15/11/2012, 13:53
il 23 e il 24 novembre 2012 a Bisceglie (Barletta Andria Trani) -
Una bella manifestazione nel suggestivo centro storico di Bisceglie. Nata da un’idea dell’Associazione Borgo Antico Bisceglie e giunta alla quarta edizione, l’originale kermesse ha il pregio di coniugare cultura e gusto, garantendo al popolo dell’enoturismo l’opportunità di conoscere luoghi ricchi di storia e di sorseggiare le migliori produzioni pugliesi, ormai conosciute in tutto il mondo.
Dalla Daunia al Salento, passando per la provincia barese e la Valle d’Itria. Come al solito, le aziende vitivinicole arriveranno da ogni parte della regione per presentare le proprie etichette. Bianchi, rossi, rosati, vini dolci o liquorosi, vini novelli e spumanti: non c’è che l’imbarazzo della scelta per intenditori e semplici curiosi, attesi anche stavolta a migliaia tra i vicoli della città per replicare il successo degli anni precedenti.
Acquistando a soli 10 euro il kit comprendente pettorina e calice, sarà possibile degustare i preziosi nettari proposti all’interno dei portoni settecenteschi e assaporare tante altre delizie tipiche. Ma non basta. A rendere ancor più magica l’atmosfera provvederanno le esibizioni musicali, le rappresentazioni in costume e gli spettacoli di arte venatoria, capaci di riecheggiare le atmosfere di un nobile passato.
Un trionfo di profumi, sapori e folclore, insomma. Un esempio virtuoso di promozione del territorio e un’occasione da non perdere per chi voglia stare a stretto contatto col cuore pulsante di una suggestiva località affacciata sull’Adriatico.
La macchina organizzativa si è già messa in moto. Sono in via di definizione, infatti, il parterre delle aziende e il calendario delle iniziative collaterali, destinate a rendere ancor più gradevole il soggiorno biscegliese degli ospiti provenienti da fuori città. E allora in alto i Calici… nel Borgo Antico.
Fonte:www.mondodelgusto.it