Calici di Stelle 2012 a Suvereto: dal sangiovese all'aleatico passando per il cabernet sauvignon nel salotto della Val di CorniaData: 10/08/2012
email:
suvereto@comune.suvereto.li.itUn’edizione 2012 ancora più bella, ancora più ricca e capace ormai di occupare l’intero borgo medioevale di Suvereto, dove Calici di Stelle riscuote ormai da anni un successo davvero straordinario.
Le vie e le piazze medioevali trasformate in un elegante salotto, centinaia di tavoli colorati, 11 punti di degustazione di tutti i vini suveretani, gestiti dai sommelier della FISAR (da “sua eccellenza il sangiovese” al vermentino e ai rosati, dai vitigni internazionali all’aleatico), e 25 punti gastronomici, banchi allestiti dagli chef, dai ristoranti, dalle enoteche e dai negozi di alimentari del paese, dove assaggiare i piatti della saporita e vivace cucina tradizionale dell’Alta Maremma, rivisitati dai giovani chef che animano l’offerta gastronomica del paese; mentre, alla Rocca Aldobrandesca, l’Associazione Astrofili, cielo permettendo, guiderà i visitatori all’osservazione delle stelle nella notte di San Lorenzo.
Inoltre tra le architetture del borgo non mancano spettacoli e musica.
Anche quest’anno la presenza dello stand della Polizia Stradale permette agli appassionati di conoscere i limiti e le informazioni necessarie per un consumo moderato e consapevole.
“Il segreto dell’incredibile successo di calici di Stelle a Suvereto? - si chiede il sindaco Giampaolo Pioli - Semplice: la bellezza del borgo, la grande qualità dell’offerta enogastronomica, la buona organizzazione”. Nel 2011 sono stati distribuiti 2.500 calici, il che fa dell’antico borgo uno dei comuni “campioni” di Calici di Stelle.
Quando: 10 agosto dalle ore 19.30 fino a tarda notte
Dove: centro storico
Info: Ufficio turistico tel. 0565 829304,
apt7suvereto@costadeglietruschi.it. Comune tel. 0565 829923,
suvereto@comune.suvereto.li.it,
http://www.comune.suvereto.li.it