Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 10:54




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Antica Fiera di Portomaggiore - 17/20.09 Portomaggiore FE 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68906
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Antica Fiera di Portomaggiore 586° edizione - Laboratorio per la promozione dello sviluppo agricolo

L’Antica Fiera di Portomaggiore con l’edizione 2010 (17-20 settembre 2010) rilancia il proprio ruolo di Fiera di rango Regionale, con un programma ricco di iniziative caratterizzate dalla valorizzazione della tradizione e lo sviluppo delle innovazioni soprattutto in campo agricolo.

Il settore primario ricopre un ruolo strategico nella Fiera di Portomaggiore.
Le prove in campo e gli approfondimenti tematici nell’ambito delle produzioni della meccanica e delle metodologie delle nuove coltivazioni, costituiscono un programma di altissimo livello per gli operatori agricoli a livello regionale ed extra regionale.

L’Amministrazione Comunale di Portomaggiore, ente promotore insieme alla Pro Loco, prosegue l’investimento nel potenziamento dell’aspetto agricolo della Fiera in quanto risorsa primaria per il territorio e volano economico di fondamentale valore per l’agro-industria ed il sistema della trasformazione del prodotto agricolo.

Un obiettivo che è stato ampiamente centrato nelle scorse edizioni sia con il riconoscimento di Manifestazione Fieristica Regionale ottenuto anche grazie alla meccanica agraria, ma anche e soprattutto grazie ai riscontri in termini di pubblico, agli elogi degli addetti ai lavori e alle testimonianze delle aziende provenienti da tutto il territorio regionale e nazionale.

Le Prove di Lavorazione Terreni, che si svolgeranno anche per questa edizione presso l’azienda agricola Sorgeva in località Portoverrara, costituiscono ancora il punto di forza della Fiera, e rappresentano il momento più atteso fra gli addetti ai lavori. Sono ormai considerate una vera e propria convention sul campo durante la quale conoscere le nuove tecnologie della meccanica agraria, i sistemi di produzione più innovativi e le filiere di prodotto di settore in ascesa.

Ad offrire un apporto fondamentale alla ricchezza dei contenuti da proporre ci sono l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura e il sodalizio ormai consolidato con il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria - Settore Meccanica Agraria - dell’Università di Bologna che con proprio personale docente fa parte di una commissione atta a valutare tematiche, macchine e le soluzioni maggiormente innovative e utili tra quelle presentate durante le lavorazioni.

Prosegue anche per questa edizione 2010 la proiezione verso nuovi settori innovativi nel campo agricolo. Dopo l’esperienza dello scorso anno con la multinazionale del settore sementiero CLAUSE che ha portato un vero e proprio campo catalogo all’interno dell’ampio spazio riservato al settore prove agricole, la Fiera di Portomaggiore lancia un approfondimento di grande attualità nell’ambito della produzione delle biomasse.
Ospite speciale di questa edizione sarà la ditta E.C.E. Energy Consulting Europe, che porterà sul campo prove una sperimentazione di produzione di sorgo riservato alle biomasse per la produzione di energia elettrica.
Anche in questo caso sarà possibile sperimentare anche la raccolta della medesima produzione attraverso apposite macchine studiate appositamente per la raccolta di questo particolare prodotto che può raggiungere anche i 5/ 6 metri di altezza.
Un argomento di grande attualità anche in relazione all’integrazione con le tradizionali produzioni agricole che spesso non riescono a mantenere alta la redditività aziendale. Un’esperienza interessante che metterà a disposizione degli agricoltori ed esperti di settore anche la professionalità e l’esperienza di tecnici specializzati.
Inoltre è previsto un approfondimento di grande livello in programma il 24 settembre 2010 con la partecipazione dell’università di Bologna, della provincia di Ferrara e dei responsabili della ditta E.C.E. Energy Consulting Europe sul tema “ENERGIE RINNOVABILI DA RESIDUI E COLTURE DEDICATE, UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER L’AGRICOLTURA LOCALE. -Considerazioni sulla raccolta logistica e conversione energetica ”..

Le Prove di Lavorazione
Le prove si svolgeranno presso l’azienda agricola Sorgeva, località Portoverrara di Portomaggiore (Fe).
L’estensione totale dell’area dedicata alla prove è di 70 ettari.
Per il terzo anno le Prove si svolgeranno nell’arco di due giornate, sabato 18 (pomeriggio a partire dalle ore 15.00) e domenica 19 (mattina a partire dalle ore 9.00) settembre 2010.

Il tema al quale saranno dedicate le prove in questa edizione 2010 è “L’evoluzione del Precision Farming.

Campi coltivati a sorgo
Sabato 18 pomeriggio e Domenica 19 (mattina ore 10.30) si svolgeranno le visite ai campi coltivati a Sorgo per uso biomasse e relative attrezzature meccaniche presso l’azienda Sarto, località Portoverrara (prospiciente area prova macchine azienda agricola Sorgeva).

Esposizione meccanica
A ridosso della zona dedicata alle prove sarà allestita una esposizione statica di mezzi legati al tema principale della manifestazione, il Precision Farming.
Detta zona si andrà ad aggiungere alla esposizione che tradizionalmente si snoda lungo le vie del centro cittadino.

L’incontro tecnico
L’Amministrazione Comunale di Portomaggiore, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura e il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria - Settore Meccanica Agraria - dell’Università di Bologna e della ditta E.C.E. Energy Consulting Europe organizza sabato 24 settembre 2010, a partire dalle ore 10.00, un incontro tecnico sul tema “ENERGIE RINNOVABILI DA RESIDUI E COLTURE DEDICATE, UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER L’AGRICOLTURA LOCALE. -Considerazioni sulla raccolta logistica e conversione energetica ”.
L’incontro si terrà nella prestigiosa cornice della sala di consiglio comunale del palazzo municipale di Portomaggiore recentemente restaurato. (si allega bozza programma incontro)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/09/2010, 12:34
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Inserita anche nella Rivista di Agraria.org
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


01/09/2010, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy