Policoro (MT), sabato 15 giugno 2013 dalle ore 8.00
Basilicata Frutta Day
L'Associazione L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura) in collaborazione con il COVIL (Consorzio Vivaisti Lucani) organizzano per sabato 15 giugno 2013 Basilicata Frutta Day. Sarà il trionfo delle Forme, dei Colori, dei Sapori, delle Emozioni che la frutta di stagione del Metapontino, le drupacee, albicocche e pesche in particolare riusciranno ad offrire agli ospiti presenti.
La giornata, come da programma, avrà inizio alle ore 8.00 di mattina con le visite guidate nei frutteti (I Colori della Frutta) per osservare da vicino, in compagnia del professor Davide Neri (Università Politecnica delle Marche), la qualità delle drupacee prodotte nei nostri areali, merito anche dell'adozione di idonee forme di allevamento, di tecniche agronomiche innovative e dell'utilizzo di coperture fotoselettive, in grado di anticipare o ritardare l'epoca di maturazione.
La seconda parte della manifestazione si svolgerà, a partire dalle ore 18.00, presso l'Heraclea Hotel Residence di Policoro (provincia di Matera).
Aprirà la serata un Convegno, o meglio un Salotto Culturale, moderato dalla giornalista Eva Bonitatibus a cui prenderanno parte tecnici, quali il dir. del COVIL e il Presidente LA.ME.T.A., il Presidente del Consorzio Vini Matera DOC, alcuni professori Universitari di livello internazionale, ma anche Pittori, rappresentanti dell'Associazione Tango & Wine, e Poeti.
La frutta quasi in simbiosi con le altre forme d'arte creerà un'atmosfera magica, in grado di inebriare, con i colori dei quadri esposti da un pittore locale, i sapori di pesche ed albicocche accompagnati da ottimi Vini Lucani ed i movimenti sensuali al passo del Tango Argentino, i sensi degli intervenuti.
Un ricco Buffet sotto le stelle, a bordo Piscina, luogo suggestivo, dove potersi confrontare e degustando i piatti preparati dallo chef, sarà il penultimo atto della serata, che si concluderà con l'assaggio dell'ottima frutta di stagione accompagnata dalla sangria.
La manifestazione sarà realizzata grazie al contributo degli sponsor (Planitalia Srl, FE. VI. Frutta, Iridium, Consorzio Vini Matera DOC). Si ricorda che per la partecipazione alla serata conviviale è prevista una quota di 15,00 euro a persona ed è richiesta la prenotazione entro mercoledì 12 giugno 2013.
Si ringrazia fin d'ora quanti interverranno.
Per info e prenotazioni contattare:
Cell.: 340 5438834 - 328 5513967
Email:
info@lameta.infoWeb:
www.lameta.info