Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Campionato italiano di Coniglicoltura - 16/17 dicembre RE 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Reggio Emilia il 16 e il 17 dicembre 2017

Tutto pronto per il terzo

Campionato italiano di Coniglicoltura

Granarolo Emilia (BO), 12 dicembre 2017 – I padiglioni della Fiera di Reggio Emilia ospiteranno il 16 e il 17 dicembre 2017 il terzo Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico, organizzato da Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani). L’evento è inserito all’interno della quarta edizione di Aia in Fiera, che prevede anche lo svolgimento del 37mo Campionato italiano di colombicoltura.

Tutti i conigli in gara, in totale 780 a cui si uniscono ben 102 allevatori, appartengono a 39 delle 43 razze iscritte al Registro anagrafico. Si tratta di esemplari di particolare pregio sia per caratteristiche morfologiche che di razza.

“Il Campionato italiano di coniglicoltura che anche quest’anno si terrà presso i padiglioni della Fiera di Reggio Emilia – spiega Claudio Bovo, direttore di Araer – rappresenta l’avvenimento più importante del comparto a livello nazionale. Lo dimostra l’elevata partecipazione che ancora una volta abbiamo registrato, sicuri di incassare lo stesso successo di visitatori appassionati e esperti del settore che ci è stato decretato all’edizione dello scorso anno”.

Le 43 razze cunicole iscritte al Registro anagrafico sono suddivise in 4 categorie in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo. Si tratta di: pesanti, medie, leggere, a struttura di pelo speciale. Tutte saranno ben rappresentate all’appuntamento del 16 e 17 dicembre prossimi.

“In un periodo in cui la biodiversità rappresenta uno dei temi principali e più dibattuti all’interno del comparto agrozootecnico italiano – sottolinea Bovo – un evento come quello che si svolgerà il prossimo week end a Reggio Emilia non può che rappresentare la migliore occasione per dimostrare l’impegno di Araer, in questo caso in collaborazione con Anci, nella tutela di un patrimonio che solo in Emilia Romagna conta ben 330 fattrici di quasi tutte le razze distribuite in 27 allevamenti. Un impegno indirizzato anche a salvaguardare l’esistenza di alcune, tra loro, a rischio estinzione”.

I partecipanti al Campionato saranno solo allevatori/produttori non impegnati nell’allevamento intensivo di conigli destinati alla macellazione, anche se alcune delle razze in gara, come la Bianca Nuova Zelanda, viene utilizzata prevalentemente per animali da carne, segmento nei confronti del quale il Registro anagrafico contribuisce alla selezione dei capi.

Le valutazioni per la classifica relativa ad ogni razza in gara si svolgeranno giovedì 14 dicembre da parte degli esperti Anci, dopodichè si procederà con l’elezione del Campione.

La cerimonia di premiazione è fissata per domenica pomeriggio, 17 dicembre, a partire dalle ore 14.30.

L’auspicio è quello di replicare e magari superare il numero di visitatori dello scorso anno. E come allora i tecnici e gli allevatori saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2017, 19:38
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Campionato di coniglicoltura a Reggio Emilia, in mostra il meglio delle razze di pregio

REGGIO EMILIA - Conigli in gara alla Fiera di Reggio Emilia. I padiglioni della Fiera, infatti, ospiteranno il 16 e il 17 dicembre 2017 il terzo Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico, organizzato da Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani). L’evento è inserito all’interno della quarta edizione di Aia in Fiera, che prevede anche lo svolgimento del 37° Campionato italiano di colombicoltura.


Allegati:
campionato2017.jpg
campionato2017.jpg [ 102.38 KiB | Osservato 862 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/12/2017, 19:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Reggio Emilia il 16 e il 17 dicembre
Campionato italiano di coniglicoltura,
780 conigli in gara… e qualche curiosità

su questo piccolo mammifero
Granarolo Emilia (BO), 14 dicembre 2017 – Si terranno oggi, 14 dicembre, le valutazioni degli esperti Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani) per decretare i campioni assoluti di ogni razza in gara al Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre prossimi presso i padiglioni della Fiera di Reggio Emilia.

L’evento, giunto alla sua terza edizione e inserito nella rassegna Aia in Fiera che prevede anche lo svolgimento del 37mo Campionato italiano di colombicoltura, è organizzato da Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) con il patrocinio di Anci.

Circa 780 i soggetti in competizione, in rappresentanza di 39 delle 43 razze iscritte al Registro anagrafico. Ad essi si devono aggiungere 102 allevatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Durante i due giorni della rassegna, che culminerà con la premiazione dei vincitori prevista per domenica pomeriggio a partire dalle ore 14.30, visitatori, appassionati e operatori del settore potranno ammirare i migliori esemplari appartenenti alla vasta varietà di razze in gara, suddivise in 4 categorie stabilite in base al peso e alla struttura del pelo dei conigli. Si tratta delle categorie: pesante, media, leggera e a struttura di pelo speciale.

Oggi il coniglio è considerato a tutti gli effetti anche un animale da affezione e soprattutto nelle famiglie con bambini trova una felice collocazione grazie ad un carattere affettuoso e particolarmente incline al gioco.

Contrariamente a quanto in molti pensano, il coniglio non è un roditore, bensì un mammifero lagomorfo erbivoro, infatti nella sua dieta la componente vegetale non deve mai mancare. Riguardo il suo comportamento, forse non tutti sanno che, come il gatto, anche il coniglio fa le fusa e imitando invece il cane, quando dimostra fiducia nei confronti del suo padrone si sdraia a pancia in su. Ognuno di noi, guardando un coniglio, si sarà reso conto che non smette mai di muovere il naso. Il motivo è molto semplice: il continuo movimento del naso misura il suo interesse che è tanto maggiore quanto è più veloce il suo movimento.

Un’altra caratteristica dei conigli riguarda la velocità dei loro spostamenti. È stato calcolato che possono toccare i 55km/h e raggiungere un metro di altezza spiccando un salto, mentre il coniglio più grosso che sia stato mai pesato ha raggiunto i 20 kg.

Particolarmente attenti alla loro pulizia personale, i conigli non devono essere mai bagnati fatta eccezione per casi particolari. Possono inoltre contare su una vista molto acuta che raggiunge i 360 gradi e permette loro di vedere cosa si muove alle loro spalle senza girare la testa. Esiste però nel loro campo visivo un punto cieco davanti al muso, carenza che viene colmata dai peletti presenti sempre sul muso in grado di individuare qualsiasi cosa.

Al Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre è tutto pronto per accogliere il pubblico delle grandi occasioni, dove potrà ammirare centinaia di soggetti e chiedere consigli e approfondimenti agli esperti Anci, pronti insieme agli allevatori a rispondere a tutte le domande che verranno loro rivolte.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/12/2017, 7:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Campionato italiano di coniglicoltura
In gara a Reggio Emilia il top delle migliori razze

Granarolo Emilia (BO), 18 dicembre 2017 - È Daniele Barrale, proprietario di un coniglio di razza Pezzata Tricolore, il vincitore del titolo di Campione italiano 2017 al Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico, che si è tenuto sabato e domenica scorsi, 16 e 17 dicembre, presso i padiglioni della Fiera di Reggio, rassegna giunta alla sua terza edizione.

La manifestazione è stata organizzata da Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani) e ha visto la partecipazione di oltre 700 esemplari appartenenti a 39 delle 43 razze iscritte al Registro anagrafico.

Le valutazioni dei soggetti in gara si è svolta alla presenza degli esperti Anci che hanno espresso i loro giudizi sulla base dei 7 parametri previsti: 4 di essi, e cioè il tipo e la forma del corpo; il peso, la pelliccia e la presentazione riguardano tutte le razze, mentre gli altri tre parametri variano a seconda delle razze e possono riguardare la testa e la pelliccia, il sovracolore e la lucentezza, il sottocolore e la conformazione della testa, le orecchie e il disegno e il colore.

Anche da questo punto di vista il Registro anagrafico rappresenta uno strumento indispensabile per la conservazione e la salvaguardia delle razze, perché il suo obiettivo è il miglioramento e il consolidamento delle caratteristiche morfologiche e la loro variabilità genetica per contenerne la consanguineità promuovendone al contempo la valorizzazione economica.

Un obiettivo impegnativo, rispetto al quale Araer ha dimostrato e dimostra grande sensibilità e attenzione sostenendo iniziative come il Campionato nazionale di coniglicoltura che ancora una volta è stata la calamita per gli allevatori, gli appassionati e gli esperti del settore intervenuti numerosi alla manifestazione. Prova ne è che per la prima volta la rassegna ha visto la partecipazione di due allevatori giunti con i loro conigli dalla Basilicata.

“Gli oltre 100 allevamenti che hanno partecipato all’edizione di quest’anno – ha dichiarato il presidente Araer, Maurizio Garlappi intervenuto anche alla premiazione dei vincitori – rappresentano la migliore testimonianza di questo comparto e a loro va il nostro ringraziamento non solo per la numerosa partecipazione, ma anche per l’impegno profuso nell’organizzazione e nell’allestimento della Mostra, che è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale per tutti gli allevatori di conigli italiani, per gli esperti e per gli operatori del comparto che nei padiglioni della Fiera di Reggio hanno potuto approfittare di un importante momento di confronto”.

I maggiori riconoscimenti sono andati anche all’allevamento Ariosto di Bruno Zannoni per la categoria Campioni colorazione Adulti 2017, mentre il titolo di Campione collezioni 2017 è andato a tre allevatori di altrettante diverse razze. Si tratta di Marco Romani per la razza Gigante; Luca Mancini per la Fulva di Borgogna e Stefano Venegoni per un esemplare di razza Ermellino.

Calato il sipario su questa edizione, l’appuntamento è già stato fissato a dicembre 2018.

Nella foto: Daniele Barrale mentre riceve il premio di Campione italiano 2017. Alla sua destra il presidente Araer, Maurizio Garlappi. Alla sua destra il direttore Araer, Claudio Bovo.


Allegati:
IMG_20171217_144200.jpg
IMG_20171217_144200.jpg [ 76.71 KiB | Osservato 710 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/12/2017, 17:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy