“Padule di Fucecchio; doppio appuntamento per il birdwatching”
Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l'interno, ospitando nel corso dell'anno oltre 200 specie diverse di uccelli, e il passaggio dei migratori, insieme con il ciclico alternarsi dei periodi di secca e di piena, scandisce ancor oggi il ritmo naturale delle stagioni: un aspetto del Padule che si apprezza soltanto con visite ripetute nel tempo.
Nel mese di maggio nella Riserva Naturale de Le Morette si possono osservare ancora molte specie di migratori primaverili, che attraversano il nostro Paese provenendo dai quartieri di svernamento più a sud, ma altre specie sono già in piena nidificazione, come gli aironi che formano qui la più grande colonia dell’Italia centromeridionale.
Per approfittare al meglio di questo periodo, uno dei migliori per il birdwatching, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza un doppio appuntamento nell’area umida.
Venerdì 8 maggio (ore 18,30-21,30) è prevista nell’area de Le Morette una visita particolarmente suggestiva, che continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione e la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, al crepuscolare richiamo del Tarabusino, simile ad un abbaio roco; dal trillo insistente del rospo smeraldino alla voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.
Domenica 10 maggio (ore 9-12) è invece in programma una classica visita birdwatching all’osservatorio faunistico, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 14/2005.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail
fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite primaverili è su
www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?