Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 4:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Bietica - 17/18.05 Conegliano (Treviso) 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conegliano (TV), piazza Cima illuminata di notte con l'energia "fatta in casa"

In centro storico sabato 17 e domenica 18 maggio la piazza del centro storico, che ospiterà per due giorni oltre 30 espositori di prodotti ecosostenibili, sarà illuminta a giorno

Oltre ai 30 espositori, 5 conferenze, intrattenimento per gradi e bambini, Palazzo Sarcinelli e tutto il sistema dei luoghi storico artistici pronti ad accogliere gli oltre 10 mila visitatori previsti per Bietica

Per ammirare una delle più importanti novità di Bietica Conegliano 2014 i visitatori del centro storico di Conegliano dovranno attendere sabato 17 sera e notte (l'esperienza sarà replicata anche domenica 18 notte).
Infatti, grazie ad un impianto fotovoltaico posizionato in centro alla piazza, che funziona con il sistema dell'accumulo, tutta l'energia del sole accumulata di giorno servirà ad illuminare la piazza la sera.
Piazza Cima quindi sarà bella di notte, illuminata "a giorno", con una tecnologia semplice ma innovativa, ma soprattutto a misura di famiglia.
"Questa è una novità perchè proponiamo alle famiglie un sistema sicuro e innovativo che consente loro di farsi letteralmente l'energia elettrica in casa" - spiega Luigi Pianca dell'Assocazione Futura - Così come nella mostra percato, proponiamo soluzioni realmente percorribili, alla portata di tutti, ma con evidenti ricadute sugli stili di vita ecosostenibili e sulla conservazione dell'ambiente".

Dalla casa all'energia (in piazza Cima), dal vestire al mangiare (in via XX Settembre), dal benessere all'intrattenimento (Oratorio dell'Assunta e Convento di San Francesco), Conegliano propone un modello di vita, uno stile di vita ecosostenibile.
Lo fa con un evento in centro storico, che prende il nome di Bietica, che si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio destinato a diventare un appuntamento annuale con la duplice funzione di essere un laboratorio aperto sulla sostenibilità ambientale e di vitalizzare e creare attrattiva verso il centro cittadino di Conegliano.
Di grande interesse non solo la parte espositiva (mostra mercato con oltre trenta espositori provenienti da tutta Italia www.bietica.it) ma anche le dimostrazioni e le conferenze.
"Questo evento rientra in un percorso di coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche ambientali avviato già da tempo. In questi giorni, ad esempio, abbiamo chiuso il bando per procedere alla bonifica delle Fosse Tomasi, che sarà trasformata in un grande polmone verde per la città. Il nostro è un comune virtuso per la raccolta differenziata e lavoriamo per la divulgazione delle buone prassi ambientali - spiega il sindaco Floriano Zambon - Con la manifestazione Conegliano città pulita già coinvolgiamo centinaia di volontari e sensibilizziamo le famiglie. L'evento Bietica ci consente di aumentare la qualità della divulgazione delle buone prassi e ci aiuta a connotarci nel panorama provinciale e regionale come città virtuoso per le politiche ambientali".

Tutto il programma di bietica su: www.bietica.it .

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2014, 18:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conegliano (TV), piazza Cima illuminata di notte con l'energia "fatta in casa"


Allegati:
Piazza Cima e Via XX Settembre-Inverno 2008 m.r.jpg
Piazza Cima e Via XX Settembre-Inverno 2008 m.r.jpg [ 781.91 KiB | Osservato 478 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/05/2014, 18:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Conegliano nasce il festival della sostenibilità ambientale

Nella sua edizione 0 Bietica si è già rivelata protagonista con esposizioni, dibattiti e confronti sullo sviluppo sostenibile.

"Bietica Conegliano, stili di vita ecosostenibili" è stata per due giorni teatro di confronto tra i pionieri della sostenibilità ambientale in Italia.
Negli interventi dei relatori è emerso sempre lo spirito antesignano di chi ha voluto, ad esempio, recuperare una tipicità in via di estinzione, una lavorazione tradizionale in fase di abbandono e sempre rispettando e valorizzando il rapporto con la natura.
Una manifestazione che ha puntato tantissimo sugli incontri e conferenze (alla fine 11 in 2 giorni) e che ha avuto un'attenzione e partecipazione crescente nelle due giornate: dai circa 3.000 del sabato si è passati ai quasi 9.000 della domenica.
"Serviva mettere il primo tassello. La qualità delle presenze ci ha fatto capire che questa manifestazione è di interesse e che dobbiamo portarla avanti anche in futuro - spiega il sindaco Floriano Zambon - La sinergia che si è sviluppata non solo con il volontariato dell'ambiente ma anche con i luoghi della cultura e con Palazzo Sarcinelli ne è stato senza dubbio il valore aggiunto".

Tante le tematiche toccate nelle conferenze: dalla canapa coltivata in Italia alle risorse genetiche alimentari locali, dalla pianta selvatica fra tradizione e innovazione alla danza degli occhi, metodi e strumenti per il miglioramento visivo naturale (vedi foto), dal Costruire con strategie Etiche e Sostenibili alla sostenibilità per la gestione dei rifiuti durante le manifestazioni. Quest'ultimo convegno che si è avvalso della importante partecipazione di Savno, partner tecnico di Bietica Conegliano come ecoevento.
"Mesi di lavoro sono stati appagati soprattutto dalla soddisfazione del pubblico intervenuto, che ha apprezzato la selezione degli espositori, venuti da tutta Italia, e gli argomenti dei convegni, con uhna partecipazione al di sopra della media - spiega il presidente di Futura, Luigi Pianca - Ringrazio i numerosi volontari che hanno collaborato e reso possibile questa manifestazione. A cominciare dalle associazioni della protezione civile, carabinieri in Congedo, cavalieri dell'etere e gruppo Alpini Città di Conegliano, proseguendo naturalmente con i volontari di Futura".

La manifestazione, che ha potuto contare sulla collaborazione dei comparti che fanno capo agli assessori Stefano Dugone (cultura e turismo), Claudio Toppan (Ambiente) e Franca Perin (manifestazioni), persegue altri due obiettivi anche a chiusura.
Il primo riguarda la sostenibilità ambientale ed ecologica della manifestazione stessa, che sarà misurata dai tecnici di Savno (i dati saranno comunicati nei prossimi giorni).
Il secondo riguarda la campagna di risparmio di CO2_: I visitatori di Bietica sono stati coinvolti in una originale e interessante campagna di risparmio di emissioni di CO2. Un piccolo impegno richiesto a chi voglia aderire, in 7 semplici passi da effettuarsi per almeno una settimana.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2014, 19:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy