posti a disposizione per le varie esperienze sensoriali condotte da maestri assaggiatori, chef, educatori.

CHIUDERE GLI OCCHI PER RITROVARE IL GUSTO, DEGUSTAZIONI AL BUIO
Chiudere gli occhi per gustare davvero. Nell’epoca del “food porn”, in cui il cibo diventa soprattutto immagine ed estetica, Caseus Veneti ha scelto come partner la Fondazione Lucia Guderzo Onlus, che si occupa della sensibilizzazione verso le problematiche dei non vedenti, per proporre una speciale degustazione completamente al buio. “Oggi la vista è il senso prevalente anche nel nostro rapporto col cibo, nella nostra educazione gusto, olfatto, tatto stanno diventando sensi residui – spiega Davide Cervellin, portabandiera delle battaglie inclusive per i non vedenti – . Non solo offriamo la possibilità a tutte le persone di comprendere il nostro mondo, ma siamo certi delle possibilità culturali delle degustazioni al buio: educare ad andare oltre l’aspetto esteriore per soddisfare il nostro bisogno di cibo autenticamente sano giudicandolo con parametri diversi dalla bellezza, spesso ottenuta artificialmente”.
“Siamo fieri di questa collaborazione speciale – afferma Terenzio Borga, Presidente A.Pro.La.V. – che proporrà a tutti la possibilità di immergersi nel buio totale per avvicinare odori e sapori dei grandi formaggi veneti, un patrimonio unico che dobbiamo preservare dall’omologazione del gusto globalizzato. Siamo sicuri che sarà un’esperienza indimenticabile per il pubblico”. Sarà un food truck tecnologico, realizzato in la collaborazione di Irifor Trento, ad ospitare massimo 25 posti a degustazione, per un totale di 200 posti a disposizione con questi orari: sabato 23 settembre, ore 15, 16 e 17 e domenica 14 settembre, ore 10.30, 12, 14,30, 16 e 17.

CORSI PER PICCOLI CASARI, IL CASEUS DEI BAMBINI
Scoprire la magia del latte che si fa formaggio? Una esperienza bellissima per i più piccoli da provare domenica grazie ai corsi per piccoli casari, un educational pensato per i più piccoli che si terrà Domenica con questi gli orari: 11:00; 14:30; 16:00; 17:30. I corsi sono tenuti da Lorenzo Maggioni, presidente di Alda, Associazione per le attività Ludico Didattiche in Agricoltura. Iscrizioni in villa presso l’Info point.
Sempre domenica, alle ore 11:30 e 15:30 si potrà anche assistere alla lavorazione in diretta del formaggio Montasio con il casaro Luigino Zoratti che farà vedere a grandi e piccoli come si faceva il formaggio una volta e come nasce ancora oggi. Non mancherà l’animazione del clown Otto il Bassotto. E poi la merenda è servita con un pluri campione del Mondo della pizza il padovano Gianni Calaon. In entrambe le giornate verranno infornate 7 varietà di pizza, una per ogni varietà DOP che sarà possibile degustare sabato alle 14.00, alle 15,30 alle 17:30. Domenica alle 10,30, alle 12,30, alle 14,30 e alle 16.30.

AAA CERCASI ASSAGGIATORI PER UN GIORNO
A Caseus Veneti 2017 le occasioni di degustazione sono tantissime e sempre gratuite, basta prenotare perché i posti sono limitati. Sabato 22 settembre alle 17 si piò partecipare alla Giuria Popolare che premia il mastro casaro (massimo 30 posti). Domenica invece si può prendere parte alle degustazioni guidate vini/formaggi curate dai Consorzi di tutela delle grandi DOP e STG (Grana Padano, Asiago, Montasio, Monteveronese, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, Piave, Mozzarella STG). In abbinamento i vini DOCG del Consorzio Montello Colli Asolani. I posti disponibili sono al massimo 40 per sessione. Non finisce qui, domenica ore 15:30 si potrà partecipare ad un approfondimento dedicato a: “Momenti Montasio: Il formaggio tra due Regioni”. L’evento si terrà in sala delle Conchiglie. Conduce il Dr.Mauro Gava.
Per tutte le degustazioni è possibile prenotarsi con modulo on line (www.caseusveneti.it) fino a venerdì 21 settembre, poi direttamente all’info poi in villa.

OTTO GRANDI FORMAGGI INTERPRETATI AL FEMMINILE, CHIAMALE CHEF
Novità dell’edizione 2017 gli show cooking al femminile ChiAMAle Chef condotti da Adua Villa, sommelier master class e critica enogastronomica e Marco Colognese, selezionatore della Guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso. Ai fornelli sette chef, giovani e dinamiche donne che lasceranno i loro ristoranti per dare vita ad una lezione di cucina. Nei loro piatti le grandi eccellenze casearie venete a indicazione europea. Ad iniziare sabato 22 settembre alle 13.00 Silvia Moro che gestisce il ristorante Aldo Moro in località Montagnana in Provincia di Padova, a lei toccheranno i formaggi freschissimi come la Casatella Trevigiana DOP e la Mozzarella STG. Alle 15:00 toccherà a Cecilia Cortese, del ristorante Rubens Stube Fest di Conco (VI) esaltare i sapori del Provolone Valpadana DOP. Dal Ristorante Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna arriverà Ery Hodaj con sua maestà Grana Padano in scena sempre sabato alle 17:00. Gestisce Vizi&Sfizi a Montebelluna (TV) Marianna Pillan che aprirà la giornata di domenica trasformando il Formaggio Piave DOP. Il buon Monte Veronese DOP sarà l’ingrediente di spicco di Beatrice Simonetti chef del ristorante le Beccherie (TV) ai fornelli a partire dalle ore 12:00. Infine Asiago DOP e Montasio DOP passeranno sotto le sapienti mani di Chiara Campese, ore 14:00, e Cecilia Moro, ore 16:00, che gestiscono rispettivamente il ristorante Radici (PD) e il ristorante La Porta (BO). I posti a disposizione sono 40 per chef, è importante quindi prenotare attraverso il sito (www.caseusveneti.it).

L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e MozzarellaSTG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi. Il taglio del nastro della manifestazione è previsto per sabato 23 settembre alle ore 10.15. Nella stessa mattina verranno consegnati i premi del concorso assegnati dalla giuria tecnica che coinvolgerà esperti assaggiatori in arrivo da mezza Italia e si metterà al lavoro da giovedì prossimo. Spetterà infatti alla Giuria Tecnica, nominata da Veneto Agricoltura, stabilire quali saranno le medaglie d’oro nelle 37 categorie in competizione.
Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 300 diversi formaggi regionali e il mercato dei produttori e dei prodotti tipici. Nell’angolo Forme di Solidarietà si possono anche acquistare tutti i formaggi in gara, il ricavato va a favore di Città della Speranza e Life Inside Onlus. Una occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2017, 15:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Villa Contarini |23-24 SETTEMBRE 2017
CASEUS VENETI, EDIZIONE DA TUTTO ESAURITO
PER LA PIU’ IMPORTANTE FESTA DEI FORMAGGI
Il Presidente Zaia: "In Europa l'ideale di agricoltura è quello delle multinazionali, il nostro quello dei prodotti tipici del territorio". Berni (Grana Padano): "No a formaggio vegano con caglio vegetale, difendiamo la tradizione dalle mode alimentari indotte". Ecco tutti i premiati di questa edizione da incorniciare per la capacità di coinvolgere il pubblico.


In mostra 409 formaggi prodotti da 78 caseifici provenienti da tutto il Veneto, questi i numeri che hanno segnato la 13a edizione di Caseus Veneti e che dimostrano la solidità del comparto caseario regionale. Tenutasi nella splendida Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta (PD) la kermesse casearia ha consegnato nella mattinata di sabato le 37 medaglie d’oro, attribuite dalla Giuria tecnica . In testa nel medagliere la provincia di Treviso per numero di medaglie d'oro (16) segue Vicenza (12), Venezia (2), Verona (6) Belluno (2). In allegato il medagliere. È toccato, invece, alla Giuria Aurea Composta dalla stampa enogastronomica e critica d’Italia individuare il poker dei 4 migliori formaggi tra le 37 medaglie. A sbaragliare i concorrenti nella categoria Freschi DOP il Caseificio Menegazzi, Erbezzo (VR) con il formaggio Monte Veronese DOP (allevo) stagionatura 6 mesi, Il Piave Oro DOP di Lattebusche, Cesiomaggiore (BL) ha invece prevalso nella categoria Stagionti DOP. Nella sezione Formaggi vari premiato il formaggio Malga Vecchio del caseificio Finco Gianfranco, Enego (VI), infine merito a Malga Faggioli, Erbazzo (VR) che, con il formaggio di capra a coagulazione prevalentemente acida, ha vinto la categoria formaggi Alternativi. Assegnati dalla giuria popolare i premi ai migliori casari per l’edizione 2017: Caseificio Menegazzi in provincia di Verona (categoria Freschi DOP) , Caseificio Ponte di Barbarano in provincia di Vicenza (categoria Stagionati DOP), Latteria di Conegliano in provincia di Treviso (categoria Vari) e Soc.agr. Longhin MarP & Sonia in provincia di Venezia (Categoria Alternativi).

La manifestazione è organizzata dai Consorzi di Tutela delle grandi DOP del Veneto (Grana Padano, Asiago, Montasio, Monte Veronese, Formaggio Piave, Provolone Valpadana, Casatella Trevigiana e Mozzarella STG) con il sostegno di A.Pro.La.V (Associazione Produttori Latte del Veneto). “In questi venti anni il settore lattiero caseario ha visto passare da 43 mila a 3mila le nostre aziende, eppure noi siamo qui con sempre più formaggi in gara, sempre più qualità – ha sottolineato Terenzio Borga, Presidente di Aprolav - il 70% del nostro latte diventa formaggi DOP. In un settore dove, nell'UE del dopo quote latte, si è pensato a sovraprodurre e a stoccare latte in polvere, i nostri piccoli caseifici hanno continuato a investire nei magazzini di stagionatura. A tutti coloro che ogni anno accettano di confrontarsi in questa gara dico: nasca il marchio di qualità Caseus Veneti da mettere su tutti questi formaggi.”
. Un appello alla tradizionalità della lavorazione, al rispetto della storia dei formaggi veneti è arrivato dal Direttore del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni: "I nostri formaggi tradizionali si fanno con il caglio animale, non esiste il formaggio con caglio vegetale. Non può e non deve chiamarsi formaggio. Va detto che il caglio vegetale è di due tipologie, una ricavata dalla pianta del cardo inutilizzabile per formaggi a lunga stagionatura come il Grana, perché li rende amari. L'altro, è bene che i consumatori lo sappiano, è un caglio microbico OGM. Se fosse scritto in etichetta nessuno lo comprerebbe, difendiamo la tradizione da mode alimentari indotte". E proprio sulla chiarezza dell'etichettatura Berni ha chiesto altri passi avanti: "Il 35% della spesa alimentare avviene in pasti fuori casa, ci sono 290 mila punti di ristorazione, una tendenza in crescita. Ma nessuno di noi sa davvero cosa mangiamo, nessuna chiarezza c'è nei menù in merito all'origine dei prodotti. Sicuramente, ce lo dicono i dati, la maggioranza del formaggio da grattugia non è né Grana né Parmigiano". Non ha voluto far mancare la sua presenza il Governatore Luca Zaia : "Se esiste Caseus Veneti è perché abbiamo deciso di difendere l'identità del nostro territorio e la storia della nostra agricoltura. Vi dico che il vero pericolo da cui dobbiamo difenderci viene dall'Europa, dove l'agricoltura ideale è quella delle multinazionali- Lo dimostra anche la recente sentenza che rende utizzabili gli OGM".
DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E COOKING SHOW APERTI AL PUBBLICO
Una manifestazione sempre più coinvolgente

L’ANTEPRIMA – Già venerdì Caseus Veneti ha vissuto la sua anteprima con una originale sfida ai fornelli fra giornalisti enogastronomici e blogger che si sono sfidati ad Hangar78 (Pianiga) nella preparazione di piatti in grado di esaltare nel piatto le caratteristiche delle grandi DOP. Per la cronaca ha vinto la giocosa competizione Livia Fagetti di Sale&Pepe, Mondadori, in coppia con la blogger ferrarese Camilla Rossi (A Casa Camilla).
ChiAMAle Chef, COOKING SHOW AL FEMMNILE - Novità dell’edizione 2017 i cooking show tutti al femminile ChiAMAle Chef condotti da Adua Villa e Marco Colognese, hanno avuto come protagonisti i sette formaggi DOP e la mozzarella STG. Ai fornelli sette Silvia Moro che gestisce il ristorante Aldo Moro in località Montagnana in Provincia di Padova, Cecilia Cortese, del ristorante Rubens StubeFest di Conco (VI), dal Ristorante Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, Ery Hodaj, da Vizi&Sfizi a Montebelluna (TV) Marianna Pillan; Beatrice Simonetti chef del ristorante le Beccherie (TV) ai fornelli a partire dalle ore 12:00. Infine Cecilia Moro, Radici a (PD) e Chiara Camporese, ristorante La Porta (BO). Centinaia le persone che hanno potuto avvicinarsi all’alta cucina e degustare in esclusiva piatti di grade livello.
CHIUDERE GLI OCCHI PER RITROVARE IL GUSTO, DEGUSTAZIONI AL BUIO - Chiudere gli occhi per gustare davvero. Caseus Veneti ha scelto come partner la Fondazione Lucia Guderzo Onlus, che si occupa della sensibilizzazione verso le problematiche dei non vedenti, per proporre una speciale degustazione completamente al buio. Il food truck tecnologico, realizzato in la collaborazione di Irifor Trento, ha consentito una esperienza davvero unica a centinaia di ospiti.
DEGUSTAZIONI E CORSI PER I BIMBI - Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico anche per le degustazioni dei grandi formaggi DOP del Veneto con il Consorzio Vini Asolo Montello, sempre da tutto esaurito. Nella giornata di domenica si sono tenuti anche i corsi per i piccoli casari, educational per bambini con Lorenzo Maggioni.
TRE GIURIE AL LAVORO – La prima giuria tecnica, quella formata da un plotone di esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia si è riunita giovedì 21 settembre per decretare le medaglie d’oro. Hanno preso parte alla giuria aurea, invece, oltre 20 giornalisti dell’ambito enogastronomico nazionale e regionale (rappresentate le più importanti testate di settore). Ma anche i visitatori hanno potuto diventare giudici per un giorno partecipando alla giuria popolare che ha premiato il lavoro dei casari.
BONTA’ DA PORTARE A CASA - Caseus Veneti Shop ha dato spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici. I Consorzi hanno potuto presentarsi all’Angolo delle DOP, mentre il mercato dei caseifici ha ospitato il mondo dei produttori. Con Forme di Solidarietà la manifestazione ha venduto diversi quintali di formaggio regalato dei caseifici: il ricavato andrà in beneficienza a Fondazione Città della Speranza e a Life Inside Onlus.
#caseusveneti2017 ANCHE DIGITALE – La manifestazione è sempre più social grazie a contenuti originali: video reportage giornalieri dedicati agli show cooking, e poi immagini e narrazione live su Facebook, Twitter, Instagram. Grazie alla collaborazione con Igers Veneto e Igers Padova i formaggi e la villa sono stati raccontati in tutta la loro bellezza a centinaia di migliaia di followers.


Allegati:
P_20170923_092653.jpg
P_20170923_092653.jpg [ 88.44 KiB | Osservato 399 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
25/09/2017, 18:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy