27/10/2011, 11:21
22 Ottobre 2011, si svolgerà presso l’Auditorium dell’Enviroment Park d Torino il Biogas Day organizzato da EnergEtica - Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest con il patrocinio di Confagricoltura Torino e dell’Associazione Provinciale Allevatori.
Il programma della giornata a partire dalle ore 09:00 si articola in tre argomenti:
- i saluti istituzionali e le introduzioni al mondo del biogas da parte della Regione, della Provincia e del Consorzio Italiano Biogas che esporrà il biogas fatto bene, il documento presentato ai Ministri Romani, Romano e Prestigiacomo e sostenuto da diverse associazioni, tra cui il Consorzio Italiano Biogas, che intende fornire elementi utili alla prossima definizione dei meccanismi di incentivazione della produzione energetica così come previsto dal D.Lgs. 28/2011.
- Innovazione tecnologica: le novità più rilevanti saranno l'idrolisi applicata all'impianto di biogas al fine di favorire un altissimo rendimento biologico e la presentazione di un impianto interamente alimentato a pollina, senza tralasciare l’innovativo sistema per l’alimentazione di impianti a biogas controllata in funzione del rendimento e la purificazione e l’upgrading del biogas in biometano. Un tema di sicuro interesse sarà il ruolo dei trasformatori all'interno di un sistema di conversione dell'energia dalla fonte alla rete elettrica, con l’aumento della capacità di trasformazione della macchina e l’abbassamento delle perdite a carico e a vuoto al fine di incrementare l'energia immessa nella rete. Alcuni interventi dei relatori saranno focalizzati sugli Impianti di biogas di piccola taglia per accogliere le esigenze sia degli agricoltori di adattare gli impianti alle proporzioni delle aziende agricole, sia degli allevatori per l’abbattimento dell’azoto dagli effluenti e poter alimentare gli impianti con le biomasse disponibili in azienda.
- Biogas tra biomasse dedicate e sottoprodotti : si porrà l’accento sulla valorizzazione dei sottoprodotti in vista dei nuovi incentivi nell’obiettivo di ridurre la quantità di biomassa utilizzata; in Italia si è stimato che si potrebbero produrre 1300 Mw all’anno da soli scarti.
EnergEtica Onlus - Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest
tel.0131 860900
27/10/2011, 22:34
Ma 22 ottobre o 22 novembre?