Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A “CAMPUS” per coltivare le idee: i convegni e i workshopLingotto Fiere – 26/29 Marzo 2009
CAMPUS, il Salone della Nuova Agricoltura, ha un ricco programma di incontri destinati ad informare e a creare momenti di condivisione e scambio di esperienze: quattro grandi convegni, nelle mattinate dei quattro giorni della manifestazione, affronteranno i temi di prospettiva dell’agricoltura di questi anni; la formula del workshop, tavolo di confronto e di approfondimento su temi specifici, caratterizzerà il programma dei pomeriggi nello stand della Regione Piemonte e nell’area Agorà. Completano il calendario una serie di convegni collaterali e un incontro dedicato ai Distretti agroalimentari di qualità, dedicato agli sviluppi legati alla nuova legge regionale.
I CONVEGNI. Apre CAMPUS, giovedì 26 marzo, alle 10.30, il convegno “Dove va l’agricoltura?”, che traccia il contesto nel quale si muoveranno le imprese agricole del nostro Paese nei prossimi anni. Alla tavola rotonda personaggi di richiamo a partire da Luca Zaia, Ministro dell’Agricoltura, e Mino Taricco, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, ai presidenti nazionali di Coldiretti, Sergio Marini, Confagricoltura, Federico Vecchioni e CIA Giuseppe Politi. Venerdì 27 marzo si parlerà di “Accorciare la filiera per accrescere il valore: opportunità e modelli per l’impresa agricola”, case history e modelli per accorciare la filiera dal produttore al consumatore, per accrescere il valore aggiunto e contenere i prezzi. “Modelli innovativi per la gestione e lo sviluppo dell’impresa agricola” è il tema del convegno di sabato 28 marzo, durante il quale si parlerà di casi di successo e di ottimizzazione nella gestione delle imprese. Interverranno rappresentanti di case history italiani e stranieri. Domenica 29 marzo, il convegno sarà dedicato alle “Agroenergie: quando e cosa conviene fare”. Grazie alla presenza di esperti, verranno presi in esame casi applicativi di impianti agroenergetici e verranno forniti strumenti di valutazione tecnica ed economica per supportare le scelte degli imprenditori agricoli. I convegni sono organizzati in collaborazione con Agri2000. (In calce programma completo).
I WORKSHOP. Ricchissimo il panel dei workshop: un totale di sei incontri al giorno toccheranno i temi più svariati, dal paesaggio rurale alla tracciabilità dell’agroalimentare, dalla ricerca in agricoltura alla diagnostica molecolare nel cibo, dalle strategie commerciali ai microrganismi per il miglioramento agronomico, dalle piattaforme tecnologiche integrate per la qualità e sicurezza nei vini alla razionalizzazione nell’uso dell’acqua.
“La Nuova Legge Regionale 29/2008 sui Distretti Agroalimentari di Qualità” è il titolo del convegno, ospitato dallo stand Regione Piemonte venerdì 27 marzo alle ore 14.00, che traccerà il profilo delle nuove realtà territoriali istituite dalla legge 29, approvata a ottobre 2009. Interverranno l’Assessore Mino Taricco, e gli Assessori all’Agricoltura delle Province piemontesi.
A CAMPUS, inoltre, un grande spazio di 300 mq sarà gestito dalle Camere di commercio del Piemonte, che presenteranno 60 progetti in sinergia con imprese, alcuni Centri di Ricerca e tutti gli Atenei piemontesi. Tre le tipologie dei progetti (di ricerca, di prodotti industriali e camerali) per quattro macro tematiche: qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità energetica, automazione e attrezzature innovative in agricoltura, agricoltura sostenibile e valorizzazione dei territori.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|