Bologna, 7 novembre ore 15.00
Sala Concerto di Bolognafiere nell'ambito della fiera Eima International
L'entrata in vigore dei nuovi incentivi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si avvicina a grandi passi. Dal 1° gennaio 2013, infatti, il nuovo sistema di sostegno sostituirà quello vigente. Molte le novità introdotte. Innanzitutto le tariffe diverse, non solo in relazione alla fonte (eolica, idraulica, geotermica, biogas, biomasse e bioliquidi sostenibili) ma anche in relazione alla tipologia di impianto e alla potenza in kW dello stesso. Altra rivoluzione l'introduzione dei premi e l'obbligo di iscrizione al registro, mentre l'attuale tariffa omnicomprensiva calerà del 3% al mese dal gennaio prossimo.
I nuovi incentivi per i piccoli impianti a biomasse e biogas che utilizzano effluenti zootecnici e sottoprodotti, rappresentano ancora un'opportunità per l'agricoltore? I contingenti annuali previsti per fonte saranno in grado di soddisfare tutte le richieste? La produzione di biometano potrebbe essere il futuro del biogas nel nostro Paese?
Il settore agricolo si interroga su questi e altri temi nell'evento, organizzato dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con Terra e Vita, sulla reale convenienza a produrre energia in un'ottica di integrazione al reddito aziendale, così importante oggi, e di sostenibilità ambientale sempre più richiesta anche dalla collettività.
Interventi:
I nuovi incentivi dal 1° gennaio 2013
- Sofia Mannelli Consulente
La valenza ambientale della digestione anaerobica
- Fabrizio Adani Prof. Ordinario Facoltà di Agraria – Università di Milano
Conviene l'impianto a biogas con i nuovi incentivi?
- Angelo Frascarelli Prof. Economia e Politica agraria - Università di Perugia
Efficienza e innovazione alla base di un progetto vincente
- Gabriele Boccassile Regione Lombardia
Il biometano, un possibile (o auspicabile) futuro per il biogas in Italia
- Lorenzo Maggioni Consorzio Italiano Biogas
La partecipazione è libera previo registrazione :http://ilsole24ore.formazioneinazienda.it/Iscrizione086201.aspx?IdSito=4&IdDescr=327&Idmatch=11895&Idlang=1&IdMatchAtt=11896&IdMatchConf=11897&IDTrStyle=Iscrizione086201&Doptin=1&IdLocal=it&Bc=3&IdMatchSch=11898
Fonte:
http://www.formazione.ilsole24ore.com" target="_blank