15/01/2018, 15:05
BOVIMAC: LA ZOOTECNIA AL CENTRO
TUTTE LE NOVITA’ IN TERMINI DI ZOOTECNIA E MACCHINAZIONE AGRICOLA.
APPROFONDIMENTI SU PRODUTTIVITA’ DEL LATTE, RIPARAZIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE, SICUREZZA, COMPOSTAGGIO PER L’AGRICOLTURA E NOVITA’ FISCALI.
La zootecnia torna protagonista, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018, grazie a BOVIMAC, l’appuntamento specializzato alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) attestato ormai tra i principali momenti d’incontro del settore, che nell’ultima edizione è stato capace di richiamare ben 9.000 visitatori.
Il programma dell’evento si stende su 3 giornate e 12.500 metri quadrati di esposizione, che vedranno in campo oltre 100 espositori. In calendario 5 convegni specializzati, mostra bovina, esposizione delle ultime novità in termini di macchine agricole, laboratorio di manutenzione del parco macchine, formazione per le nuove generazioni in agricoltura.
Inaugurazione venerdì 19 alle 10.30 alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava.
“Anche quest’anno i maggiori operatori del settore si incontrano a BOVIMAC per una manifestazione che si conferma ricca di contenuti e al passo con i mutamenti del comparto”, afferma il presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala. “Preziosa, come sempre, è la collaborazione delle associazioni agricole che contribuiscono in modo determinante a rendere BOVIMAC un appuntamento di successo”.
Durante la tre giorni sono in programma una serie di convegni e incontri in cui si parlerà di redditività della produzione del latte, novità fiscali per il settore primario nella Legge di Stabilità, sicurezza nel lavoro agricolo, compostaggio e biogas.
Inoltre, torna la Mostra Bovina d’Inverno organizzata in collaborazione con Associazione Mantovana Allevatori. Il sabato, nel ring di BOVIMAC, sfileranno i migliori capi da latte della provincia di Mantova, una delle più prestigiose in assoluto nel panorama nazionale. Domenica, invece, la giornata è dedicata al Parmigiano Reggiano, grazie alla Mostra Interprovinciale delle Vacche del Parmigiano Reggiano, che vedrà protagoniste le bovine che producono il latte migliore per il principe dei formaggi dop. Durante la gara, alla quale parteciperanno oltre 60 capi d’eccellenza, interverrà anche lo stesso Consorzio Parmigiano Reggiano.
Novità assoluta di quest’anno è, poi, il laboratorio dedicato alla riparazione dei mezzi agricoli proposto da ACMA-Confcommercio e UNACMA, durante il quale tecnici specializzati illustreranno alcune delle operazioni principali di cui è responsabile il meccanico specializzato in macchinari agricoli, una figura altamente qualificata e molto richiesta.
Si parla ancora di formazione delle nuove generazione in agricoltura con la Gara di Giudizio, che vedrà 7 Istituti di Agraria delle province di Mantova, Reggio Emilia e Parma sfidarsi nell’analisi e nella valutazione di alcuni capi bovini al fine di individuarne le potenzialità di produttività.
Inoltre, nei 6 padiglioni della fiera si potranno incontrare rivenditori specializzati che presenteranno i più aggiornati e innovativi veicoli per l’agricoltura, impianti per la mungitura, sementi, mangimi, attrezzature per il verde e il giardinaggio, editoria specializzata.
Infine, BOVIMAC è affiancata da FORAGRI EXPO, la vetrina delle energie rinnovabili per l’agricoltura, con espositori specializzati e workshop.
BOVIMAC, patrocinata dalla Provincia di Mantova, è realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Mantova e Tea Energia e con la collaborazione degli organismi di settore AMA-Associazione Mantovana Allevatori, ACMA-Associazione Commercianti Macchine Agricole e CONFAI-Confederazione Agromeccanici ed Agricoltori Italiani. Partner: ATS Val Padana, Informatore Zootecnico-Edagricole, Mantova Ambiente, UNACMA.
15/01/2018, 15:06
QUANDO
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018
dalle 9 alle 18
DOVE
Fiera Millenaria di Gonzaga, Via Fiera Millenaria n. 13 – 46023 Gonzaga (MN)
BIGLIETTERIA
Ingresso: 3 euro
Abbonamento 3 giorni: 5 euro
Ingresso gratuito fino a 12 anni.
Dall’8 al 12 gennaio saranno aperte le iscrizioni sul sito
www.fieramillenaria.it con le quali sarà possibile ottenere il biglietto d’ingresso gratuito.
INFO
www.fieramillenaria.ittel. 0376.58098 -
info@fieramillenaria.it
- Allegati
-