BOVIMAC 2019: ZOOTECNIA, TECNOLOGIA, SOSTENIBILITA’
TORNA L’APPUNTAMENTO ANNUALE DI SETTORE CHE FA LUCE SUL FUTURO DELL’AGRICOLTURA. TRA I TEMI: AGRICOLTURA DI PRECISIONE, NOVITA’ FISCALI, REDDITIVITA’ DEL LATTE, SOSTENIBILITA’ NEL LATTIERO-CASEARIO. IN SCENA LA MOSTRA BOVINA D’INVERNO.
Torna, sempre più specializzata e focalizzata su innovazione e futuro dell’agricoltura, BOVIMAC, la fiera di settore dedicata alla zootecnia da latte che, da una parte, accende i riflettori sul meglio del comparto lattiero-caseario e sulle novità della macchinazione agricola e, dall’altro, invita a riflettere sugli sviluppi e le sfide imminenti di un settore che si interroga sul proprio futuro. Appuntamento, quindi, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio dalle 9 alle 18 alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN).
BOVIMAC si appresta a crescere ancora. 12.500 metri quadrati, 6 padiglioni e oltre 100 espositori sono i numeri di una manifestazione che, nelle ultime edizioni, è stata capace di richiamare un pubblico sempre maggiore, fino a toccare le quasi 10.000 presenze. A testimoniare il prestigio dell’iniziativa ci sarà anche la visita dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, domenica alle 9.30.
“Anche quest’anno BOVIMAC è al passo con i tempi e anticipa le trasformazioni di un settore preziosissimo per il nostro territorio. - afferma il Presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala – Lo sforzo è quello di allargarsi coinvolgendo sempre di più tutto il comparto zootecnico di un’area vasta che tocca Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino”.
Durante i convegni e gli appuntamenti di riflessione si parlerà di redditività del latte con le testimonianze dirette degli imprenditori agricoli (venerdì 18 alle 14, in collaborazione con Coldiretti e L’Informatore Zootecnico), tecniche di agricoltura di precisione (sabato 19 alle 10, in collaborazione con Confagricoltura), sostenibilità nel settore lattiero-caseario (sabato 19 alle 14.30, in collaborazione con Consorzio Latterie Virgilio) e novità fiscali e amministrative per l’agricoltura nella Legge di Stabilità (domenica 20 alle 10.30, in collaborazione con Confai).
Spazio anche alla formazione. Gli Istituti Agrari di Mantova, Reggio Emilia e Parma parteciperanno alla gara di giudizio collegata alla Mostra Bovina, in collaborazione con l’Associazione degli Allevatori A.R.A.L. Lombardia, al seminario di tecniche di agricoltura di precisione organizzato da Confagricoltura e a un progetto di innovazione “green” per il settore primario.
Torna la Mostra Bovina (26a edizione) organizzata in collaborazione con A.R.A.L.. Nel ring di BOVIMAC sfileranno, nell’ambito della Mostra Bovina Provinciale, i migliori capi da latte della provincia di Mantova, una delle più prestigiose in assoluto nel panorama nazionale. Si affianca, inoltre, la Mostra Interprovinciale che coinvolgerà le province di Brescia, Modena, Reggio Emilia e Mantova. In concorso una novantina di capi selezionati.
Inoltre, nei 6 padiglioni della fiera si potranno incontrare rivenditori specializzati che presenteranno i più aggiornati e innovativi veicoli per l’agricoltura, impianti per la mungitura, sementi, mangimi, attrezzature per il verde e il giardinaggio, editoria specializzata.
Infine, BOVIMAC è affiancata da FORAGRI EXPO, la vetrina delle energie rinnovabili per l’agricoltura con espositori specializzati.
BOVIMAC è patrocinata dal MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, è realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Mantova e Mantova Ambiente e con la collaborazione degli organismi di settore A.R.A.L Associazione Regionale Allevatori Lombardia, ACMA-Confcommercio Associazione Commercianti Macchine Agricole e CONFAI-Confederazione Agromeccanici ed Agricoltori Italiani. Sponsor Bosi Impianti e Sitip.
QUANDO
Venerdì 18, sabato 29 e domenica 20 gennaio 2019, dalle 9 alle 18
BIGLIETTERIA
Ingresso: 5 euro | Abbonamento 3 giorni: 8 euro | Ingresso gratuito fino a 12 anni.
INFO
www.fieramillenaria.it - tel. 0376.58098 -
info@fieramillenaria.it