Vi segnalo una mostra molto discussa dell’anatomopatologo Gunther Von Hagens visitabile a Roma (prima volta in Italia) presso le Officine Farneto fino al 12 febbraio 2012.
Ci sono stata con altre quattro persone, una l’ha trovata inutile, un’altra sacrilega, una stupenda, un’altra interessante. Due di loro dicono che è un modo per far soldi (biglietto di ingresso 16 euro).
Personalmente tornerei per rivedere alcune cose che mi interessavano e che, per stanchezza, ho letto e osservato superficialmente.
Le Officine Farneto si trovano nella periferia della città (zona villaggio olimpico – Farnesina), per chi conosce Roma, alla fine della tangenziale est che parte da San Giovanni. Decisamente un luogo insolito per una mostra, in questo caso, situata ben lontana dalle agevoli e centrali Scuderie del Quirinale o del Vittoriano. Sarà un caso?
I pareri di chi la visita sono tutti validi, il bello è il confronto che ne deriva perché l’oggetto della mostra
impatta fortemente sul personale di ognuno. Tutto è incentrato su cadaveri che hanno subito un processo chiamato
plastinazione.
Nonostante questo, io ci ho visto prima di tutto La Vita.
Non è scritto da nessuna parte se non al botteghino, quindi ve lo dico io: con un biglietto timbrato (quindi di un visitatore che c’è già stato), su tre persone una entra gratis. Voglio dire, presentando un biglietto timbrato, su tre persone, pagano solo due.
Ho due biglietti timbrati a disposizione di chi li volesse, sarebbe bello qui con voi un topic su questa mostra tanto inusuale.
http://www.bodyworlds.com/it/roma/benvenuti.htmlP.S. In una teca viene anche mostrato il sistema circolatorio di un gallo e di un'anatra