Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

BorgoDiVino 22-24 aprile 2023 Scandicci Fi

05/04/2023, 10:52

Il 22-23-24 Aprile il Wine Festival torna al Centro Rogers di Scandicci

Borgo DiVino arriva a Scandicci nel nome della “cultura del vino”

Degustazioni guidate, seminari, masterclass ed un esclusivo wine shop con 90 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e più di 350 vini in assaggio


Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, Scandicci torna ad ospitare anche nel 2023 il Wine Festival “Borgo DiVino”. La location è confermata al Centro Rogers, in Piazza della Resistenza, che riaprirà le sue porte alle 90 aziende presenti dal 22 al 24 Aprile.

Il Wine festival Borgo DiVino raddoppia così le aziende presenti rispetto alla sua prima edizione scandiccese riproponendo un format che si è dimostrato molto apprezzato.

Tre giorni dedicati alla cultura del vino, nel corso dei quali il pubblico potrà conoscere da vicino 90 aziende vitivinicole da tutta Italia (con qualche sorpresa d’Oltralpe), degustare più di 350 vini, partecipare a masterclass tematiche oltre a trovare un Wine Shop esclusivo per poter comprare tutti i prodotti in degustazione a prezzi di cantina.

L’idea alla base di “Borgo Divino” è infatti quella di dare un’esperienza a 360° per tutti gli amanti del vino, cercando di aprire una finestra sul “mondo enologico” grazie anche a seminari, momenti di incontro con le aziende e degustazioni guidate.

Ad ospitare Borgo DiVino a Scandicci sarà anche quest’anno il Centro Rogers di Piazza della Resistenza, proprio accanto al Palazzo comunale, nell’area che notoriamente ospita le manifestazioni più importanti del Comune di Scandicci. Un maestoso palazzo moderno, costruito nel 2013, caratterizzato per tutta la sua lunghezza da una tettoia che sovrasta una terrazza leggera in vetro e alluminio, proprio a due passi dalla fermata “Resistenza” della Linea 1 della Tramvia fiorentina.

Cantine, aziende agricole, operatori del settore, associazioni ed Enti che fanno parte di uno dei settori trainanti dell’economia e dell’export italiano, e toscano in particolare, saranno così i veri protagonisti di questa 3 giorni, oltre al numeroso pubblico atteso che già lo scorso anno rispose con entusiasmo.

L’ingresso alla manifestazione, comprensivo delle degustazioni a tutti i desk dei produttori, avrà un biglietto di 20 euro (ingresso ridotto di 16 Euro per soci FISAR Firenze, Banco Fiorentino - Mugello Impruneta Signa, Officina Cu.Bo). Ingresso che dà diritto alla degustazione di tutti i vini presenti al Festival + un bicchiere VDGlass per la degustazione (che rimarrà al visitatore), il portabicchiere personalizzato della manifestazione, una penna ed un libretto per gli appunti sui vini degustati.

Borgo DiVino a Scandicci è organizzato da Officina Cu.Bo e Periscopio Comunicazione con il patrocinio del Comune di Scandicci, del Consiglio Regionale della Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, oltre alla collaborazione di Fisar Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze, GoWine, SIBE e Le Donne della Vite. Partner tecnici, VDGlass , Acqua San Felice e Wine Pills.

Re: BorgoDiVino 22-24 aprile 2023 Scandicci Fi

05/04/2023, 10:53

Tutte le info sulle aziende presenti e sui vini in degustazione, nei prossimi giorni sul sito www.borgo-divino.it

Re: BorgoDiVino 22-24 aprile 2023 Scandicci Fi

11/04/2023, 12:34

Borgo diVino in tour ritorna con la terza edizione

Un viaggio enogastronomico in 15 regioni tra i Borghi più Belli d’Italia



Degustazioni dei migliori vini nazionali in 15 tappe per un tour di 15 weekend tra aprile e ottobre 2023
Più di 1000 etichette da oltre 500 cantine locali e nazionali
Area gastronomica con le specialità dei Borghi più belli d’Italia
Percorso formativo diffuso con spunti e curiosità sul mondo del vino
Prenotazioni voucher sul sito borgodivino.it o acquisto direttamente in loco


Una costante e inarrestabile crescita per Borgo diVino in tour, l’evento itinerante dedicato alla promozione turistica e alle degustazioni delle migliori etichette enologiche territoriali e nazionali nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.



Dopo le 10 tappe del 2022, Borgo diVino torna con ben 15 appuntamenti da aprile a ottobre 2023 per una terza edizione ancora più ricca e affascinante, in un viaggio all’insegna del Gusto e della Bellezza tra i gioielli della cosiddetta “Italia nascosta”.



Il tour permetterà al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori, le loro storie e caratteristiche dal racconto diretto dei produttori, in contesti di particolare suggestione che regaleranno un’esperienza senza dubbio indimenticabile.

Numerose le cantine provenienti da tutta Italia, per una proposta che si preannuncia assai più ricca degli anni passati e che potrà contare su centinaia di etichette, dai vini tipici dei territori a produzioni di nicchia come vini in anfora, macerati e rifermentati, vera e propria tendenza enologica degli ultimi anni.



Ad accompagnare le degustazioni, verrà allestita anche un’area gastronomica dove il pubblico potrà deliziarsi con piatti tipici locali e altre specialità dei Borghi più belli d’Italia.



L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. IlRegionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.





Le date dell’edizione 2023

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 30.000 visitatori e più di 300 cantine provenienti da tutta Italia, Borgo diVino è pronto a raggiungere ben 15 Borghi in altrettante regioni italiane.

Si parte dal Friuli Venezia Giulia con Valvasone Arzene (Friuli-Venezia Giulia) che ospiterà la prima tappa di Borgo diVino dal 21 al 23 aprile; a seguire Egna (Alto Adige, 30 aprile e 1 maggio), Neive (Piemonte, 12-14 maggio), San Giorgio di Valpolicella (Veneto, 19-21 maggio), Città Sant’Angelo (Abruzzo, 2-4 giugno), Montaione (Toscana, dal 9-11 Giugno), Altomonte (Calabria, 23-25 Giugno), Cisternino (Puglia, 30 giugno - 2 luglio), Borgo Santa Caterina (Lombardia, 7- 9 luglio), Grottammare (Marche, 21-23 luglio), Albori-Vietri sul Mare (Campania, 28-30 luglio), Oratino (Molise, 1-3 settembre), Nemi (Lazio, 8-10 settembre), Brisighella (Emilia Romagna, 6-8 ottobre) e infine Spello (Umbria, 13-15 ottobre).



Gli eventi

Ogni evento si svolgerà dal venerdì alla domenica (ad eccezione di Egna, calendarizzato su due giorni) in orari variabili a seconda della stagione.

All’interno di ciascun borgo ospitante verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.



Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica, con proposte street food e piatti della tradizione locale. Un’area, in particolare, sarà dedicata alle produzioni tipiche del territorio con alcune delle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.



Inoltre, ogni evento potrà proporre contenuti ad hoc per la promozione dell’offerta turistica del luogo ospitante. Obiettivo di Borgo diVino in tour, infatti, è sin dall’inizio quello di contribuire ad incentivare l’indotto economico dei territori ospitanti, “generando nuove opportunità per le destinazioni e diventando amplificatore di realtà belle da scoprire e buone da gustare”, come sottolinea Luca Cotichini di Valica.



“Attraverso la degustazione di vini e di prodotti tipici particolari – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti dell’economia nazionale. La Bellezza dei Borghi e la Bontà dei prodotti sono una grande opportunità che si offre ai viaggiatori interessati a scoprire tipicità e cultura in luoghi dove il fascino dell'antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. Un’occasione unica nel suo genere, che vale la pena sfruttare per passare un fine settimana all'insegna del buon vivere, del buon bere e del buon mangiare”.



“L’obiettivo del tour – conclude Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino – vuole essere proprio la promozione turistica ed enogastronomica e il suo consolidamento. Puntiamo a crescere e a far crescere gli splenditi territori, che sono poi i veri protagonisti di Borgo diVino in tour, trasformandoli in una sorta di polo fieristico diffuso. Nel 2022 abbiamo raddoppiato le tappe e quest’anno tocchiamo altre 5 regioni; per il 2024 ci proponiamo di coprire tutto il territorio nazionale da Nord a Sud”.



Ticket degustazione

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti.

Per la degustazione dei vini, è necessario acquistare alle casse un voucher del costo di €18 che dà diritto a 8 degustazioni a scelta. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare i kit degustazione online sul sito www.borgodivino.it (alla pagina-evento di ciascuna tappa) o direttamente in loco.

È possibile acquistare online oppure sul posto anche i Ticket Food e il biglietto d’ingresso per le Masterclass (ove previste).



_____________



I promotori

L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” è nata nel 2001 in seno alla Consulta del Turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi del turismo di massa. Ne fanno parte ad oggi 348 Comuni, espressione dell’Italia più autentica in quanto custodi di atmosfere, profumi e sapori capaci di elevare “la tipicità” a un modello di vita da “gustare” con tutti i sensi.



Gli organizzatori

Valica è la prima società in Italia per “suggerimenti” turistici ed enogastronomici. Un vero Travel & Food data developer, con oltre 60 siti che compongono un network di 10 milioni di utenti unici, 25 milioni di pagine viste ogni mese, 4 milioni di follower sui social e 4,5 milioni di contatti diretti. Da 15 anni Valica è in continua espansione, in termini di business e di relazioni e si propone come “tourism market company” leader sul mercato italiano.

Ecce Italia nasce nel 2013 come Rete delle aziende operanti nel circuito dei Borghi più belli d’Italia per valorizzare il patrimonio produttivo ed enogastronomico di questi territori. Opera con il marchio I Borghi più belli d’Italia per la creazione di nuove opportunità commerciali e di visibilità a favore di piccole e medie aziende dei Borghi – le cui produzioni sono sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e cultura dei territori – e in ambito enogastronomico per la promozione delle cucine tipiche dei Borghi.

Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito ufficiale https://www.borgodivino.it/

Re: BorgoDiVino 22-24 aprile 2023 Scandicci Fi

19/04/2023, 13:14

Il 22-23-24 Aprile il Wine Festival torna al Centro Rogers di Scandicci

Borgo DiVino torna a Scandicci nel nome della “cultura del vino”

Degustazioni guidate, masterclass ed un esclusivo wine shop con 101 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e più di 500 vini in assaggio


Tutto pronto a Scandicci per l'edizione 2023 del Wine Festival “Borgo DiVino”, che tornerà al Centro Rogers, in Piazza della Resistenza, da Sabato 22 a Lunedì 24 Aprile.

Saranno 101 le aziende presenti a Borgo DiVino che di fatto raddoppia le presenze rispetto alla sua prima edizione scandiccese dello scorso anno, ospitando realtà vitivinicole provenienti da 14 diverse regioni italiane oltre ad alcune selezionate proposte francesi.

Da Sabato a Lunedì saranno così tre giorni dedicati alla cultura del vino, nel corso dei quali il pubblico potrà conoscere da vicino i produttori e scegliere di degustare tra oltre 500 vini presenti in fiera, ma anche partecipare a masterclass tematiche o acquistare i vini in degustazione in un esclusivo Wine Shop con i vini a prezzi di cantina.

A proposito di Masterclass e degustazioni guidate, questi saranno gli appuntamenti che si svolgeranno presso la "Saletta CNA" adiacente al Centro Rogers: Domenica 23 Aprile alle 17:30 con il Sommelier Master Champagne Massimiliano Cappelli alla scoperta dei segreti della maison Champagne Legret e la gamma dei suoi champagne vegan. Lunedì 24 Aprile alle 11:30 sarà l'Associazione “Donne della vite” a dare una panoramica della buona viticultura Toscana, tutta in rosa. All'incontro parteciperà anche l'Assessora alle pari opportunità del Comune di Scandicci Diye Ndiaye, insieme alla Presidente di Donne della Vite Valeria Fasoli ed alla consigliera Lorena Troccoli. Sarà così l'occasione per ascoltare da vicino le storie della Fattoria la Maliosa, Fattoria Pagnana e Tenuta Scrafana, oltre a degustare alcuni dei loro vini. L'evento si chiuderà con un brindisi di Divento Dolceanita, vino nato per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita, il progetto di Amani for Africa che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada, un porto sicuro che garantisca loro alternative e opportunità. Lunedì 24 alle ore 16:00 gran finale con un'occasione più unica che rara, ovvero quella di incontrare Stéphane Vignon che racconterà i suoi champagne della maison Champagne Vignon Père & Fils 'Les Marquises.

Gli orari della manifestazione saranno Sabato 22 Aprile dalle 11:00 alle 19:30, Domenica 23 Aprile dalle 14:00 alle 19:30 e Lunedì 24 Aprile dalle 11:00 alle 18:00.

Ad ospitare Borgo DiVino a Scandicci sarà anche quest’anno il Centro Rogers di Piazza della Resistenza, nell’area che tradizionalmente ospita le manifestazioni più importanti del Comune di Scandicci. Un maestoso palazzo moderno, costruito nel 2013, proprio a due passi dalla fermata “Resistenza” della Linea 1 della Tramvia che lo collega in modo rapido, sicuro e sostenibile alla stazione di Santa Maria Novella.

L’ingresso alla manifestazione, comprensivo delle degustazioni a tutti i desk dei produttori, avrà un biglietto di 20 euro (ingresso ridotto di 16 Euro per soci FISAR Firenze, Banco Fiorentino - Mugello Impruneta Signa, Officina Cu.Bo). Ingresso che dà diritto alla degustazione di tutti i vini presenti al Festival + un bicchiere VDGlass per la degustazione (che rimarrà al visitatore), il portabicchiere personalizzato della manifestazione, una penna ed un libretto per gli appunti sui vini degustati.

Borgo DiVino a Scandicci è organizzato da Officina Cu.Bo e Periscopio Comunicazione con il patrocinio del Comune di Scandicci, del Consiglio Regionale della Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, oltre alla collaborazione di Fisar Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze, GoWine, SIBE e Le Donne della Vite. Partner tecnici, VDGlass , Acqua San Felice e Wine Pills.

Tutte le info sulle aziende presenti e sui vini in degustazione sono disponibili sul sito www.borgo-divino.it
Rispondi al messaggio