Stazione di Rovereto, domenica 23 settembre 2012, ore 10
Alla scoperta della Pera IGP
Domenica 23 settembre, tempo permettendo, secondo appuntamento con le CicloScampagnate dei Sapori: con il treno e la bici alla Pedalata della Pera Igp. Lo chef Mauro Spadoni invita a scoprire, nel "cuore" di uno dei più importanti bacini frutticoli del Ferrarese, quante curiosità e piccole attrattive si possono ritrovare a poche pedalate dalle rive del Po di Volano.
L'iniziativa è organizzata in concomitanza e abbinamento con "La tua bici va in treno", l’iniziativa regionale per la circolazione di un convoglio straordinario che, ogni domenica fino al 7 ottobre, propone il trasporto gratuito delle "due ruote" sulla tratta Sermide-Ferrara-Codigoro.
L’appuntamento è per le 10 nel piazzale di fronte alla stazione ferroviaria di Rovereto (possibilità di arrivare direttamente da Ferrara con transfer speciale in treno, anche con bici al seguito, costo 5,60 euro a persona, in partenza da Ferrara Fs alle ore 9,00 e rientro in città alle ore 20,38). Ai primi quindici iscritti in omaggio il Piatto Estense 2012.
L'itinerario prevede l'accompagnamento di una guida in un viaggio che, insieme alle tecniche di coltivazione e conservazione della pera, la 'regina' della frutticoltura ferrarese, permetterà di conoscere più da vicino le straordinarie testimonianze dell’architettura razionalista di Tresigallo, le atmosfere di Valpagliaro, con la sua conca, i resti di un antico mulino, e addirittura di una centrale elettrica, e la suggestiva Villa Mensa, storica residenza estiva dei vescovi di Ferrara dove nel pomeriggio è in programma anche la vendemmia del Delizioso, il vino che si ottiene dal piccolo vigneto che sorge di fianco al complesso.
La ciclo-escursione è organizzata con la collaborazione di Campagna Amica Coldiretti, BiciDeltaPo, Consorzio Vini Doc Bosco Eliceo e Silvia Ferretti-A Ferrara con la Guida, sono in programma anche tre soste gustose, rispettivamente all’azienda agricola Roberto Cera, alla Trattoria La Paradora ed a Villa Mensa.
Fonte:
www.ferrara24ore.it