12/09/2013, 15:16
Incontro pubblico
Biomasse e filiera locale legno-energia.
Un contributo alla lotta ai cambiamenti climatici ed allo sviluppo della Green Economy in Lunigiana
Lunedi 16 settembre 2013, ore 16,30
Stanze del Teatro della Rosa, Pontremoli (MS)
13/09/2013, 22:03
Biomasse e Green economy in Lunigiana:
Legambiente promuove un convegno a Pontremoli lunedi 16
"Evitiamo i localismi, l'utilizzo dell'energia da scarti legnosi locali
è strategica per lo sviluppo sostenibile della Lunigiana"
Negli ultimi mesi in Lunigiana si è sviluppato un dibattito non sereno sul progetto di un cogeneratore a biomasse a Pontremoli, e Legambiente ha scelto di offrire il proprio contributo con un pomeriggio di confronto sul tema.
L'incontro pubblico dal titolo "Biomasse e filiera locale legno-energia. Un contributo alla lotta ai cambiamenti climatici ed allo sviluppo della Green Economy in Lunigiana" si terrà al Teatro della Rosa di Pontremoli, Lunedi 16 settembre 2013 dalle ore 16,30.
Dopo l'introduzione del Vicepresidente nazionale di Legambiente e due relazioni dell'Università di Firenze e del CNR-Ivalsa di Trento, si aprirà il dibattito al quale sono stati invitati molti attori del territorio, comitati e cittadini. La discussione sarà infatti aperta con interventi di associazioni degli agricoltori, cooperative locali e nazionali, l'azienda proponente, enti pubblici del territorio e comitato cittadino contrario all'impianto.
"Alcune argomentazioni critiche - commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana - che sono emerse a Pontremoli in seguito all'autorizzazione dell'impianto di cogenerazione a biomasse legnose a Novoleto, per Legambiente sono viziate da un approccio localistico che non considera l'importanza per l'intero territorio dello sviluppo di progetti per lo sfruttamento degli scarti dei boschi della Lunigiana a scopo energetico e termico. La filiera locale bosco-energia è infatti strategica per un territorio alle prese con l'abbandono di boschi e coltivi e conseguenti fenomeni di dissesto idrogeologico e problemi socio-economici."