Verso il 2° Mondiale del fungo a Cerreto Laghi
4 e 5 ottobre 2014
Dopo il grande successo dello scorso anno, Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è organizza il 2° Campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino che si svolgerà a Cerreto Laghi (RE) il 4 e 5 ottobre 2014.
L’Appennino tosco emiliano è la meta migliore per godersi l’Autunno cercando funghi in boschi infiniti di castagni, faggi e querce. Non ci sono rupi insormontabili, tutto è “camminabile”, in ogni luogo si può trovare un fungo, in ogni luogo si può girovagare con la mente che diventa passi, foglie, rami, sottobosco, silenzio, muschio, sentieri. Si può scegliere il versante Nord, più dolce e accessibile oppure quello Sud più ripido e selvaggio e vagare per versanti, crinali, piccoli paesi: da Borgo val di Taro a Pontremoli, da Treschietto a Bosco di Corniglio, da Sassalbo a Succiso, dal Cerreto a Ligonchio, da Ponteccio all’Abetina Reale. Sarete sempre nel magico regno del fungo porcino. Non solo nel territorio del Parco Nazionale, ma anche in tutta l’Area Vasta su cui incide – Emilia Romagna, Toscana e Liguria – la raccolta dei funghi è un vera passione e la stagione legata all’oro del sottobosco fa registrare un numero sempre maggiore di presenze, paragonabili a una buona stagione turistica, creando un indotto sostenuto da quella che è ‘l’industria dell’Autunno’ sui nostri crinali.
L’idea del mondiale del fungo nasce principalmente Fra' Ranaldo da Scarzara, il mitico personaggio che anima il blog (
www.parcoappennino.it/blogfunghi/) ospitato sul sito del Parco Nazionale. L’ambizione è quella di offrire un momento di confronto e formazione sul rispetto per il bosco e dei suoi preziosi frutti. Il Parco Nazionale, la cooperativa-paese i Briganti del Cerreto e l'associazione ‘A Passeggio nel Bosco’, in collaborazione con il comune di Collagna e gli operatori turistici del Cerreto, hanno rilanciato la sfida. Un evento così particolare, di convivialità, diventa un’occasione per vivere e scoprire il Parco Nazionale in un modo originale e divertente.
Il 2° Mondiale, a un mese dall’appuntamento, promette molto bene. Superato il numero di iscritti dello scorso anno, piace molto anche la novità di questa nuova edizione, quella di poter partecipare a squadre (non meno di cinque componenti), che sono già 12: I Moru per caso da Torino; I Porcino Segrate Team da Milano; Romagna Mia da Forlì; Noi Lupi del Wolf Group da Parma; Pippi da Reggio Emilia; La forza del Prampa da Reggio Emilia; I Moschettieri da Parma; Zio Sem da Brescia; Boletus Magic da Reggio Emilia; Gli Spaccagreppi da Arezzo; Gli Ostricai da Livorno; I Boletus labronici da Livorno.
La quota di partecipazione al Mondiale è di 30 euro per partecipante e comprende: il tesserino giornaliero per raccolta funghi per i 2 giorni di manifestazione; la partecipazione alla serata formativa del sabato obbligatoria, compreso l’accesso alla festa del campionato del mondo; la partecipazione alla gara; gli sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito del Parco Nazionalewww.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php