12/03/2009, 15:54
I Best Case di CAMPUS
In questa prima edizione CAMPUS - Salone della Nuova Agricoltura, che debutta al Lingotto Fiere di Torino dal 26 al 29 marzo 2009, presenta alcuni Best Case, ovvero gli esempi migliori e più rappresentativi tra le aziende agricole italiane che producono, trasformano, si organizzano e distribuiscono in modo innovativo e vincente.
In un’area appositamente allestita, i Best Case saranno presenti con un loro stand per favorire il confronto e lo scambio di informazioni. Alcuni di questi imprenditori interverranno inoltre per raccontare la loro esperienza durante i convegni organizzati da CAMPUS nelle giornate del 27, 28 e 29 marzo.
Su 12 Best Case sono 11 le realtà produttive selezionate privilegiando i concetti della filiera corta e dell’associazionismo. In un presente critico per i consumi, infatti, le forme in parte nuove di cooperazione e la possibilità di vendere direttamente il prodotto al consumatore finale si stanno sempre più rivelando armi strategiche per fronteggiare il mercato e abbattere i costi, favorendo così il commercio, ma anche un equo prezzo finale.
L’ultimo Best Case riguarda invece la realtà degli “agri-asili” per l’infanzia, luoghi dove i bambini possono crescere seguendo il ritmo delle stagioni a contatto con la natura. L’obiettivo è di farli familiarizzare da subito con la terra e i suoi prodotti. Giocare nelle vicinanze degli animali domestici e osservare frutta e verdura che maturano nell’orto dell’asilo è un’esperienza formativa di grande valore.
Fra i 12 Best Case 5 rappresentano il Piemonte, seguiti dai 3 dell’Emilia Romagna – regione nota per la sua ricca storia di realtà cooperative – mentre Veneto, Toscana, Calabria e Sicilia partecipano con un Best Case ciascuno.
Di seguito, eccoli tutti:
AZIENDA AGRICOLA PODERI DELLE ROCCHE (Bologna - BO)
FATTORIA PIEVE A SALTI (Siena - SI)
I PIOPPI (Rovigo - RO)
FLORABELLA (Marsala - TP)
POLIFLOR (Ravenna - RA)
CONVITO DI ROMAGNA (Rimini – Forlì - Ravenna)
CORIGLIANO RENEWABLE (Cosenza - CS)
AZIENDA AGRICOLA MENGOLI (Bologna - BO)
AZIENDA AGRICOLA FANTOLINO (Fiano – TO)
COOPERATIVA IL FRUTTO PERMESSO (Bibiana - TO)
FATTORIA LE BELINE (Mollia - VC)
Agri-asili: AZIENDA AGRICOLA LA PIEMONTESINA (Chivasso – TO) - AZIENDA AGRICOLA ALBERTO TOMIO (Bricherasio – TO)