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Biennale Enogastronomica di Firenze 2016 - 10/28 2016 
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Con un’intera giornata dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto, lunedì 28 novembre cala il sipario sulla 18 giorni che ha fatto di Firenze la capitale del food
Il coraggio non trema: alla Biennale Enogastronomica gran finale con la Regione Marche tra enogastronomia e solidarietà
Alle ore 11 l’Auditorium di PromoFirenze ospita un convegno incentrato sul turismo. Nella Casa della Biennale dalle ore 15 alle 17, chef marchigiani saranno impegnati in cooking show mentre il pubblico potrà acquistare una selezione di libri a sostegno delle zone colpite dal terremoto

Il coraggio non trema: è questo il tema della giornata conclusiva che la Biennale Enogastronomica dedica alla Regione Marche e alle popolazioni colpite dal terremoto tra enogastronomia e solidarietà.

Lunedì 28 novembre cala il sipario sulla 18 giorni che ha fatto di Firenze la capitale del food e lo fa con un programma particolare che, puntando i riflettori sulle eccellenze della Regione Marche, vuole ribadire come il cibo e la convivialità - da sempre elementi di piacere e condivisione - siano anche occasione di rilancio economico e turistico.

Si inizia la mattina alle ore 11 con un convegno dedicato ai temi della promozione turistica e dell’identità culturale del territorio che avrà luogo presso l’Auditorium di PromoFirenze (con accesso dal Palazzo della Loggia del Grano - Piazza del Grano n. 6)

Qui, proprio per confrontarsi sul tema “Il coraggio non trema”, il vice presidente della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, insieme all’assessore allo sviluppo economico e turismo di Firenze Giovanni Bettarini, il presidente di Confesercenti Firenze e Toscana Nico Gronchi, il presidente della Biennale Enogastronomica Santino Cannamela e il direttore della Confesercenti Firenze Alberto Marini, accoglieranno la delegazione marchigiana composta da Sandro Assenti, presidente turismo Confesercenti Ascoli e Fermo, Elena Capriotti direttore provinciale Confesercenti Ascoli e Fermo, Filippo Olivieri assessore attività produttive di San Benedetto del Tronto, Emidio del Zompo, consigliere comunale di San Benedetto del Tronto e Angela Piotti Velenosi presidente del Consorzio di Tutela Vini Piceni.

A partire dalle ore 15 e fino alle ore 17 presso la Casa della Biennale, (ex centro arte contemporanea EX3 - Viale Giannotti, 81-85) gli chef marchigiani Marco Finori, Alessandra Husson Presti e Domenico Fasano si alterneranno ai fornelli dando vita a cooking show dedicati al “Brodetto Tre Note”.
Il pubblico potrà degustare le celeberrime olive ascolane e i vini spumante nelle varianti Passerina e Pecorino, mentre verrà messo in vendita un cofanetto di libri dedicati alla cultura marchigiana il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. L’iniziativa “Il coraggio non trema” è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Il progetto Biennale Enogastronomica è sostenuto dalla Camera di Commercio di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze.

Il programma completo e tutte le informazioni su www.biennaleenogastronomica.it
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25/11/2016, 22:20
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Con un’intera giornata dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto, lunedì 28 novembre cala il sipario sulla 18 giorni che ha fatto di Firenze la capitale del food
Il coraggio non trema: alla Biennale Enogastronomica gran finale con la Regione Marche tra enogastronomia e solidarietà
Alle ore 11 l’Auditorium di PromoFirenze ospita un convegno incentrato sul turismo. Nella Casa della Biennale dalle ore 15 alle 17, chef marchigiani saranno impegnati in cooking show mentre il pubblico potrà acquistare una selezione di libri a sostegno delle zone colpite dal terremoto

Il coraggio non trema: è questo il tema della giornata conclusiva che la Biennale Enogastronomica dedica alla Regione Marche e alle popolazioni colpite dal terremoto tra enogastronomia e solidarietà.

Lunedì 28 novembre cala il sipario sulla 18 giorni che ha fatto di Firenze la capitale del food e lo fa con un programma particolare che, puntando i riflettori sulle eccellenze della Regione Marche, vuole ribadire come il cibo e la convivialità - da sempre elementi di piacere e condivisione - siano anche occasione di rilancio economico e turistico.

Si inizia la mattina alle ore 11 con un convegno dedicato ai temi della promozione turistica e dell’identità culturale del territorio che avrà luogo presso l’Auditorium di PromoFirenze (con accesso dal Palazzo della Loggia del Grano - Piazza del Grano n. 6)

Qui, proprio per confrontarsi sul tema “Il coraggio non trema”, il vice presidente della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, insieme all’assessore allo sviluppo economico e turismo di Firenze Giovanni Bettarini, il presidente di Confesercenti Firenze e Toscana Nico Gronchi, il presidente della Biennale Enogastronomica Santino Cannamela e il direttore della Confesercenti Firenze Alberto Marini, accoglieranno la delegazione marchigiana composta da Sandro Assenti, presidente turismo Confesercenti Ascoli e Fermo, Elena Capriotti direttore provinciale Confesercenti Ascoli e Fermo, Filippo Olivieri assessore attività produttive di San Benedetto del Tronto, Emidio del Zompo, consigliere comunale di San Benedetto del Tronto e Angela Piotti Velenosi presidente del Consorzio di Tutela Vini Piceni.

A partire dalle ore 15 e fino alle ore 17 presso la Casa della Biennale, (ex centro arte contemporanea EX3 - Viale Giannotti, 81-85) gli chef marchigiani Marco Finori, Alessandra Husson Presti e Domenico Fasano si alterneranno ai fornelli dando vita a cooking show dedicati al “Brodetto Tre Note”.
Il pubblico potrà degustare le celeberrime olive ascolane e i vini spumante nelle varianti Passerina e Pecorino, mentre verrà messo in vendita un cofanetto di libri dedicati alla cultura marchigiana il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. L’iniziativa “Il coraggio non trema” è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

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26/11/2016, 15:39
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Oltre 80 mila visitatori alla manifestazione che per quasi un mese ha riunito nel capoluogo toscano il meglio dell’enogastronomia
Biennale Enogastronomica di Firenze 2016
Tutti i numeri di uno straordinario successo
Il presidente Santino Cannamela: “da domani a lavoro per l’edizione 2018”

19 giorni di appuntamenti, 80 mila visitatori, 600 espositori, 100 show cooking, oltre 50 eventi tematici, 20 presentazioni di libri e appuntamenti culturali, più di 30 ristoranti coinvolti in città, 4 eventi di solidarietà e infine 3 le grandi città italiane coinvolte oltre a Firenze: Milano, Roma,Venezia.

Sono questi i numeri della Biennale Enogastronomica che per quasi un mese ha riunito nel capoluogo toscano quanto di più attuale il mondo del food propone.
Dal Giappone del sake, al produttore a km zero, la Biennale è stata la vetrina privilegiata per raccontare come cambia il rapporto tra cibo e società, intendendo l’enogastronomia come esperienza culturale di conoscenza.

“E’ un successo che va oltre ogni aspettativa e che non era assolutamente scontato – afferma Santino Cannamela, presidente della Biennale Enogastronomica – L’edizione 2016 ha infatti segnato un’evoluzione importante della Biennale che, nata otto anni fa per riscoprire le radici della cucina tradizionale, è cresciuta al punto di rivolgersi a un pubblico vasto e coinvolgere espositori sempre più internazionali. Non posso che esprimere un sincero grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione di questo incredibile risultato. Carichi di motivazioni da domani ci mettiamo a lavoro per l’edizione 2018”.

La cultura del cibo ha sposato luoghi cittadini inediti come l’ex centro per l’arte contemporanea di Firenze EX3, un suggestivo ambiente urbano recuperato e destinato a centro espositivo dove è stata allestita la “Casa della Biennale”. Il pubblico ha potuto scoprire in anteprima lo spazio che a partire dal prossimo 2017 - per volontà del Comune di Firenze - diverrà il “Museo della Memoria”.

Arte, musica, letteratura, convegni, appuntamenti tematici, sono stati cornice ideale per mostre mercato, degustazioni e show cooking: Eventi “pop” si sono alternati ad appuntamenti “gourmet” in un calendario singolare che ha offerto basi per un confronto su ciò che si rinnova e cambia nel comparto del food, tra tradizione, ricerca e futuro.

Il progetto Biennale Enogastronomica è sostenuto dalla Camera di Commercio di Firenze con il patrocinio dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Firenze.

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29/11/2016, 17:27
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Questa mattina presso la sede fiorentina di METRO Academy una giuria composta

da Annie Féolde, Claudio Sadler, Daniele Caldarulo e Rocco Pozzulo ha decretato il vincitore della sfida che ha coinvolto circa 30 ristoratori fiorentini

Jacopo Trovatelli vince il concorso “Il menù del giorno” promosso dalla Biennale Enogastronomica

Premiati anche i ragazzi dell’Istituto “Enriques” di Castel Fiorentino, vincitori de “Il futuro è giovane” gara riservata agli studenti delle scuole alberghiere

E’ Jacopo Trovatelli della Trattoria “Icch’è c’è c’è” di Firenze il vincitore del concorso “Il menù del giorno” che ha coinvolto circa 30 ristoratori fiorentini e che è stato promosso dalla Biennale Enogastronomica.

Questa mattina presso la sede fiorentina di METRO Academy, la giuria composta da Annie Féolde (3 stelle Michelin, Enoteca Pinchiorri Firenze), Claudio Sadler (2 stelle Michelin, direttore scientifico METRO Academy), Daniele Caldarulo, (General Manager Nazionale Italiana Cuochi) e Rocco Pozzulo (Presidente Federazione Italiana Cuochi), ha valutato i piatti proposti dai tre finalisti del concorso decretandone il vincitore.

Tra i criteri di valutazione la preparazione del piatto, la stagionalità dei prodotti usati e il legame con il territorio.

“Il concorso – sottolinea Santino Cannamela, presidente della Biennale Enogastronomica – nasce dalla volontà di valorizzare la tradizione enogastronomica locale e punta a far emergere tutti quei ristoranti che vogliono essere ambasciatori del loro territorio”.

La finale del concorso è stata disputata presso METRO Academy all’interno del punto vendita METRO La Casa dell’Horeca - Firenze Le Cascine. METRO Academy è la “piazza” dove i clienti di METRO Italia possono confrontarsi e imparare attraverso cooking e cocktail session, corsi di gestione e di marketing. Lanciata nel 2014, METRO Academy vuole essere fonte di ispirazione costante per i Professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità.

Sempre nella stessa sede sono stati premiati gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Federigo Enriques” di Castel Fiorentino, che hanno vinto “Il futuro è giovane”, concorso che la Biennale Enogastronomica ha riservato agli studenti delle scuole alberghiere.

La squadra prima classificata si è aggiudicata un corso di panificazione base professionalizzante “Profumo di Pane” di 16 ore presso CESCOT Firenze S.r.l., la possibilità di partecipare alla METRO Academy Summer School 2017 - che si svolgerà in METRO Academy Milano - e un corso di Latte Art offerto da Mokaflor di Firenze.

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12/12/2016, 15:17
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