Conegliano (TV), piazza Cima illuminata di notte con l'energia "fatta in casa"
In centro storico sabato 17 e domenica 18 maggio la piazza del centro storico, che ospiterà per due giorni oltre 30 espositori di prodotti ecosostenibili, sarà illuminta a giorno
Oltre ai 30 espositori, 5 conferenze, intrattenimento per gradi e bambini, Palazzo Sarcinelli e tutto il sistema dei luoghi storico artistici pronti ad accogliere gli oltre 10 mila visitatori previsti per Bietica
Per ammirare una delle più importanti novità di Bietica Conegliano 2014 i visitatori del centro storico di Conegliano dovranno attendere sabato 17 sera e notte (l'esperienza sarà replicata anche domenica 18 notte).
Infatti, grazie ad un impianto fotovoltaico posizionato in centro alla piazza, che funziona con il sistema dell'accumulo, tutta l'energia del sole accumulata di giorno servirà ad illuminare la piazza la sera.
Piazza Cima quindi sarà bella di notte, illuminata "a giorno", con una tecnologia semplice ma innovativa, ma soprattutto a misura di famiglia.
"Questa è una novità perchè proponiamo alle famiglie un sistema sicuro e innovativo che consente loro di farsi letteralmente l'energia elettrica in casa" - spiega Luigi Pianca dell'Assocazione Futura - Così come nella mostra percato, proponiamo soluzioni realmente percorribili, alla portata di tutti, ma con evidenti ricadute sugli stili di vita ecosostenibili e sulla conservazione dell'ambiente".
Dalla casa all'energia (in piazza Cima), dal vestire al mangiare (in via XX Settembre), dal benessere all'intrattenimento (Oratorio dell'Assunta e Convento di San Francesco), Conegliano propone un modello di vita, uno stile di vita ecosostenibile.
Lo fa con un evento in centro storico, che prende il nome di Bietica, che si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio destinato a diventare un appuntamento annuale con la duplice funzione di essere un laboratorio aperto sulla sostenibilità ambientale e di vitalizzare e creare attrattiva verso il centro cittadino di Conegliano.
Di grande interesse non solo la parte espositiva (mostra mercato con oltre trenta espositori provenienti da tutta Italia
www.bietica.it) ma anche le dimostrazioni e le conferenze.
"Questo evento rientra in un percorso di coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche ambientali avviato già da tempo. In questi giorni, ad esempio, abbiamo chiuso il bando per procedere alla bonifica delle Fosse Tomasi, che sarà trasformata in un grande polmone verde per la città. Il nostro è un comune virtuso per la raccolta differenziata e lavoriamo per la divulgazione delle buone prassi ambientali - spiega il sindaco Floriano Zambon - Con la manifestazione Conegliano città pulita già coinvolgiamo centinaia di volontari e sensibilizziamo le famiglie. L'evento Bietica ci consente di aumentare la qualità della divulgazione delle buone prassi e ci aiuta a connotarci nel panorama provinciale e regionale come città virtuoso per le politiche ambientali".
Tutto il programma di bietica su:
www.bietica.it .