Campionati nazionali razze ciuffate, Trento 25 Novembre. Miss Gallina 2018.
A Trento sarà eletta la regina delle galline
“Sentono, hanno coscienza di sé, non sono macchine”. Così era scritto su un manifesto inglese per un migliore trattamento delle galline negli allevamenti.
Ora galli e galline, cancellati dall’immaginario collettivo e relegati in tristi capannoni della catena alimentare, caricature di sé stessi, escono all’aperto. Tornano nel racconto sociale, sfidano l’incredulità pubblica e sfilano per affermare la loro esistenza e la loro bellezza. A Trento il 25 novembre prossimo, provenienti da tutta Italia, si esibiranno oltre 300 galline ornamentali dai nomi strani di Moroseta, Olandese, Padovana, Appenzeller stupende nei piumaggi variegati, nei ciuffi ribelli, nelle zampe calzate. Ma solo una tra tutte sarà incoronata regina.
Non si rassegnano, queste galline, all’esclusione ed esibendosi vogliono proporre un modello alternativo di rapporto uomo-animale.
“L’Italia ha ormai raggiunto standard di selezione elevati e gli allevatori hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Paesi di più consolidata tradizione avicola come Francia e Germania” dice Enrico Cecchin, presidente del Club Moroseta e razze ciuffate. “C’è tuttavia una colpevole disattenzione da parte delle istituzioni nei confronti di questa realtà amatoriale, non industriale, che deve sopportare per intero il peso della salvaguardia di razze che altrimenti sarebbero destinate all’estinzione”.
Il Campionato nazionale razze ciuffate, giunto alla terza edizione, è organizzato dal principale Club avicolo italiano. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno in vista dei campionati europei 2019 che per la prima volta si terranno in Italia.
Il Campionato si svolgerà il 25 Novembre a Trento nei Padiglioni dell’Associazione Allevatori trentini, via delle Bettine 41.
Per informazioni:
segreteria@clubitalianomoroseta.itCell. 3357724698 - 3473172537 – 3487044216
- Allegati
-